Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema RAM SAMSUNG SS Ultra

(Argomento creato il giorno: 07-03-2022 07:00 PM)
851 Visualizzazioni
AYZAK
Navigator
Opzioni

A cosa serve avere un telefono con tanta RAM, se poi SAMSUNG riempe il telefono con tante applicazioni preinstallate che rimangono costantemente in esecuzione causando rallentamento software, molto carico al processore e disordine generale di icone di app preinstallate di cui non è nemmeno possibile disattivarle ne disinstallarle?

Stesso problema nel mio TAB S7 Plus.
I 6GB sono sempre full pieni nonostante ci abbia installato solo 3 semplici applicazioni che non restano in background.
Navigare con Chrome è una grande sofferenza, il browser è instabile e crasha a causa della poca RAM disponibile.

Ritengo che nei telefoni e tablet di SAMSUNG ci siano troppe applicazioni e processi in esecuzione, applicazioni che il 80% dei consumatori non utilizzano.
Sembra di acquistare un telefono cinese in cui troviamo le pubblicità tra le applicazioni.
SAMSUNG ha sempre avuto questo enorme e grave difetto da oltre 10 anni, che se continua cosi, mi sentirò costretto a cambiare marca.

Non ci si comporta cosi, che spendo oltre 1000€ per un prodotto instabile e che non garantisce nemmeno una durata nel tempo.

Se almeno SAMSUNG consentisse di disinstallare le applicazioni preinstallate di cui non ne abbiamo bisogno, sarebbe già qualcosa.
Ci sono troppi bloatware nei telefoni e tablet di SAMSUNG.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
La maggior parte sono disattivabili. Basta andare in impostazioni > Applicazioni > selezionare l'app > disabilita.
A volte puoi farlo anche dal menu delle app tenendo premuto sulle app come ad esempio google duo, samsung smart switch ecc...
In ogni caso è anche possibile ricorrere alla disinstallazione tramite adb rimuovendo i pacchetti in questione.
Comunque sia nulla di così dispendioso in termini di risorse

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
9 Risposte
Soluzione
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
La maggior parte sono disattivabili. Basta andare in impostazioni > Applicazioni > selezionare l'app > disabilita.
A volte puoi farlo anche dal menu delle app tenendo premuto sulle app come ad esempio google duo, samsung smart switch ecc...
In ogni caso è anche possibile ricorrere alla disinstallazione tramite adb rimuovendo i pacchetti in questione.
Comunque sia nulla di così dispendioso in termini di risorse
0 Likes
Gianni399
Explorer
Opzioni
Ciao,
Personalmente su s22 ultra non ho riscontrato particolari problemi di gestione ram, ho quasi sempre più di 6GB liberi anche quando non presto attenzione a chiudere i processi in background.
Non so se i bug di chrome hanno colpito anche tab s7, o meglio, se il motivo sia lo stesso ma fino a qualche settimana fa accadeva anche a me. Ma non era un problema di ram, era un problema software che su s22 ultra è stato risolto con l'aggiornamento di marzo. In ogni caso se riscontri problemi con la ram puoi disinstallare le applicazioni che ritieni superflue e limitare in background dall'ottimizzatore del dispositivo le app che usi meno o quelle che non riesci a disinstallare. Inoltre ti ricordo anche la funzionalità Ram plus che trovi sempre nell'ottimizzatore dispositivo alla voce "memoria Ram" con cui puoi decidere di utilizzare una parte della memoria interna come memoria virtuale per migliorare le prestazioni e ridurre eventuali lag. Spero di esserti stato utile, buona serata
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao AYZAK,

benvenuto in Community!

Posso comprendere il tuo stato d'animo, ma come anche fra2110 ha indicato, moltissime App preinstallate possono essere disattivate. 

In ogni caso la RAM non viene occupata da App che non si utilizzano, salvo quelle di sistema ovviamente. 

Detto questo, tornerebbe sicuramente utile poter vedere degli screenshot relativi ai valori RAM in uso, in modo da capire cosa stia effettivamente accadendo. 

Considerando lo spazio RAM a disposizione, servirebbero comunque molte App attive in contemporanea per causare dei rallentamenti del genere. 

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Io ho S8 Ultra con 12 GB di RAM e non riscontro nessun tipo di problema anzi, utilizza RAM Plus se ti può aiutare.
0 Likes
AYZAK
Navigator
Opzioni

Usando il metodo ADB, ho disinstallato molte applicazioni di cui non ne facevo uso e che rimanevano costantemente in esecuzione riempendo inutilmente la RAM e carico continuo alla CPU.

Ho risolto disinstallando tutte le app "terze" preinstallate come le app di microsoft, netflix, facebook, ecc.

Ho fatto tutto senza compromettere il software e senza invalidare la garanzia.

0 Likes
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Perfetto, felice di esserti stato utile 😉
0 Likes
VittorioSSCBARI
Pioneer
Opzioni
Io ho s22 ultra 12gb ed è sempre tra i 5,2 appena chiudo tutte le app altrimenti sotto i 5 e poco fa era a 3.2. cioè scherziamo? Ho un 12 gb per trovarmi come unp smartphone di 3gb di ram? Obbrobrioso proprio, e non mi dite di interire quella stupidagine di ram plus che per quanto mi riguarda è sia inutile che senza senso dato che ho 12 gb e non dovrei aver problemi. Tra l'altro app che si aprono senza motivo
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @VittorioSSCBARI,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/ram-plus/td-p/5222477/page/2

Grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
APatico
First Poster
Opzioni
Stesso problema io su s22 Ultra 12GB, ho costantemente 5.5/6GB utilizzati pur avendo tutte le app chiuse, il telefono frizza e non è fluido come dovrebbe essere. (Funzionalità adattiva 120Hz attiva).
0 Likes