in data 07-03-2022 07:00 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
A cosa serve avere un telefono con tanta RAM, se poi SAMSUNG riempe il telefono con tante applicazioni preinstallate che rimangono costantemente in esecuzione causando rallentamento software, molto carico al processore e disordine generale di icone di app preinstallate di cui non è nemmeno possibile disattivarle ne disinstallarle?
Stesso problema nel mio TAB S7 Plus.
I 6GB sono sempre full pieni nonostante ci abbia installato solo 3 semplici applicazioni che non restano in background.
Navigare con Chrome è una grande sofferenza, il browser è instabile e crasha a causa della poca RAM disponibile.
Ritengo che nei telefoni e tablet di SAMSUNG ci siano troppe applicazioni e processi in esecuzione, applicazioni che il 80% dei consumatori non utilizzano.
Sembra di acquistare un telefono cinese in cui troviamo le pubblicità tra le applicazioni.
SAMSUNG ha sempre avuto questo enorme e grave difetto da oltre 10 anni, che se continua cosi, mi sentirò costretto a cambiare marca.
Non ci si comporta cosi, che spendo oltre 1000€ per un prodotto instabile e che non garantisce nemmeno una durata nel tempo.
Se almeno SAMSUNG consentisse di disinstallare le applicazioni preinstallate di cui non ne abbiamo bisogno, sarebbe già qualcosa.
Ci sono troppi bloatware nei telefoni e tablet di SAMSUNG.
Risolto Andare alla soluzione.
1 Soluzione
Soluzioni accettate
in data 07-03-2022 07:13 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
A volte puoi farlo anche dal menu delle app tenendo premuto sulle app come ad esempio google duo, samsung smart switch ecc...
In ogni caso è anche possibile ricorrere alla disinstallazione tramite adb rimuovendo i pacchetti in questione.
Comunque sia nulla di così dispendioso in termini di risorse
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
A volte puoi farlo anche dal menu delle app tenendo premuto sulle app come ad esempio google duo, samsung smart switch ecc...
In ogni caso è anche possibile ricorrere alla disinstallazione tramite adb rimuovendo i pacchetti in questione.
Comunque sia nulla di così dispendioso in termini di risorse
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Personalmente su s22 ultra non ho riscontrato particolari problemi di gestione ram, ho quasi sempre più di 6GB liberi anche quando non presto attenzione a chiudere i processi in background.
Non so se i bug di chrome hanno colpito anche tab s7, o meglio, se il motivo sia lo stesso ma fino a qualche settimana fa accadeva anche a me. Ma non era un problema di ram, era un problema software che su s22 ultra è stato risolto con l'aggiornamento di marzo. In ogni caso se riscontri problemi con la ram puoi disinstallare le applicazioni che ritieni superflue e limitare in background dall'ottimizzatore del dispositivo le app che usi meno o quelle che non riesci a disinstallare. Inoltre ti ricordo anche la funzionalità Ram plus che trovi sempre nell'ottimizzatore dispositivo alla voce "memoria Ram" con cui puoi decidere di utilizzare una parte della memoria interna come memoria virtuale per migliorare le prestazioni e ridurre eventuali lag. Spero di esserti stato utile, buona serata
in data 08-03-2022 09:16 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao AYZAK,
benvenuto in Community!
Posso comprendere il tuo stato d'animo, ma come anche fra2110 ha indicato, moltissime App preinstallate possono essere disattivate.
In ogni caso la RAM non viene occupata da App che non si utilizzano, salvo quelle di sistema ovviamente.
Detto questo, tornerebbe sicuramente utile poter vedere degli screenshot relativi ai valori RAM in uso, in modo da capire cosa stia effettivamente accadendo.
Considerando lo spazio RAM a disposizione, servirebbero comunque molte App attive in contemporanea per causare dei rallentamenti del genere.
Tienici aggiornati, ciao!

in data 08-03-2022 02:44 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 10-03-2022 11:45 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Usando il metodo ADB, ho disinstallato molte applicazioni di cui non ne facevo uso e che rimanevano costantemente in esecuzione riempendo inutilmente la RAM e carico continuo alla CPU.
Ho risolto disinstallando tutte le app "terze" preinstallate come le app di microsoft, netflix, facebook, ecc.
Ho fatto tutto senza compromettere il software e senza invalidare la garanzia.
in data 10-03-2022 12:36 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 22-12-2022 09:45 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2022 10:38 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @VittorioSSCBARI,
ti ho risposto qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/ram-plus/td-p/5222477/page/2
Grazie.
A presto!
in data 10-01-2024 08:24 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare