Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy Tab A caricatore wireless

(Argomento creato il giorno: 02-08-2022 01:34 PM)
1202 Visualizzazioni
Members_uF5JMnx
First Poster
Opzioni

Buongiorno, da settimane il mio Tablet mi rivela umidità nella porta USB nonostante non sia mai stato sottoposto ad umidità. Ho seguito i suggerimenti di phon, ventilatore, contenitore con riso. Cambiato cavo usb, collegato al pc, rimosso schede, pulito prese. Tutto inutile. Ovviamente non posso collegarlo al pc per il trasferimento di dati e ovviamente non posso caricarlo né da spento né da acceso. Vorrei sapere se esiste un ricaricatore wi-fi per questo modello, grazie

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_uF5JMnx, benvenuto sulla Community Samsung!

Il messaggio di rilevata umidità nella porta USB si presenta normalmente dopo che il dispositivo è entrato in contatto con acqua o liquidi o forte umidità: si tratta infatti di un sistema di sicurezza che blocca la ricarica poichè, in caso di presenza di liquidi, può danneggiare irrimediabilmente il dispositivo.

Poichè nel tuo caso il Tab non è entrato in contatto con liquidi e hai già provato a pulire la porta da eventuali residui di umidità, è necessario svolgere delle indagini approfondite per capire la causa del messaggio di errore.

Hai indicato che hai già provato a cambiare cavo: mi confermi che stai utilizzando dei cavi di ricarica originali Samsung? Cavi prodotti da terzi, se non perfettamente compatibili, possono causare difficoltà nella carica o errori inaspettati.

Se non ne hai finora avuto la possibilità, dunque, prova a utilizzare un cavo originale e verifica se il messaggio continua a presentarsi.

Se dovessi continuare a riscontrare il messaggio nonostante l'utilizzo di un cavo originale, ritengo sia opportuno far visionare il Tab dai nostri tecnici specializzati, che possono stabilire se vi sia un inconveniente hardware sulla porta di ricarica.

Il fatto che non ti venga consentita la ricarica anche quando il Tab è spento, infatti, mi porta a escludere anche un eventuale inconveniente momentaneo a livello software; inoltre, fare un tentativo di hard reset comporterebbe la cancellazione di tutti i dati, che andrebbero irrimediabilmente persi, a meno che non esegui un backup su un servizio cloud.

Per quanto concerne il caricabatterie wireless, potresti indicarmi il codice modello esatto del tuo Tab? Con questo dato, infatti, posso risalire al modello specifico e verificare se la ricarica wireless è supportata.

Puoi trovare il model code serigrafato nella parte posteriore del Tab.

Veronica_F_0-1657632623671.png

Intanto, ti suggerisco di ricercare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_uF5JMnx
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica e grazie per la risposta. Il modello è SM-t515 numero r52n405s97n. 

Ho usato caricatori e cavetti samsung e non è cambiato nulla. Ho riportato ai dati di fabbrica il tablet, cancellato i dati di memoria delle prese usb. Non è cambiato assolutamente nulla. 

0 Likes
matteogioca
Voyager
Opzioni
Ciao Veronica
Volevo avvisarti che anche a mio padre gli è comparsa la stessa notifica di umidità nella porta usb, lo ha portato in assistenza e l'assistenza propria ha detto che è un problema PROPRIO di Samsung e non dell'utente.
Buona giornata e spero di esservi stato d'aiuto!
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_uF5JMnx,

mi dispiace che gli esiti delle prove non siano stati positivi. In questo caso, ti confermo che sarà opportuno far visionare il Tab dai tecnici di un nostro centro: una perizia tecnica permetterà di individuare in modo tempestivo l'origine dell'inconveniente.

Tienici aggiornati, se lo desideri! Ricorda che siamo a disposizione qualora avessi bisogno di ulteriore aiuto.

@matteogioca, è bene precisare alcuni elementi in merito a quanto hai indicato.

Il messaggio di rilevata umidità è proposto dalla One UI, dunque <<è di Samsung>> in questo senso: tieni conto, però, che non consiste in un vero e proprio <<problema>>.

Come spiegato nel post sopra infatti, in condizioni normali, questo messaggio e il blocco della ricarica che ne consegue fanno parte di un sistema di sicurezza volto a salvaguardare il funzionamento del dispositivo: infatti, se la ricarica si attivasse quando la porta USB risulta umida o bagnata, si presenterebbero dei guasti.

Dunque, in queste situazioni, il messaggio invita l'utente ad attendere che il dispositivo sia perfettamente asciutto: in questo modo, la ricarica viene riattivata.

Per questo motivo, invitiamo sempre i nostri clienti a verificare che, effettivamente, non vi siano tracce di umidità o di liquidi: spesso, con una pulizia delicata della porta e un breve tempo di attesa, il messaggio scompare.

Vi sono poi casi particolari come quello di Members_uF5JMnx, per cui risulta evidente che siano necessari ulteriori approfondimenti :smiling-face:

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes