in data 26-06-2016 08:37 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti
Ho un Samsung SMART TV UE39F5300, connesso alla rete domestica via Wi-Fi tramite (lato TV) una chiavetta Samsung Wireless LAN Adapter WIS12ABGNX/Xec, inserita nella porta USB.
Ho acquistato un modem-router Wi-Fi a doppia banda 2.4 / 5 Ghz. Come posso connettere il TV alla rete a 5 Ghz? Mi conviene?
Tv e router sono nella stessa stanza, ma non posso creare un collegamento cablato.
Grazie, a presto,
Quarantotto.
Risolto Andare alla soluzione.
1 Soluzione
Soluzioni accettate
in data 10-07-2016 09:23 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho scoperto, in fondo bastava poco, che la chiavetta WiFi Samsung che ho (ne parlo sopra) copre già i 5Ghz essendo essa stessa dual band, per cui ho potuto fare un rafffronto fra le due connessioni. Avendo il tv nella stessa stanza del router, non subisco il "contro" tipico del 5Ghz: decadimento del segnale nel passare attraverso i muri. Utilizzando il Test di Banda contenuto nel servizio di streaming video Chili, Col 5 Ghz, su tre tentativi ho ottenuto una media di 18.1 Mbit/s, mentre tornando al "vecchio" 2,4 Ghz, il risultato del test si ferma alla media di 11,2 Mbit/s. Forse, non ne vale la pena, ma se si hanno già router dual band e smart tv vicini, e verificato che quest'ultimo è compatibile col il WiFi a 5 Ghz, perchè no passare a quest'ultimo protocollo. E poi, ho letto, che subisce meno le interferenze delle reti WiFi vicine.
in data 26-06-2016 09:20 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 10-07-2016 09:23 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho scoperto, in fondo bastava poco, che la chiavetta WiFi Samsung che ho (ne parlo sopra) copre già i 5Ghz essendo essa stessa dual band, per cui ho potuto fare un rafffronto fra le due connessioni. Avendo il tv nella stessa stanza del router, non subisco il "contro" tipico del 5Ghz: decadimento del segnale nel passare attraverso i muri. Utilizzando il Test di Banda contenuto nel servizio di streaming video Chili, Col 5 Ghz, su tre tentativi ho ottenuto una media di 18.1 Mbit/s, mentre tornando al "vecchio" 2,4 Ghz, il risultato del test si ferma alla media di 11,2 Mbit/s. Forse, non ne vale la pena, ma se si hanno già router dual band e smart tv vicini, e verificato che quest'ultimo è compatibile col il WiFi a 5 Ghz, perchè no passare a quest'ultimo protocollo. E poi, ho letto, che subisce meno le interferenze delle reti WiFi vicine.