Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

WiFi 5 Ghz su SMART TV

(Argomento creato il giorno: 26-06-2016 08:37 AM)
23702 Visualizzazioni
Quarantotto2
Student
Opzioni

Salve a tutti

Ho un Samsung SMART TV UE39F5300, connesso alla rete domestica via Wi-Fi tramite (lato TV) una chiavetta Samsung Wireless LAN Adapter WIS12ABGNX/Xec, inserita nella porta USB.

Ho acquistato un modem-router Wi-Fi a doppia banda 2.4 / 5 Ghz. Come posso connettere il TV alla rete a 5 Ghz? Mi conviene? 

Tv e router sono nella stessa stanza, ma non posso creare un collegamento cablato.

Grazie, a presto, 

Quarantotto.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Quarantotto2
Student
Opzioni

Ho scoperto, in fondo bastava poco, che la chiavetta WiFi Samsung che ho (ne parlo sopra) copre già i 5Ghz essendo essa stessa dual band, per cui ho potuto fare un rafffronto fra le due connessioni. Avendo il tv nella stessa stanza del router, non subisco il "contro" tipico del 5Ghz: decadimento del segnale nel passare attraverso i muri. Utilizzando il Test di Banda contenuto nel servizio di streaming video Chili, Col 5 Ghz, su tre tentativi ho ottenuto una media di 18.1 Mbit/s, mentre tornando al "vecchio" 2,4 Ghz, il risultato del test si ferma alla media di 11,2 Mbit/s. Forse, non ne vale la pena, ma se si hanno già router dual band e smart tv vicini, e verificato che quest'ultimo è compatibile col  il WiFi a 5 Ghz, perchè no passare a quest'ultimo protocollo. E poi, ho letto, che subisce meno le interferenze delle reti WiFi vicine.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
2 Risposte
thom841
Helping Hand
Opzioni
Se fai un uso normale la 5ghz non ti serve, ha una velocità di trasmissione maggiore ma meno portanza. La velocità la noti solo se streami via server dlna dei file di grosse dimensioni, tipo 4k, ma non credo sia il tuo caso. Non è che ti aumenta la velocità di linea....
Soluzione
Quarantotto2
Student
Opzioni

Ho scoperto, in fondo bastava poco, che la chiavetta WiFi Samsung che ho (ne parlo sopra) copre già i 5Ghz essendo essa stessa dual band, per cui ho potuto fare un rafffronto fra le due connessioni. Avendo il tv nella stessa stanza del router, non subisco il "contro" tipico del 5Ghz: decadimento del segnale nel passare attraverso i muri. Utilizzando il Test di Banda contenuto nel servizio di streaming video Chili, Col 5 Ghz, su tre tentativi ho ottenuto una media di 18.1 Mbit/s, mentre tornando al "vecchio" 2,4 Ghz, il risultato del test si ferma alla media di 11,2 Mbit/s. Forse, non ne vale la pena, ma se si hanno già router dual band e smart tv vicini, e verificato che quest'ultimo è compatibile col  il WiFi a 5 Ghz, perchè no passare a quest'ultimo protocollo. E poi, ho letto, che subisce meno le interferenze delle reti WiFi vicine.

0 Likes