in data 09-07-2019 02:38 PM
Salve ho appena acquistato un 49nu8000. Sapete dirmi se sono normali i problemi con la visione dei canali del DT in SD su questo modello ? (pensavo all'upscaler..).. si notano artefatti (img leggermente sdoppiate) e le scritte sono abbastanza sfocate specie su sfondi chiari. I loghi dei canali ed i sottotitoli hanno contorni poco definiti e aumentando il contrasto peggiora la visione complessiva delle immagini. A volte i titoli scorrevoli si quadrettano. Avviene anche su canali con 100% qualita' (BER=0); il fw dovrebbe essere l'utlimo (mi dice nessun aggiornamento disponibile). La differenza con il vecchio philips 40" FHD è veramente notevole non so se pensare ad un difetto del mio TV (sono in tempo per la restituzione) o del modello.... Canali del DT in HD e da sorgenti internet o HDMI non hanno questo problema (le immagini sono veramente nitide), Con HDR attivato noto un po' di sovraccarico di illuminazione e colori non mi entusiasma particolarmente. Cosa mi consigliate di fare? Chiedo il cambio o rimborso premetto che guardo da una distanza di circa 3-4 metri.
09-07-2019 03:29 PM - modificato 09-07-2019 03:35 PM
Credo sia tutto normale..
Sei passato da un 40 FHD ad un 49 4K. Quindi non solo deve fare upscaling sulle trasmissioni in SD, ma deve trasmettere anche su un display piu grande, quindi lo squadrettamento è ancora piu visibile.
A conferma di ciò infatti in HD vedi bene e ovviamente benissimo con sorgenti 4k.
Inoltre ho notato che ormai le trasmissioni in SD sono in qualità appena accettabile.. Le emittenti si concentrano sull'alta definizione tralasciando piano piano la qualità standard.
Quindi, se in HD e in 4K non trovi particolari difetti, io ti sconsiglierei di fare resi o cambi, potresti trovarti con la stessa caratteristica e aver perso solo tempo.
Il NU8000 è già un TV di fascia alta (appunto serie 😎 che si avvicina parecchio alla definizione di un QLED
in data 09-07-2019 04:52 PM
in data 10-07-2019 09:51 AM
caricato il video non so se fra varie compressioni puo' valere
Allego pure qualche foto presa da 60-70cm di distanza
Mi sono fatto mandare un video di un QE65Q8FNAT di un collega, anche se 65" non si notano questi strani difetti. Se mi confermate che non e' normale vedere cosi' male lo restituisco e amen. Mi rimborsano la cifra spesa.
in data 10-07-2019 10:11 AM
in data 11-07-2019 10:14 AM
non avevo tolto le striscie perche' devo fissarlo al muro e volevo essere sicuro prima di forare il muro..quindi secondo te e' normale su questi modelli la visione sfocata delle scritte (contorni indefiniti e riempimento a varie sfumature di bianco)..magari tv di fascia piu' alta riescono a rendere meglio ? ho visto il video di un 65" Q8FNAT non mi sembrano cosi' sfocate le scritte..i contorni sono piu' netti e definiti non dico come un 40 FHD ma ci si avvicina parecchio...Forse devo acquistare un modello con processore d'immagine piu' performante ? anche l'HDR mi sembra sempre patinato meglio a volte la visione dinamica...diciamo che non si riesce a trovare una regolazione che bene per tutte
in data 11-07-2019 10:29 AM
Ciao Capodic,
come ti ha accennato anche Harryxs, che ringrazio, la qualità dell'immagine dipende sia dalla qualità del pannello che dalla qualità del contenuto trasmesso.
Le potenzialità di un pannello di ultima generazione possono essere sfruttate al massimo nella visione di contenuti 4K, offerti da diverse applicazioni e servizi in genere.
Per fare un esempio pratico, se colleghi una vecchia console di gioco a un tv 4K l'immagine risulta molto più sgranata rispetto a quella che si può avere su un tv a tubo catodico, in quanto quei contenuti non hanno una qualità adeguata al pannello di un tv 4K, nettamente superiore all'hardware del tv CRT.
Dunque più alta è la qualità del pannello, più risulterà sgranata l'immagine di contenuti non in alta qualità.
Potresti, alla luce di ciò, provare a testare il tv con contenuti 4K o HD?
Facci sapere,
Ciao