in data 01-03-2016 02:53 PM
Ciao a tutti,
vivo in Belgio e sono contento di essere in questa community in quanto forte appassionato Samsung tech!
Sono molto soddisfatto dell'ultimo prodotto acquistato, la mia Smart TV UE55 JS8500 LXXN.
L'ho configurato nelle mia rete domestica via cavo, e collegato per la funzione mirroring con lo smartphone attraverso wifi.
Alcuni giorni mentre guardavo la Tv ricevo un messaggio su schermo come richiesta ad aggiungere un nuovo dispositivo.
Dal nome del dispositivo riconosco che il tentativo proviene dal mio vicino di casa!!! ...e immediatamente respingo la richiesta.
Ho provato a guardare le impostazioni sul menu, ma non trovo nessuna opzione per limitare la visibilità o impedire simili cose.
Le mia domande sono:
- come è possibile che un dispositivo al difuori della rete riesca a fare una cosa simile?
- ho letto alcuni articoli relativi a problemi di intrusione in smart TV anche di altre marche. Cosa fare per ridurre i rischi?
Per favore fatemi sapere cosa fare, se risuccede quando non ci sono io e i miei familiari non si rendono conto, non sarebbe piacevole...
Qualcun'altro ha avuto problemi simili?
Grazie in anticipo
Saluti
Giuseppe
in data 01-03-2016 03:00 PM
Secondo me non c'entra la rete, ma lo screen mirroring.
Ovvero, se il tuo vicino ha un telefono o tablet Samsung gli sarà apparso il tuo TV e lui avrà tentato il collegamento.
Dovresti vedere nei menù del TV, c'è l' opzione per rendere visibile o meno il TV.
in data 01-03-2016 03:26 PM
Grazie dickfrey,
ho provato a scorrere il menu e sotto le voci Network/rete ci sono:
-Multimedia Device Manager, dove vedo i dispositivi connessi (il mio smartphone), quelli respinti (il mio vicino!), e due "smart device" che non so cosa siano e che ho pure bloccato perche non ricordavo di aver dato il permesso.
-Screen mirroring, sembra una pagina esplicativa su come collegate un dispositivo dallo smartphone.
-Nome dispositivo, che è solo un menu a tendina per scegliere il nome da visualizzare per il TV.
ma nessuna opzione di visualizzazione da poter cambiare, come avviene per il bluetooth del celleulare per esempio...
Niente altro di utile trovato sul menu..
Grazie
Ciao
in data 01-03-2016 03:38 PM
in data 01-03-2016 03:47 PM
in data 01-03-2016 03:49 PM
in data 01-03-2016 03:52 PM
esatto...ma tu puoi negarlo sempre ....no ?
di piu'...
la prima volta che si attiva il mirroring viene chiesto di digitare sul cell o palmare il codice che compare sul tv
che serve appunto per fare il pairing
che fai te lo inventi il codice casuale a 4 cifre che non si vede perche' e' sul tv ?
mavala !
ma ammesso e non concesso che si azzecchi il codice casuale a 4 cifre
ok
ma per ottenere che cosa ?
far vedere al vicino di casa sul suo tv le cose sconce o le cose esclusivamente privatissime
che si hanno sul proprio cell o palmare ?
ma chi e' quel ciula ?
mavala dai !
in data 01-03-2016 06:28 PM
Grazie a tutti per le info raccolte.
Quindi Thom la sicurezza del mio router non è a rischio. Come suggerito dal provider ho mantenuto la password originale alfanumerca a 16 cifre e stampata solo nel retro del dispositivo. Anche se in buoni rapporti con il mio vicino ma non ne è mai venuto a conoscenza.
Adesso mi è chiaro Droid, la richiesta arriva attraverso Wifi direct.
Bene, anche se qualcuno ci riprovasse ed erroneamente, qualche familiare autorizzasse il collegamento anche con il codice visualizzato sarebbe innocuo,
ed inutile.
Ed ora capisco perchè non c'è la possibilità di disabilitarne la visibiltà, preferirei comunque che dall'esterno no si vedesse che cosa io abbia in casa mia!
Grazie ancora a tutti.
Saluti
in data 02-03-2016 08:19 AM
Aggiungo che se associ un dispositivo non voluto, entri nell' elenco e lo butti fuori.
E magari cambi il PIN per maggiore sicurezza.
in data 19-01-2019 04:50 PM
Ciao scusami , sono io il tuo vicino che tenta di intromettersi nel tuo televisore, ho provato perché vedendo il tuo tv sul mio cellulare collegato al wifi pensavo ti fossi introdotto nella mia rete Wi-Fi, così ho provato a cercare il tuo Mac address sul mio router per poi risalire ad altre tue Info con l'intenzione di immettere un malware nel tuo dispositivo perché arrabbiato ed infuriato volevo spaventarti.
Poi mi è capitato di vedere il tuo tv nel tuo appartamento ed cominciavo a pensare davvero male, solo ora leggendo questa discussione ho capito che non eri tu sulla mia rete ma ero io che attivando il mirroring mi collegavo direttamente al tuo dispositivo scusami.