in data 23-05-2019 12:48 PM
Buongiorno a tutti, questa è la situazione del mio pannello acquistato 1 mese fa, la situazione è evidente con immagini test in cui il colore è uniforme (grigio, blu, verde ecc.). La tv è settata con profilo standard e il problema si presenta con qualsiasi ingresso quindi dipende esclusivamente dalla scarsa uniformità del pannello. Ovviamente non si vede nell'uso generale con immagini statiche mentre è parecchio fastidioso negli spostamenti durante film e soprattutto eventi sportivi.
Conosco bene il fenomeno del dirty screen effect che affligge gli schermi LED e prima di acquistarlo sapevo, da recensioni professionali, che l'uniformità non era delle migliori ma mi pare molto più evidente rispetto a quanto mi aspettassi.
Ho in casa altri tv, anche samsung di livello molto più basso, e il problema è decisamente meno evidente.
Mi chiedo quindi se è un difetto del mio pannello perchè una situazione del genere posso capirla e tollerarla su un televisore entry level ma non su un top di gamma pagato più di 1500 euro.
in data 23-05-2019 01:13 PM
in data 23-05-2019 01:23 PM
Come ho scritto il problema non si presenta in immagini statiche e colorate come quella del test immagine, che risulta quindi perfetta; si presente ogni qualvolta il tv visualizza uno sfondo monocolore uniforme come quello che ho postato (ad esempio il menu dell'app di youtube (grigio) o di nowtv (blu)).
Questo provoca evidenti problemi di dirty screen effect su spostamenti orizzontali o verticali dell'immagine come durante le partite di calcio o, in determinate situazioni di sfondo, anche nei film.
Ho l'ultimo software disponibile ma non è certo un problema software quanto proprio di uniformità del pannello, inaccettabile visto il prezzo del tv.
in data 23-05-2019 02:06 PM
Ciao vincetmc,
in linea generale se un fenomeno non si presenta nella modalità test di immagine, significa che il fenomeno rientra nella soglia di tolleranza.
Ciò ovviamente deve essere valutato nelle sedi opportune, ovvero il nostro supporto tecnico dedicato: ti ho inviato un messaggio privato contenente maggiori dettagli a riguardo.
Ciao,
in data 23-05-2019 03:10 PM
CIao,
non ho nessun messaggio privato.
Ad ogni modo trovo strano che un test ad immagine fissa possa essere considerato, a livello generale, indicativo per comprendere una problematica su un televisore dove, giocoforza, le immagini sono comunemente visualizzate in movimento.
in data 23-05-2019 03:13 PM
in data 28-05-2019 12:03 AM
purtroppo con questi pannelli è sempre un incognita, q9fn è il top gamma samsung del 2018 (ora sostituito da q90r )
posso assicurarti che da quella foto sei stato molto sfortunato, ho avuto modo di provare a fondo il tuo modello proprio in formato 55 pollici, e non è assolutamente normale tutto quel DSE
ma perche hai aspettato 1 mese ? avresti dovuto fare il recesso subito,
cerca di fartelo cambiare
28-05-2019 08:55 AM - modificato 28-05-2019 08:56 AM
Grazie per la risposta,
è stato un mio errore perchè l'ho comprato, spinto anche dal rimborso di 500 euro, in un periodo in cui non ho avuto molto tempo per testarlo a lungo e quindi i 14 giorni sono passati in fretta.
Poi avevo visto le immagini pubblicate in recensioni di siti specializzati e sapevo che il pannello soffrisse di uniformità decisamente sotto la media e quindi, all'inizio, mi sono concentrato su altri aspetti.
Quando ho iniziato a testarlo per bene ho visto gli evidenti problemi di uniformità del pannello, decisamente scadente confrontata ad altri tv che ho in casa e soprattutto la scarsa uniformità infastidisce troppo durante la visione di eventi sportivi o di film. Ieri ad esempio ho visto un film in 4k su infinity, nulla da dire sulla qualità complessiva dell'immagine ma durante gli spostamenti della telecamera, soprattutto verticali, si vedono nettamente sia il DSE che le zone ad uniformità/luminosità differente.
Contatterò senz'altro il servizio clienti, è un problema troppo evidente per accetterlo da un televisione pagato 1550 euro.
in data 29-05-2019 01:25 PM
Ritengo anch'io che il tuo pannello sia difettoso. Ho lo stesso tuo modello di tv e non ho tutto questo problema su sfondi uniformi.