in data 27-10-2018 05:27 PM
Ciao a tutti. Lo schermo del mio 6400/55” si scurisce in modo insopportabile e le zone scure si impastano di un nero profondo e confuso ogni volta che, specie nei film, le riprese sono effettuate in ambienti interni e non molto illuminati, oppure quando su una scena in esterno ben illuminata compare un oggetto scuro (ad esempio un’auto nera). Poi quando ritornano in esterno tutto lo schermo si “rianima”. Alcuni film come Gagster Squad sono davvero inguardabili. Non dipende dalle regolazioni (hdr, eco, sensore luminosità, contrasto automatico tutto su off, luminosità e retroilluminazione al massimo, contrasto 85, nitidezza 50, colore 45. Temo che il problema sia l’UHD dimming che agisce in modo eccessivo. Ho trovato molti thread su questo argomento e moltissime lamentele su forum americani, spagnoli, olandesi, inglesi e italiani per questo difetto di tutta la serie 6400. Domanda: qualcuno sa se si può escludere o regolare l’intensità dell’UHD dimming? Magari con un service remoto? Samsung dovrebbe intervenire su un difetto così fastidioso e “deturpante”, ad esempio con un firmware ad hoc, non solo per la soddisfazione dei clienti, ma anche per difendere la sua reputazione. Qualcuno sa qualcosa? Grazie
in data 29-10-2018 12:34 PM
in data 29-10-2018 02:06 PM
INtanto ti ringrazio del pronto riscontro. Ti invio i dati appena rientro. Grazie ancora.
in data 07-11-2018 11:55 PM
Riccardo ormai ho accertato che il problema è l’UHD dimming. Inutile fare interventi tecnici. Non c’è verso di sistemarlo, a meno di un radicale aggiornamento del software. Il mio, tutta la serie MU6400, sarebbe anche un buon TV, ma è letteralmente rovinato da questo sistema. Spegne i LED in modo eccessivo rendendo molto più scure scene giá scure, impastando i neri e alterando i colori anche nelle inquadrature più illuminate. Purtroppo Samsung non vuole ammettere di aver messo in commercio un sistema di local dimming penoso (su parecchie serie del 2017, inclusi alcuni costosisdimi QLED) e non interviene con aggiornamenti del firmware ad hoc per risolverlo. Basterebbe un comando oer escluderlo dal menu immagine... Ci sono decine di lamentele sull’UHD Dimming nei forum di tutto il mondo e Samsung fa orecchie da mercante. C’è un modo per rendere meno aggressivo l’UHD accedendo al Service menu, ma non è una soluzione radicale e peraltro non autorizzata da Samsung. Davvero un peccato, senza quel software sarebbero degli ottimi prodotti. Il mio consiglio è di evitare tutti i modelli con UHD dimming. Con me hanno chiuso.
in data 08-11-2018 09:07 AM
Ciao Piero60,
quanto riscontri è una caratteristica del prodotto.
La visualizzazione è soggettiva, per cui per alcune persone tale visualizzazione può risultare fastidiosa, mentre altri possono apprezzarla.
La Tv è del 2017, sebbene non sappia ancora esattamente quale sia il modello completo.
Abbiamo raccolto tutti i feedback a riguardo già per le Tv del 2018, sebbene non sappia ancora esattamente quale sia il modello completo.
Ciao,
in data 08-11-2018 02:24 PM
Cari Riccardo,
grazie per la tua consueta cortesia e disponibilitá. Concordo sul fatto che possano esserci persone che apprezzano il funzionamento dell’UHDdimming così com’è. Ce ne saranno sicuro. Ma proprio perché ce ne sono anche che non lo apprezzano con le impostazioni di fabbrica preimpostate e immodificabili, perché non dare la possibilità all’utente di poterlo regolare o escludere, così come fanno altri produttori e in altri modelli Samsung stessa. Trattandosi di un software non dovrebbe essere impossibile inserire un comando apposito nel menu immagine. . Il servizio di Client Care dovrebbe suggerire questa soluzione a Samsung, la cui immagine ne uscirebbe senz’altro rafforzata. Grazie ancora.