Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Differenze q60r e q64r

(Argomento creato il giorno: 03-12-2019 02:01 AM)
9992 Visualizzazioni
L0rdn40
Navigator
Opzioni

Salve. Vorrei capire se sostanzialmente, oltre al colore, al telecomando e al vesa, ci sono differenze sostanziali fra questo due modelli. Leggevo dalle specifiche sul sito Samsung che il q60 utilizza supreme uhd dimming mentre q64 ultimate uhd dimming. Sempre a detta del web le due tecnologie però sono la stessa cosa e/o comunque non cambiano in alcun modo la resa delle due tv. È vero? Altrimenti cosa cambia tra queste due tecnologie di dimming? E ancora se comporta miglioramenti l'ultimate uhd dimming c'è possibilità che venga implementato con un aggiornamento? E tra i telecomandi dei due tv cosa cambia? Grazie in anticipo!

0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao L0rdn40,

le due denominazioni indicate sono legate semplicemente al numero di PQI: come puoi vedere nelle specifiche tecniche, il Q60R ha PQI 3000, mentre il Q64R ha PQI 3100.

In linea generale posso indicarti che maggiore è il numero di PQI, maggiore è la resa dell'immagine: essendo una caratteristica del pannello, questa non può essere modificata con un aggiornamento.

Per quanto riguarda il telecomando, entrambi i tv sono dotati di One Remote Control :winking-face:

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
L0rdn40
Navigator
Opzioni

Ciao Veronica,

mi chiedevo come mai Samsung vende un pannello con caratteristiche superiori allo stesso prezzo del vecchio modello? Come mai questa cosa non è stata pubblicizzata a caratteri cubitali ma al contrario fino a qualche tempo fa nella scheda del q64r c'era la stessa descrizione del q60r e ora comunque cambia solo il nome? Come mai se cerco il q60r  da 49 pollici su google il sito samsung mi dice che il q60r costa 749 euro mentre se entro nella scheda lo vendete a 999 euro?

Viene da pensare che finita l'esclusiva amazon sul q64r il prezzo in negozio del q60r scenderà a 749 euro ed il q64r costerà 999 euro. Il che va bene, non c'è nulla di male, ma non pensate sia il caso di informare meglio gli acquirenti su questa differenza? Personalmente penso che per come è posta ora la cosa non sia ben chiara la differenzadi tecnologia e molte persone si sono trovate e magari si trovano ancora a prendere un q60r a prezzo pieno mentre questo è una tecnologia superata ed allo stesso prezzo potevano prendere un q64r o aspettare che uscisse sul mercato senza esclusiva e prendere un q60r a meno soldi.

Ll’art. 2 del codice del consumo, nel disciplinare i diritti fondamentali riconosciuti ai consumatori, elenca il diritto “ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità” e “alla correttezza, trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali”. Mettere due pubblicità identiche (inizialmente anche nella denominazione), per due prodotti esteticamente identici a cui visivamente cambia solo il colore, venduti allo stesso prezzo e con una sostanziale differenza nascosta in un menu a tendina contenente le specifiche non mi sembra un'adeguata informazione e una corretta pubblciità, come il venderli allo stesso prezzo più che corretto e trasparente mi sembra un modo per massimizzare le vendite ad un prezzo superiore di un prodotto ormai superato che da li a poco costerà molto meno.

Tanto solo per dovere di corretta informazione. Mi scuso per l'offtopic e chiudo qui il discorso (che probabilmente rimuoverete).

q64r.png

q60r.png

q60r google.png

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao L0rdn40,

le specifiche di ogni prodotto che sono state pubblicate, vengono riportate integralmente proprio sulla sezione <<Specifiche>>.

Ogni cliente può dunque informarsi regolarmente prima di effettuare l'acquisto, magari contattando anche il nostro supporto in caso di eventuali dubbi.

Dalle Specifiche si evince proprio il PQI differente.

Per quanto riguarda l'indicizzazione di Google, non abbiamo alcuna responsabilità: è possibile che sia stato memorizzato un prezzo antecedente che riguardava una promozione sul modello. Non abbiamo possibilità di intervento su tale indicizzazione.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
iking999
Pathfinder
Opzioni

q60r e q64r sono praticamente identici, cambia solo il colore, quello che può fare la differenza è la fortuna che hai nel ricevere un pannello più uniforme di un altro, e questo accade anche tra modelli con la stessa sigla.

Ti consiglio di prendere quello in offerta al momento dell'acquisto e in un negozio che accetta il reso senza discutere se ti capita un pannello sfortunato con dse o aloni luminosi.

0 Likes
L0rdn40
Navigator
Opzioni

@iking999  ha scritto:

q60r e q64r sono praticamente identici, cambia solo il colore, quello che può fare la differenza è la fortuna che hai nel ricevere un pannello più uniforme di un altro, e questo accade anche tra modelli con la stessa sigla.

Ti consiglio di prendere quello in offerta al momento dell'acquisto e in un negozio che accetta il reso senza discutere se ti capita un pannello sfortunato con dse o aloni luminosi.

Ma anche io pensavo e penso in parte la stessa cosa, però a quanto pare non é così... Il Q64r ha ultimate uhd dimming che a detta dell'assistenza clienti Samsung sarebbe una miglioria hardware che aumenta la qualità dell'immagine e dunque i pqi... Alla fine però io ho preso il a60r quando ancora ero convinto come te che fossero uguali e va abbastanza bene. Forse avrei preso il Q64r se fossi stato meglio informato. Tuttavia cercando online e chiedendo a persone un po' più esperte ritengono che supreme uhd dimming e ultimate uhd dimming applicati al 4k (da non confondere con ultimate 8k dimming) usiano la stessa tecnologia con un cambio di nome per abbandonare definitivamente i riferimenti agli ottimi pannelli Samsung linea SUHD in favore dei più recenti linea QLED...

0 Likes
iking999
Pathfinder
Opzioni
2500pqi o 2600pqi ? è ridicolo pensare che ci sia una differenza su un valore così simile... ripeto la vera differenza c'è ed è visibile da pannello a pannello a seconda di dove e quanto bene è stato assemblato, per esperienza ho avuto 2 qled identici (dopo la sostituzione) che visti al buoi cambiavano dal giorno alla notte, uno pieno di aloni luminosi, l'altro in linea con quello che ci si aspetta da un LCD VA.
0 Likes
Fedele1968
First Poster
Opzioni

Salve. 

Un mese fa ho acquistato un 49" q60r.

Mica qualcuno sa in che modo settarlo con i giusti parametri per una resa massima? Intendo colori e roba simile. Sono un utente poco esperto e gradirei avere più informazioni in merito.

Grazie a chi mi risponderà 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fedele1968, ti do il benvenuto in Community, ti chiedo scusa se riesco a risponderti soltanto adesso!

Complimenti per l'acquisto, spero che ne sia soddisfatto :winking-face:

In generale, posso dirti che non ci sono dei settaggi migliori di altri in assoluto, ma le impostazioni dell'immagine possono variare in base al gusto personale e al contenuto che stai visualizzando. Dal menu Immagine > Impostazioni avanzate puoi regolare il contrasto, la nitidezza, la tinta, il bilanciamento del bianco ecc.

A mio avviso puoi anche selezionare una delle modalità predefinite, che regolano automaticamente i parametri, e scegliere quella che più ti piace :winking-face: La modalità Dinamica, ad esempio, è molto apprezzata nei contenuti sportivi perchè rende i colori particolarmente vivi e brillanti in condizioni di buona luminosità, come appunto gli eventi sportivi.

Se ami il cinema, generalmente è consigliato selezionare la modalità Film, adatta ai contenuti scuri.

Molto dipende, però, anche dalla luminosità ambientale. Per questa ragione, la cosa migliore è sicuramente giocare con i parametri e scegliere quello che più ti piace :winking-face: Se volessi tornare alla modalità standard, sarà infatti sufficiente eseguire un reset delle impostazioni.

Altrimenti possiamo attendere qualche consiglio dagli altri utenti :smiling-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes