in data 07-08-2024 03:45 PM
Ultimamente sul mio smart tv qled QE55Q60RATXZT (acquistato a dicembre 2019) durante la visione di una trasmissione a un certo punto sullo schermo compaiono delle righe orizzontali casuali e il tv si riavvia, se una volta riavviato si ripresentano si riavvia fino a quando non spariscono e riprende a funzionare normalmente. Si ripente una o due volte al giorno per tre / quattro riavii fino a quando non riprende a funzionare normalmente. Non riesco a capire se è un anomalia o una modalità di protezione oppure si sta rompendo definitivamente. Se qualcuno ha avuto anomalie simili mi potesse aiutare ne sarei grato.
in data 08-08-2024 10:03 AM
Ciao lillo85k, benvenuto sulla Community Samsung!
Ci dispiace per questa situazione.
Il fatto che il tv si riavvii in automatico tante volte e tale comportamento sia accompagnato dalla comparsa di righe sullo schermo porta a pensare ad un inconveniente di tipo hardware: tuttavia, prima di valutare la possibilità di una perizia da parte dei nostri tecnici, ti suggerisco di effettuare alcune verifiche.
Prima di tutto, nel momento in cui riscontri i riavvii, ti suggerisco di provare ad effettuare un reset elettrico, ossia una procedura che ci consente di escludere un tilt momentaneo del tv. Segui questi passaggi:
In seguito, prova a riavviare il tv (senza collegare momentaneamente eventuali dispositivi HDMI e USB) e verifica se funziona in modo corretto o se riscontri la stessa situazione.
Inoltre, se il funzionamento del tv rimane stabile per qualche momento, prova a verificare che questo sia correttamente aggiornato all'ultima versione rilasciata, ossia la 1420.0, seguendo questi passaggi:
Se il tv è aggiornato ad una versione precedente alla 1420.0, prova a ricercare l'update dal seguente menu:
Se invece il tv è già aggiornato e il reset elettrico non dovesse essere risolutivo, si rileverà opportuno sottoporre il tv ad una perizia tecnica: dal momento in cui il tv è stato acquistato da più di 24 mesi e dunque è fuori garanzia, un eventuale intervento di riparazione può essere svolto solo previa accettazione di un preventivo di spesa, che viene emesso dai tecnici dopo la perizia.
La perizia può essere svolta a domicilio e, in questo caso, l'uscita del tecnico è a pagamento a prescindere dal fatto che si accetti o si rifiuti il preventivo; in alternativa, è possibile rivolgersi direttamente al centro di assistenza di zona e, affinchè possiamo consigliarti quello più vicino, potrai indicarci il C.A.P. della tua città.
Tienici aggiornati!
Ciao
in data 08-08-2024 10:54 PM
Buonasera Veronica,
Grazie per la risposta. Proverò a effettuare tutti i tentativi che mi hai indicato. Il mio cap è 00166. Inoltre allego un video per far capire meglio il problema. Grazie.
in data 09-08-2024 03:12 PM