Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QLED 4K 55" Q60R 2019 - righe su schermo e riavvio del TV

(Argomento creato il giorno: 07-08-2024 03:45 PM)
369 Visualizzazioni
lillo85k
Student
Opzioni

Ultimamente sul mio smart tv qled QE55Q60RATXZT (acquistato a dicembre 2019) durante la visione di una trasmissione a un certo punto sullo schermo compaiono delle righe orizzontali casuali e il tv si riavvia, se una volta riavviato si ripresentano si riavvia fino a quando non spariscono e riprende a funzionare normalmente. Si ripente una o due volte al giorno per tre / quattro riavii fino a quando non riprende a funzionare normalmente. Non riesco a capire se è un anomalia o una modalità di protezione oppure si sta rompendo definitivamente. Se qualcuno ha avuto anomalie simili mi potesse aiutare ne sarei grato.

3 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao lillo85k, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace per questa situazione.

Il fatto che il tv si riavvii in automatico tante volte e tale comportamento sia accompagnato dalla comparsa di righe sullo schermo porta a pensare ad un inconveniente di tipo hardware: tuttavia, prima di valutare la possibilità di una perizia da parte dei nostri tecnici, ti suggerisco di effettuare alcune verifiche.

Prima di tutto, nel momento in cui riscontri i riavvii, ti suggerisco di provare ad effettuare un reset elettrico, ossia una procedura che ci consente di escludere un tilt momentaneo del tv. Segui questi passaggi:

• Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
  • Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
  • Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
  • A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

In seguito, prova a riavviare il tv (senza collegare momentaneamente eventuali dispositivi HDMI e USB) e verifica se funziona in modo corretto o se riscontri la stessa situazione.

Inoltre, se il funzionamento del tv rimane stabile per qualche momento, prova a verificare che questo sia correttamente aggiornato all'ultima versione rilasciata, ossia la 1420.0, seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Supporto
  • Informazioni su questo TV

Se il tv è aggiornato ad una versione precedente alla 1420.0, prova a ricercare l'update dal seguente menu:

• Impostazioni
  • Supporto
  • Aggiornamento software
  • Aggiorna ora

Se invece il tv è già aggiornato e il reset elettrico non dovesse essere risolutivo, si rileverà opportuno sottoporre il tv ad una perizia tecnica: dal momento in cui il tv è stato acquistato da più di 24 mesi e dunque è fuori garanzia, un eventuale intervento di riparazione può essere svolto solo previa accettazione di un preventivo di spesa, che viene emesso dai tecnici dopo la perizia.

La perizia può essere svolta a domicilio e, in questo caso, l'uscita del tecnico è a pagamento a prescindere dal fatto che si accetti o si rifiuti il preventivo; in alternativa, è possibile rivolgersi direttamente al centro di assistenza di zona e, affinchè possiamo consigliarti quello più vicino, potrai indicarci il C.A.P. della tua città.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

lillo85k
Student
Opzioni

Buonasera Veronica,

Grazie per la risposta. Proverò a effettuare tutti i tentativi che mi hai indicato. Il mio cap è 00166. Inoltre allego un video per far capire meglio il problema. Grazie.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao lillo85k,

privatamente, ti ho fornito i dati del centro di assistenza a cui potrai riferirti.

Ad ogni modo, ti invito prima ad eseguire le operazioni consigliate dalla collega Veronica.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes