Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UE55JU7000: audio basso tramite HDMI ARC su sintoampli

(Argomento creato il giorno: 29-09-2015 09:36 AM)
2426 Visualizzazioni
iveneran1
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti,

sono da pochissimi giorni possessore di un ue55ju7000 (firmware aggiornato all'ultima versione che mi pare sia la 1214), al quale ho collegato l'ampli Yamaha RX-V475 mediante cavo HDMI ARC, alla porta apposita del connection kit della TV.  In questo modo posso sia sfruttare un solo cavo per video ampli->TV che per audio TV->ampli, nonché accendere/spegnere contemporaneamente entrambi idispositivi col solo telecomando del Samsung.
Insomma, funziona tutto, tranne per il fatto che ascoltando l'audio proveniente dalla TV mediante ampli, il livello risulta molto più basso che se ascoltato dalle casse della TV stessa. Questo per qualsiasi contenuto, film, TV, smarthub ecc. 

Chiaramente l'ampli funziona correttamente e i livelli vanno bene (se si accende la radio dello Yamaha, o si esegue un MP3 i livelli volume sono tutti regolari).

Ho provato tutti i settaggi su ampli e su TV, a cambiare porta HDMI (anche perdendo l'ARC) ma non sono riuscito a risolvere. Per avere un livello di volume accettabile sono costretto a mettere lo Yamaha a un volume stratosferico per quello che invece sono i parametri standard.

Attendo vostri suggerimenti, ciao e grazie!

0 Likes
5 Risposte
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Iveneran e benvenuto Smiley Felice
s tratta di un normale adattamento del livello audio dalla sorgente tv all' RX-V475 yamaha.
Stessa cosa sarebbe se il collegamento fosse tramite cavo ottico.
Buona giornata!
0 Likes
iveneran1
First Poster
Opzioni

Ciao e grazie.

Qundi mi dici che è un fenomeno "regolare"? Non è una così buona notizia onestamente, perché per avere un volume "normale" (per normale intendo gradevole per uso trasmissioni TV quotidiano in ambiente casalingo) devo pilotare lo Yamaha parecchio in alto (tenendo allo stesso volume ed eseguendo, per es., un MP3 dall'ampli stesso, sarebbe già oltre la soglia di tolleranza media), se poi voglio vedere un film e tenere il volume un po' più spinto per godere degli effetti, allora devo andare quasi a manetta, con tutto quello che comporta per la qualità di ascolto (distorsioni, amplificazione dei disturbi di fondo ecc). 

Mi sambra quindi molto strano un comportamento del genere, soprattutto perché rende l'ascolto poco godibile; non c'è modo di alzare il segnale di uscita via HDMI? In ottico avrei lo stesso problema?

Saluti

0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Iveneran Smiley Felice
sarebbe possibile attraverso il menù di servizio, ma non accessibile da parte dell' utenete.
Stessa cosa attraverso il cavo ottico!
Buona giornata!
0 Likes
iveneran1
First Poster
Opzioni
Grazie per la risposta, speravo fosse una cosa risolvibile, anche perché ho scoperto, facendo un imponente lavoro di ricerca online, che la casistica è davvero estesa e non sono il solo ad avere di questi problemi.
0 Likes
Non applicabile
Opzioni

Io ci ho messo poco a scoprire googlando come si fa ad accedere al menù di servizio del mio TV D7000 (modello 2011).

Probabilmente questo invalida la garanzia commerciale Samsung... anche se dal punto di vista legale ci sarebbe da discutere.

0 Likes