in data 30-11-2015 09:45 AM
Save a tutti,
mi chiamo Marco e sono di Roma, sabato 28/11 ho acquistato da mediaworld un magnifico eu55ju6800kxzt, pagato 1099 euro; maniacale come sono, per sicurezza me lo sono portato a casa da solo smontando i sedili della mia auto...scrupoloso come pochi nel sballarlo contento come una pasqua alla prima accesione.
Configurazione ok...vediamo come si vede...parto subito con un Pixar in 1080...sbalorditivo...mio figlio di 3 anni nel vedere Cars a "grandezza naturale"...è rimasto a bocca aperta come il papà!!!
Peccato che poco dopo sia arrivato un "MA!!!" effetto clouding su fondo scuro, presente al centro schermo in senso orizzonatle e nell'angolo in basso a destra.
Ho cercato su internet e molti parlano di "difetto di montaggio del pannello" e senza mezzi termini consigliavano di contattare il produttore per la sostituzione in garanzia ( ...ho la garanzia estesa 2+2!!!).
Detto ciò, questa mattina contatto la Samsung per spiegare la situazione ed una signorina gentile ma sgarbata...senza tanti giri di parole attribuiva la "caratteristica" ad un limite della tecnologia led e che samsung non riconosce come difetto.... tanto che mi sento dire "anche io a casa ho una tv con lo stesso difetto e me la tengo"
Bene i miei soldi erano esenti da difetti, precisi al centesimo e non tollero che il mal comune sia mezzo gaudio. La "caratteristica" non rientra nei miei standard qualitativi...per tanto ho riagganciato lascaindo una pessima valutazione.
Ho riprovato a telefonare nella speranza di trovare un "orecchio" più disponibile e sono capitato con un'operatrice che ribadiva lo stesso concetto, dandomi qualche consiglio su come settare il pannello per allieviare il disturbo; mi consiglia di settare su modalità Film, retroilluminazione a contrasto 95 colore 45 tonalità colore normale e profondità del nero su molto scuro, in pratica vedrei un cavolo, solo per andare a favore del difetto.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo
Risolto Andare alla soluzione.
in data 01-12-2015 11:57 AM
in data 30-11-2015 10:35 AM
Anche io ho la stessa tv da una settimana e anche io ho notato un bagliore più accentuato in alcuni punti dello schermo (soprattutto nell'angolo in alto a destra). Non saprei però se rientra nella normalità oppure se è fin troppo accentuato. Allego una foto che, anche se a qualità minima, fa capire il problema.
in data 30-11-2015 10:49 AM
in data 30-11-2015 11:00 AM
Prova dal link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/23383805/IMG_5371.jpg
in data 30-11-2015 12:24 PM
Ti ringrazio...dalla foto non vedo quanto sia diffuso...comunque apparentemente poco rispetto al mio!
in data 30-11-2015 03:06 PM
@mmarco, secondo me visto che sei nei 7gg ti conviene fartelo sostituire dal venditore, con l'assistenza samsung non ci cavi un ragno dal buco, per loro i pannelli lcd hanno questa caratteristica e non intervengono.
in data 30-11-2015 03:19 PM
Contatterò oggi il venditore anche se il mio timore che siano tutti nelle stesse condizioni.
Mi piacerebbe che qui ci sia qualche tecnico samsung che mi dica la verità...1100 euro lasciati al negozio non erano affatto al limite della loro tecnologia ed erano sicuramente esenti da difetti...garantito.
in data 30-11-2015 03:33 PM
Non sono un tecnico samsung, ma sono un tecnico e di tv ne ho visti a migliaia in vita mia e posso dirti questo: i pannelli lcd presentano tutti difetti è proprio il tipo di tecnologia che ha grossi limiti e c'è poco da fare, sui modelli piu costosi quelli full led il problema viene aggirato ma solo in parte spegnendo a zone la retroilluminazione così si maschera un po il difetto. Ma nei tv come il tuo che montano un pannello edge led il problema è sempre presente anche se in maniera e zone differenti e varia da pannello a pannello. Gli unici tv che non hanno questo problema sono i vecchi plasma o i nuovi tv Oled di LG poichè hanno un pannello attivo nei quali ogni singolo pixel viene acceso o spento indipententemente dagli altri.
Se vai dal venditore a sostituirlo dovresti fartelo provare in un ambiente oscurato (con le forti luci del negozio non vedi il difetto) e scegliere il tv che ha meno effetto clouding (così si chiama questo difetto). Oppure se vuoi un nero perfetto devi cambiare tecnologia e comprare un tv Oled.
E' inutile rivolgersi all'assistenza ti ripeto, l'unica possibilità è quella del cambio al negozio visionandolo prima di prenderlo.
in data 30-11-2015 03:43 PM
in data 30-11-2015 03:53 PM
Allora in teoria il difetto puo peggiorare o migliorare con il passare del tempo e ti spiego il perchè, uno schermo lcd è come un biscotto wafer composto da piu strati, ora il clouding dipende da una non perfetta planarità degli strati (leggere curvature) che modificano la distanza tra gli strati stessi in alcuni punti (per capire bene il concetto basta che premi con un dito sul pannello leggermente per vedere l'effetto). Ora con il passare del tempo il pannello con il calore generato dalla retroilluminazione o quello dell'ambiente, puo modificarsi leggermente a livello meccanico e quindi se la modifica meccanica avviene nel punto e nel verso giusto puoi avere una diminuzione del problema, se invece si presenta in altro punto del pannello o in verso uguale a quello che provoca il difetto questo puo aumentare.
Purtroppo su questo nessuno puo darti una risposta poichè non è un fattore prevedibile come e quanto la struttura del pannello si modificherà nel tempo.
Sicuramente a parte il fastidio visivo questo difetto non pregiudica la vita ed il funzionamento del tv.
Spero di aver risposto in maniera chiara alla tua domanda.
Saluti