Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

UE40JU6400 - HDR non funziona su Fire TV Stick 4K

(Argomento creato il giorno: 14-03-2020 05:45 PM)
3442 Visualizzazioni
formich
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti, 

Ho da poco acquistato un Fire TV Stick 4k da collegare ad un Samsung UE40JU6400.  Sto riscontrando dei problemi con la riproduzione di contenuti in HDR. Quando vengono riprodotti dei contenuti in HDR i colori diventano sensibilmente spenti e la luminosità crolla drasticamente.

Dai settings della Fire TV è possibile rendere l'attivazione dell'HDR "automatica" ovvero viene attivata soltanto laddove ci sia effettivamente un contenuto in HDR, in questa modalità la TV visualizza bene i colori nella UI ed in tutti i film/video non HDR e torna con colori spenti e bassa luminosità ogni volta che invece si prova a visualizzarne uno HDR (ormai buona parte del catalogo dei servizi streaming odierni come Netflix e Prime Video). Se invece nei settings seleziono l'opzione "Sempre HDR" allora il difetto si presenta in toto su UI e su tutte le riproduzioni.

Come test ho provato a collegare questa stessa Fire TV ad altri due televisori Samsung più vecchi che che ho in casa (entrambi FHD) su nessuno dei due si presenta questo difetto acnhe con l'HDR forzato (le TV non lo supportano). 

Dalle impostazioni della TV ho già provato ad attivare la modalità "UHD Color" sull'interfaccia HDMI di riferimento ma non sembra esser cambiato nulla. 

Purtroppo questo problema rende quasi inutilizzabile l'oggetto che ho acquistato ragione per cui spero che possiate aiutarmi. 

Grazie in anticipo e saluti,
Andrea

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
formich
Apprentice
Opzioni

Risolto.

Confermo che la tv gestisce correttamente flussi HDR nonostante il pannello non rispetti gli standard.

Mi è bastato cambiare il tipo di sorgente da PC (vecchia impostazione) a TV e lo shift cromatico è migliorato notevolmente, rimane comunque a parer mio di migiore qualità l'immagine non HDR.

Saluti,
Andrea 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
12 Risposte
Gekol
Voyager
Opzioni
Domanda forse banale, ma la tua TV e' 4K HDR ?
0 Likes
formich
Apprentice
Opzioni

La TV è 4K ed originariamente non supportava l'HDR. Scartabellando il forum ho visto che la serie di riferimento (JU6400, ma come tante altre) ha ricevuto un aggiornamento software che gli permette di visualizzare correttamente questi flussi seppur non potendo sfruttare la maggiore qualità del pannello a 10bit e luminosità maggiorata. Come controprova in effetti ogni volta che nella tv entra un flusso HDR i settaggi di immagine si modificano automaticamente impostando la luminosità al massimo e se non erro anche il contrasto, quindi il dispositivo sembra avere "coscienza" di questa modalità. Purtroppo rimane il fatto che l'immagine degrada drasticamente.

Grazie,

Andrea

0 Likes
formich
Apprentice
Opzioni

Se può essere d'aiuto ho fatto un'ulteriore test.

Ho installato Kodi sulla Fire TV e ho tentato di riprodurre dei filmati 4K HDR scaricati da 4K Media, anche qui la situazione è riprodotta allo stesso modo. Ogni volta che tento di riprodurre dei file HDR diventa tutto grigio quando riproduco dei file non HDR funziona tutto normalmente. 

Successivamente ho salvato gli stessi file su una chiavetta USB e l'ho collegata direttamente alla TV, in questo modo anche i file HDR (gli stessi riprodotti da Kodi) vengono visualizzati correttamente e senza nessuna alterazione cromatica, anche qui quando parte la riproduzione di un file HDR le impostazioni dell'immagine vengono modificate con luminosità e contrasto al massimo (stesso comportamento della Fire TV).

Qualcuno capisce cosa sta accadendo?

Grazie

0 Likes
Gekol
Voyager
Opzioni
Non capisco perche' vuoi per forza vedere un video in HDR quando la tua TV non lo supporta.
0 Likes
formich
Apprentice
Opzioni
Non voglio vederlo per forza, come ho scritto nel primo post da Fire TV stick 4K non si può disattivare su tutti i contenuti, ma solo metterlo in modalità auto. Questo è il problema
0 Likes
Soluzione
formich
Apprentice
Opzioni

Risolto.

Confermo che la tv gestisce correttamente flussi HDR nonostante il pannello non rispetti gli standard.

Mi è bastato cambiare il tipo di sorgente da PC (vecchia impostazione) a TV e lo shift cromatico è migliorato notevolmente, rimane comunque a parer mio di migiore qualità l'immagine non HDR.

Saluti,
Andrea 

0 Likes
zimo85
First Poster
Opzioni

Ciao,

riapro questo vecchio post. Anche io ho una JU6400, più precisamente una UE48JU6410, firmware 1570.
Utilizzando la FireStick, sia con le partite di Champions League, che con i film in HDR, i colori sono spenti, ed il tutto risulta scuro.

La cosa non succede utilizzando l'app Prime dallo SmartHub. Quali impostazioni hai modificato per migliorare la resa cromatica? Io ho provato ad abilitare UHD Color, da Menu->Immagine->Opzioni Immagine->HDMI UHD Color, ma non è cambiato niente.

L'altra impostazione che dici, il tipo di sorgente, è quella che si imposta premendo su Source->Freccia in basso, Modifica tipo di dispositivo? 

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Che modello ha preso di Fire Stick ?

0 Likes
zimo85
First Poster
Opzioni

E' una Fire TV Stick 4K modello dell'anno scorso, quello senza tasti dedicati alle applicazioni (netflix, disney, ecc), ma con il classico telecomandino "nero"; software aggiornato (6.2.8.1)

L'ho acquistata ad aprile 2020.

https://www.amazon.it/gp/product/B07PW9VBK5

0 Likes