in data 15-10-2022 06:46 AM
Buongiorno,
come da titolo, il televisore appena acquistato, si accende - la spia rossa rimane fissa - ma non si avvia.
Lo schermo rimane nero e non si sente l'audio. Ho provato anche a cambiare cavo di alimentazione, a utilizzare il tasto sulla TV invece che del telecomando, ma continua a non funzionare.
C'è qualcos'altro che potrei tentare, prima di richiedere la sostituzione ad Amazon?
17-10-2022 09:37 AM - modificato 17-10-2022 09:39 AM
Ciao Members_ndQx5T1, benvenuto sulla Community Samsung!
Hai dunque collegato il tuo tv alla corrente, la spia rossa si è accesa e, quando provi ad avviarlo mediante l'apposito tasto sul telecomando, non accade nulla?
Ho inoltre bisogno di un dettaglio. Hai indicato <<il televisore [...] si accende - la spia rossa rimane fissa>>: dunque, quando dai il comando per l'accensione, non accade nulla e la spia resta accesa? Oppure lo schermo rimane nero ma almeno la spia si spegne?
Ti faccio questa domanda perchè, normalmente, quando avvii il tv la spia rossa si spegne e le immagini iniziano ad essere trasmesse.
Se la spia rossa resta accesa nonostante abbia dato il comando per l'avvio, significa che quest'ultimo non viene correttamente impartito.
In questo caso, ti chiedo di provare ad avviare il tv utilizzando il controller posizionato sotto la cornice, invece che il telecomando: vorrei escludere la possibilità che l'inconveniente sia legato a quest'ultimo.
Di seguito un'immagine esplicativa del posizionamento del controller tv:
Se invece noti che, a seguito del comando di accensione, la spia rossa si spegne ma non vengono trasmessi nè i suoni nè le immagini, significa che il tv si "accende" ma non funziona in modo corretto.
In questo caso, ti suggerirei di provare a collegare il tv ad un'altra presa di corrente, al fine di escludere la possibilità di un'alimentazione non adeguata: se attualmente utilizzi un multipresa (la cosidetta "ciabatta"), prediligi una presa a muro.
Se anche in questo modo non dovessi risolvere, poichè il tv è appena arrivato, ti confermo che può essere opportuno segnalare la situazione al rivenditore.
Tienici aggiornati!
Ciao