Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TV_Samsung_QE43Q60AAUXZT non si collega con pc

(Argomento creato il giorno: 26-09-2022 07:01 PM)
269 Visualizzazioni
luciano1956
First Poster
Opzioni

Buongiorno. TV_Samsung_QE43Q60AAUXZT il pc non riesce a connettere lo schermo sul tv.

sul tv appare connessione in corso con il nome del PC ma poi sparisce la scritta e non succede nulla

0 Likes
6 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Un bel cavo HDMI e problema risolto.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao luciano1956,

il TV e il PC sono collegati alla stessa rete wifi? Quale sistema operativo è presente all'interno del PC?

Al fine di accertarci che l'anomalia non sia derivante dalla tv vorrei proporti alcune semplici verifiche.

Per prima cosa sarà importante accertarcisi che la smart tv sia aggiornata all'ultima versione software disponibile. Questo in quanto, nel corso del tempo, l'azienda si preoccupa di apportare migliorie e risolvere delle criticità segnalate.

Per quanto riguarda il Q60A in tuo possesso, l'ultima versione rilasciata è la 2101.0. Potrai verificare che il software sia aggiornato seguendo il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Qualora il software differisse da quello indicato potrai procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Talvolta, può capitare che gli aggiornamenti mediante OTB non siano visibili dai vari tv. Questo in quanto gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni seguendo quelli che sono i seriali dei vari prodotti. Per questo motivo, è presente una procedura di aggiornamento manuale. Sarà sufficiente avere una chiavetta USB e seguire la seguente guida:

https://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=UNI_IT&OriginYN=N&Model...

Il firmware sarà invece scaricabile dal seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/model/QE43Q60AAUXZT/

È inoltre consigliato, periodicamente, ripristinare il software del tv al fine di consolidare gli aggiornamenti e risolvere piccoli bug software che si possono presentare nel corso del tempo.

Qui di seguito i percorsi da seguire per quanto concerne i ripristini del tv:

• impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristina smart hub

A questo punto, verifica pure se il collegamento avviene correttamente.

Qualora non dovesse riuscire, sarà opportuno verificare se utilizzando un'altra rete d'appoggio il problema si ripresenta o meno.

Posso eventualmente suggerirti di condividere, da uno smartphone, la connessione mobile tramite la funzione di tethering o hotspot e di collegare il TV e il PC a questa nuova rete.

Esegui, a questo punto, la procedura di collegamento e verifica se l'anomalia persiste o meno.

Se la connessione dovesse andar a buon fine, l'anomalia sarà attribuibile all'infrastruttura di rete e sarà necessario contattare il servizio clienti del tuo service provider al fine di far verificare le seguenti impostazioni:

• larghezza banda 2.4Ghz
  • porte 80, 123, 443 e 445  aperte
  • protocolli UPnP e DHCP abilitati
  • lunghezza del nome della rete e password del wifi non superiori a 12digit e con caratteri alfanumerici (questo passaggio risulta molto importante in quanto avere password o nomi troppo lunghi e articolari rischia di non permettere un facile riconoscimento della rete)

Fammi sapere.

Ciao e buona serata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
luciano1956
First Poster
Opzioni

buongiorno
ho aspettato qualche giorno a rispondere per evitare che il difetto derivass da problemi di linea
TV e PC sono collegati sulla stessa rete WIFI
il sistema operativo del PC e WIN10 pro
ho eseguito ultimo aggiornamento software sulla TV
da quando ho eseguito questo aggiornamento al primo tentativo giornaliero di collegamento
la TV ha perso il collegamento WIFI e devo rispistinarlo con WPS e/o utente/password
ma nulla è cambiato. sulla tv appare che si sta collegando
(e riconosce anche il nome del PC quindi lo ha visto)
ma poi scompare la scritta e non succede nulla

grazie

0 Likes
luciano1956
First Poster
Opzioni

Ti ringrazio.... ma fino a questo ci si può arrivare anche senza disturbare nessuno

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao luciano1956,

vista la persistenza della situazione nonostante i numerosi consigli forniti da Andrea nel precedente intervento, ritengo opportuno procedere con degli accertamenti in tempo reale col nostro supporto tecnico dedicato.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

In questo modo sarà possibile eseguire una serie di accertamenti altrimenti impossibili su canali di supporto indiretti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
luciano1956
First Poster
Opzioni

Buongiorno. ho fatto molte prove ma senza successo. ho contattato il supporto tecnico come indicato. risultato: sia il tv che il pc devono essere sulla stessa banda 2.4 e non solo il TV, questa è una pecca.... quindi non volendo spostare il pc da 5 GHZ in quanto più performante per altri scopi e per non avere conflitti con altri dispositivi, rinuncio a questa soluzione utilizzando esclusivamente un cavo HDMI anche se mi è scomodo in attesa che samsung decida di risolvere il problema con qualche nuovo aggiornamento e non penso che in samsung manchino le competenze... ma si sa che fare dei buoni software costa.

grazie

0 Likes