in data 28-12-2017 06:05 AM
Ho acquistato da poco un 55” pollici Q7F, purtroppo ho difficoltà a calibrare la tv per avere una visione ottimale delle varie sorgenti. In negozio le immagini erano fantastiche, a casa invece è sparito quel effetto “WOW” che mi aveva convinto ad acquistarlo.
So che le regolazioni sono una cosa soggettiva, ma qualcuno potrebbe condividere quelle che usa per avere un punto di partenza?
Altra cosa: ho impostato la tv collegando il decoder di Sky, una Apple TV, una Xbox One e una soundbar. Il One remote non sempre funziona, a volte bisogna rifare l’accoppiamento del telecomando con le varie sorgenti, e non ho trovato il modo di spegnere le sorgenti con il One Remote, cosa che comporta l’utilizzo dei precedenti telecomandi per spegnere gli apparecchi dopo aver spento la Tv (cosa che rende peraltro inutile avere un telecomando solo se poi devi tirar fuori gli altri per spegnere o accendere gli apparecchi). Non c’e Una funzione (come presente sull’xbox One) che fa spegnere gli apparecchi una volta spenta la tv?
grazie per il supporto
in data 28-05-2019 11:08 AM
Buongiorno a tutti.
Non so se possa essere di interesse, ma dopo mesi ho trovato dei settaggi interessanti per il mio Q755FN:
1) SORGENTI IN FULL HD
====================
Modalità Standard
Retroilluminazione: 24
Luminosità: 0
Contrasto: 34
Nitidezza: 8*
Colore: 27
Vista Pulita Digitale: Off
Motion Plus: Personalizzato ( 10 Blur + 2 Judder )
Attenuazione locale: STANDARD
Ottimizzazione contrasto: ALTO
Impostazione Spazio colore: Auto
Toni colore: caldo*
Gamma BT.1886 + 2*
Poi in base al film deciso di
- diminuire la nitidezza ( se il film è molto vecchio )
- diminuire i gamma BT1886 se la pellicola del film è particolarmente chiara
- cambiare il tono colore a standard in certi film.
+++++++++++++++++
2) SORGENTI HDR
==============
Modalità Standard
Retroilluminazione: 50
Luminosità: 0
Contrasto: 50
Nitidezza: 12*
Colore: 27
Vista Pulita Digitale: Off
Motion Plus: Personalizzato ( 10 Blur + 2 Judder )
Attenuazione locale: ALTO
Ottimizzazione contrasto: ALTO
Impostazione Spazio colore: Auto
Toni colore: caldo*
Gamma BT +2
La gamma BT qua dov' essere minimo 2 a salire.
Gli HDR sono particolaremente scuri e quindi per me è un obbligo.
++++
NOTA BENE/CONSIGLIO/TIP
======================
Solo dopo qualche tempo ho realizzato che le modalità Standard/Dinamica/Naturale/Film sono diverse tra sorgenti in HD o HDR.
Mi spiego: la prima volta apri la tv e setti la modalità Standard HD ( ad esempio quella del digitale terrestre).
Se poi guardi un HDR devi risettare la modalità Standard HDR.
In pratica ci sono 8 diverse modalità differenti:
- DinamicaHD/StandardHD/NaturaleHD/FilmHD
- DinamicaHDR/StandardHDR/NaturaleHD/FilmHDR
( Ve ne accorgerete perche in basso a sinistra aprendo la bar vedrete o non vedrete il simbolino hdr )
CONCLUSIONI
Ormai l ho comprato, ma non sono assolutamente contento di questa TV.
1) Prima di tutto i neri ( in molte pellicole i neri sono molto piu scuri e non si vede una ceppa )
Sul mio LE40C550 del 2009 alcune scene di nero sono sicuramente piu piacevoli da vedere.
Spero che risolvano al piu presto con qualche aggiornamento.
2) Con questo discorso dei neri fa si che sia molto faticosa da settare in base alle varie sorgenti.
Diciamo che per vedere la tv in modo decente ogni pellicola/film/digitale sorgente devi stare li a smanettare i settaggi.... Un incubo.
3) Il digitale terrestre di vede veramente male ( anche se questo non credo dipenda dalla televisione )
Saluti
Alcasab
PS: Fatemi sapere se anche voi avete questa grana dei neri.
in data 02-06-2019 10:20 AM
in data 04-06-2019 08:45 PM
Prima di tutto grazie x i settaggi mi piaccioni molto e li sto utilizzando anche io, ma hai calibrato anche quelli per naturale e film?
in data 04-06-2019 08:54 PM
in data 04-06-2019 09:06 PM
Ciao. Ho trovato questo sito e ho provato a seguire tutti i passaggi. Effettivamente un miglioramento l'ho riscontrato,ma non sono ancora pienamente soddisfatto.
Allego link :
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q6fn-q6-q6f-qled-2018/settings
in data 04-06-2019 09:45 PM
in data 04-06-2019 09:58 PM
in data 04-06-2019 11:06 PM
in data 04-06-2019 11:07 PM
io comunque ho un 65q8 e devo dire che sono soddisfatto venivo da un oled lg b7 55” e ti dovessi dire non sono pentito
in data 04-06-2019 11:09 PM