in data 19-05-2023 12:14 AM
Mi sto disperando da matti. Ho un televisore OLED S95 65 pollici. Quando guardo i film in streaming su Netflix o Disney Plus cambia da solo la tonalità dei colore di scena in scena creando quasi una patina più scura su tutto lo schermo. Ho provato una marea di combinazioni di settaggio colore ma niente. Da cosa dipende? Questo problema non si verifica se guardo un film su blu ray o i canali satellitari. Grazie.
in data 19-05-2023 09:35 AM
Ciao Madfan73, benvenuto in Community!
Ciò che riscontri potrebbe dipendere dai sistemi di risparmio energetico, dall'attivazione delle funzionalità di gestione del colore intelligente, oppure dall'attivazione della modalità di Immagine FILMMAKER: si tratta di una modalità Immagine che si attiva in automatico con determinati contenuti, utile se si desidera visualizzare un dato contenuto con le impostazioni originali pensate dal regista.
Accedi al seguente percorso:
Se è attiva la modalità FILMMAKER, prova a disattivarla scegliendo un'altra modalità immagine. La visione adesso risulta migliorata?
Se non cambia nulla, o qualora la modalità FILMMAKER fosse già disattiva, controlla anche questo menu:
In Modalità intelligente, il TV riconosce ed analizza l'ambiente circostante, il rumore, il contenuto e gli schemi di utilizzo per fornire la migliore esperienza visiva possibile. Pertanto, potrebbe ridurre la luminosità se quella ambientale non è elevata.
Prova a disabilitare, se attiva, la voce Immagine adattiva.
Oltre a queste voci, impatta sulla luminosità e tonalità del colore anche il risparmio energetico. Accedi dunque a:
Prova a disattivare, se attiva, la voce Ottimizzazione della luminosità e le altre opzioni correlate.
Facci sapere se riesci a ottenere la qualità di visione desiderata.
Ciao!
in data 20-05-2023 10:08 AM
È tutto disattivato. Il problema si verifica con i contenuti 4k HDR10. Ieri ho provato ad impostare immagine su film con colore standard e sembra,dico,sembra funzionare. Guarderò altri film per vedere se ho risolto.Sono sempre stato soddisfatto con i prodotti Samsung e lo vorrei essere anche adesso.
in data 09-06-2023 02:34 PM
A quanto pare sembra tutto risolto. Ho impostato i seguenti parametri: modalità Film/ contrasto alto/gamma +3
in data 13-06-2023 03:04 PM
Ciao Madfan73,
ti ringrazio per questo aggiornamento! 🙂
La regolazione dei parametri di immagine può variare in base al contenuto in riproduzione e al gusto personale, per cui non ci sono impostazioni statiche da suggerire, ma è consigliabile "giocare" con i vari settaggi fino a trovare quello più adeguato alle proprie esigenze.
Probabilmente settare il contrasto elevato e un alto valore di gamma è stato utile a limitare la tendenza dei contenuti in HDR a scurire leggermente l'immagine.
Grazie ancora per aver condiviso con noi la tua esperienza, potrà essere d'aiuto anche ad altri utenti!
Ciao!