21-08-2024 11:55 AM - modificato 22-08-2024 12:32 PM
Buongiorno a tutti,
di recente sul mio TV Samsung 50'', modello QE50Q65AAUXZT, acquistato nel febbraio 2022 (poco più di due anni fa), sono comparse alcune righe che tagliano orizzontalmente tutto lo schermo.
A seconda dell'immagine sotto le righe sono più o meno visibili, le due immagini che allego sono quelle offerte dallo strumento "test immagine" del "auto diagnosi" che si trova nel menù impostazioni.
La TV non è stata mai spostata ne ha ricevuto urti, è appesa ad una staffa alta nel muro.
Ho letto sul forum che altri han rilevato questa anomalia, possibile che i tanto blasonati pannelli Samsung presentino questi problemi a solo 2 anni di vita? Eppure sono televisori dal costo ben superiore alle 500€...
Grazie per l'ascolto
Immagine 1 del test immagine dell'auto diagnosi
Immagine 2 del test immagine dell'auto diagnosi
in data 21-08-2024 12:05 PM
in data 21-08-2024 12:09 PM
Ti ringrazio Perry, penso che se Samsung voglia mantenere un certo livello di serietà, qualora riconoscesse i problemi di fabbricazione che menzioni, dovrebbe procedere come minimo all'invio di un tecnico in casa gratuitamente per la verifica ed ovviamente l'eventuale sostituzione.
Certamente questa esperienza, qualora non si dovesse risolvere a costo zero, segnerà la fine della mia esperienza con Samsung.
in data 21-08-2024 12:56 PM
Ciao,
@Gamby, ti do il bentornato in Community!
comprendo il tuo stato d'animo ma vorrei rassicurarti sul fatto che quanto riscontrato non dipende da una volontarietà precisa o da una bassa qualità dei nostri prodotti.
Produciamo tantissimi prodotti, di svariate tipologie, sempre utilizzando materiali e componenti di alta qualità in grado di assicurare la miglior esperienza d'uso nel tempo. Nella maggior parte dei casi, i nostri prodotti accompagnano il cliente per molti anni, ma può sempre capitare che si verifichino situazioni critiche in tempi relativamente brevi.
Se leggi situazioni simili alla tua qui in Community è solo perchè in questa piattaforma di supporto sono concentrate le richieste di assistenza: è quindi normale che si riscontri una certa quantità di segnalazioni simili, ma se si tiene conto della totalità della produzione i numeri rientrano assolutamente nella statistica.
Le condizioni di garanzia prevedono che qualsiasi manifestazione anomala riscontrata dopo i 24 mesi dall'acquisto possa essere gestita unicamente a carico del cliente: pertanto, quanto ti è stato comunicato dal Servizio Clienti, è corretto.
Puoi consultare qui le condizioni di Garanzia Convenzionale: https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Detto questo, ti comunico che sarà necessario procedere con una perizia tecnica sul prodotto.
Ti invito a fornirmi il CAP della tua città al fine di indicarti i riferimenti del centro a te più vicino.
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 21-08-2024 01:07 PM
Grazie @Virginia_G , "lieto" di sapere che rientro nella statistica, se i prodotti difettosi sono così pochi a Samsung non converrebbe inviare un tecnico gratuitamente e sostituirli, chiaramente dopo che il tecnico abbia appurato che si tratti di difetto di fabbrica.
Altrimenti, è evidente che la perizia tecnica sarà a pagamento così come e di entità ben maggiore sarà la riparazione o sostituzione del pannello, il quale credo sia la componente più costosa in un televisore.
Pertanto che cosa, secondo lei, dovrebbe spingermi ad imbarcarmi in questa strada piuttosto che tenermi il problema, aimè ed iniziare a guardare altri prodotti di altri produttori?
2 anni e 6 mesi di TV, trattato con cura e mai spostato ne urtato, non è piacevole sentirsi dire che siccome fa parte della statistica allora il cliente deve arrangiarsi cone le proprie risorse.
in data 22-08-2024 11:28 AM
Ciao Gamby,
la collega Virginia, non ha indicato che il prodotto è difettoso.
Considera che parliamo di tecnologia e, in quanto tale, è possibile incorrere a questa tipologia di inconvenienti, indipendentemente dal marchio e dal modello.
Al fine di comprendere la natura dell'inconveniente infatti, occorre che il TV venga periziato da un nostro tecnico.
Non abbiamo modo, dalle foto, di risalire all'origine dell'anomalia.
La perizia tecnica viene eseguita previo pagamento, esclusivamente nel caso in cui non vi siano i termini della garanzia o questi siano decorsi.
Nel tuo caso, considerando che i termini sono decorsi da 6 mesi, non vi è la possibilità di applicarli.
Posso comprendere la situazione e il disappunto, mio malgrado, mi preme confermare quanto indicato in precedenza dalla collega.
Se lo desideri, restiamo a disposizione per fornirti i dettagli relativi al centro più vicino al tuo domicilio, in modo da poter valutare a tua discrezione, dopo un'accurata perizia, se procedere con una riparazione o meno.
Attendo tue, resto a disposizione.
Buona giornata
in data 22-08-2024 12:02 PM
Salve @Jessica_A io posso anche considerare che parlando di tecnologia si possa incorrere a questi problemi ma allora Samsung dovrebbe considerare di intervenire oltre la garanzia standard, in quanto azienda che si vanta di avere ottimi schermi, specie nei casi come il mio dove la vita della TV è molto più bassa delle garanzie "a parole" offerte dalla casa madre.
A me sembra che di problemi come il mio le TV Samsung ci soffrano particolarmente, basta cercare su Google "samsung smart tv horizontal lines" e si trovano segnalazioni di utenti tipo questa da cui estraggo queste parole di un utente:
I had the same problem as have many hundreds of Samsung Customers. Unfortunately the problem is poor quality builds of the Gate Drivers. I've had this conformed by a Samsung engineer who tells me that he's repeatedly working on the sames repairs over and over because of the poor quality. Samsung are packaging poor quality and selling under their brand and the lifetime of the QLED TVs is just over 2 years, as opposed to the 7 that Samsung allude to.
Sapete bene che guasti di questo tipo richiedono la sostituzione del pannello e che esso è la componente più costosa di una TV, se a ciò sommiamo il costo del tecnico (da pagare preventivamente mi scrivi @Jessica_A oltretutto) va da se che il gioco non vale la candela.
Se al contrario esistesse un modo di riparare un guasto del genere senza finire con la sostizione del pannello, allora sarei tutto orecchi, ma a tale conclusione ci dovrebbe arrivare un tecnico che Samsung dovrebbe avere il buon senso di far intervenire gratuitamente in casi come il mio dove la TV ha superato di pochi mesi la garanzia. A quel punto si che potrei valutare una riparazione, ma non certo del pannello correndo il rischio che si ripresenti il problema nel giro di pochi anni.
Mi dispiace ma a queste condizioni il mio feedback verso Samsung è definitivamente negativo ed in futuro non acquisterò più vostri pannelli considerando una poco empatica assistenza, cioè incapace di distinguere le situazioni, mettendo sullo stesso piano una TV di 2 anni e 6 mesi con una di 12 anni.
in data 22-08-2024 12:23 PM
Ciao @Gamby,
comprendo il disappunto, considerando anche il disagio provocato dalla situazione. Bisogna però tenere conto del fatto che qualsiasi nostro centro di assistenza non applica la garanzia se non entro certi limiti temporali dettati dall'acquisto del prodotto, o dall'eventuale acquisto di apposite estensioni di garanzia.
Detto questo, sei mesi dalla scadenza dalla garanzia sono comunque diversi mesi, per cui qualsiasi nostro centro emetterebbe un preventivo di riparazione.
L'invito è comunque quello di richiedere almeno un feedback ai tecnici del centro di zona per poter valutare la situazione.
Ti ho anche inviato un messaggio privato per approfondire ulteriormente insieme il caso, se necessario.
Ciao!
in data 22-08-2024 12:46 PM
Ciao Riccardo, ho risposto al tuo messaggio privato, anche tu come gli altri colleghi comprendi il mio disappunto, mi fa piacere questa comprensione, tuttavia anche tu continui a dirmi come stanno le cose, ovvero che Samsung è incapace di distinguersi e di distinguere tra un prodotto (abbastanza costoso) di 2 anni e 6 mesi da uno di 10 anni, benissimo ne ho già preso nota.
Ora mi direte che non lo fa nessuno, male perchè ci vorrebbe poco per distinguersi dalla concorrenza, acclarato ciò almeno di certo sarò libero di acquistare prodotti che almeno a giudicare dalla quantità di anomalie segnalate sul web sia migliore delle smart TV Samsung.
Grazie @Virginia_G @Jessica_A e @Riccardo_F voi ed i vostri colleghi che rispondete qui, anche prontamente, siete sicuramente un punto di forza di Samsung, purtroppo però la gente spende per avere TV che funzionano e che non durano 2 anni e 6 mesi...
in data 22-08-2024 03:48 PM
Ciao Gamby,
Purtroppo non esiste un brand che ti da la garanzia dopo 6 mesi dalla scadenza della stessa, quindi qualsiasi marchio avresti avuto ora saresti nelle stesse condizioni.
Ti conviene fare un preventivo presso un centro assistenza certificato e se ti dicono che è il pannello vendi gli altri pezzi sani su ebay.
Un consiglio che posso darti è che quando acquisti un tv di fascia medio/alta di fare sempre il prolungamento della garanzia di almeno 5 anni, costa un pochino di più ma almeno per 5 anni stai tranquillo.
Io lo feci 10 anni fa quando acquistai un tv di fascia alta Samsung che è però non ha mai avuto nessun problema ed ancora funziona. Le tv di questo periodo hanno da quanto si legge in giro spesso problemi con l'elettronica dei pannello, di qualsiasi brand siano, 10 anni fa da statistica questi problemi erano molto più rari.