12-10-2021 11:27 PM - modificato 12-10-2021 11:37 PM
Ho appena acquistato (settembre 2021) un televisore 32" Samsung UE32T5372CUXZT, che sono riuscito a configurare perfettamente per quanto riguarda i canali TV e i collegamenti alla rete WiFi casalinga - operatore TIM - con cui ricevo perfettamente Netflix, Prime Video, TIM Vision ecc. Il collegamento che ho in casa è del tipo FTTH (Fiber To The Home) e funziona a meraviglia da ormai due anni. Purtroppo, il televisore ha dei problemi di connessione con SmartThings e più precisamente:
- Rete WiFi TIM: benché il modello T5372 compaia nella lista dei dispositivi previsti da SmartThings, dopo un buon paio di minuti di ricerca viene segnalato un errore di connessione Bluetooth, codice 11-003. Messaggio assai strano, perché ci si attende che SmartThings si colleghi alla frequenza 2.4 GHz del modem e non al Bluetooth.
- Rete WiFi generata dal mio iPhone usato come HotSpot e al quale si appoggia il mio iPad su cui è installata SmartThings: il televisore T5372 viene riconosciuto istantaneamente ed il pairing tramite codice visualizzato sullo schermo avviene senza difficoltà. Ma in SmartThings, benché il mio televisore sia riconosciuto, le funzioni di comando dell'app (accensione, spegnimento, regolazione volume ecc.) non risultano disponibili.
- Rete WiFi generata dal mio iPad usato come HotSpot e al quale si appoggia il mio iPhone: esattamente come sopra, con TV T5372 riconosciuto e appaiato ma con funzioni di comando dell'app disabilitate.
Nonostante il generoso supporto del Servizio Clienti Samsung, reset elettrico e flash reset ripetuti più volte, il problema non è stato risolto. Il servizio clienti TIM mi ha detto di provare a cambiare modem, ma mi pare assai strano visto che in casa ho già altri due televisori Samsung (32" T5370 e 24" N4300) perfettamente gestiti da SmartThings da oltre un anno e comandati vocalmente con Alexa, così come dovrebbe avvenire per il neo-arrivato T5372. Grazie in anticipo per la vostra preziosa consulenza!
in data 13-10-2021 11:31 AM
Ciao Sergio Mannu, benvenuto nella nostra Samsung Community 🙂
Alla luce delle prove effettuate, l'inconveniente effettivamente risulterebbe essere dovuto alla rete WIFI utilizzata.
La verifica con hotspot, infatti, ha dato esito positivo in entrambi i casi e questo esclude un problema a livello di comunicazione tra app e TV. Il fatto che non risultino utilizzabili alcuni comandi dipende, probabilmente, dalla compatibilità con il sistema iOS.
Hai modo, eventualmente, di testare il funzionamento installando SmartThings su un prodotto Android?
Inoltre vorrei chiederti una precisazione: gli altri due SmartTV sono anch'essi collegati con SmartThings installata sul tuo iPad ma connessi alla tua rete TIM? Riesci ad utilizzare tutti i comandi?
Fammi sapere.
Ciao!
13-10-2021 10:57 PM - modificato 13-10-2021 11:02 PM
Grazie Cornelia della tua gentile e rapidissima risposta. Non dispongo di apparecchiature Android, per cui non posso al momento fare la verifica utilizzando questo sistema operativo. Farò sicuramente l'esperimento con lo smartphone Android di un amico, onde vedere se il problema di riconoscimento del mio T5372 possa essere risolto in questo modo.
Posso dirti inoltre che gli altri due SmartTV Samsung, rispettivamente T5370 e N4300, sono entrambi collegati con successo con SmartThings, applicazione che ho sia sull'iPhone che sull'iPad. Sia il T5370 che l'N4300 sono conseguentemente collegati con Alexa, grazie alla quale posso eseguire ogni genere di comando vocale (accensione, spegnimento, cambio canale, variazione di volume). C'è solo una limitazione per l'N4300, che vocalmente può essere spento ma non acceso: operazione, quest'ultima, che devo eseguire solo col telecomando non essendo possibile farla via SmartThings. Entrambi i televisori sono collegati alla rete WiFi domestica della TIM senza problemi, così come il T5372 a parte il problema di SmartThings come detto. Ringraziandoti della tua gentile risposta, attendo nuovi e spero risolutivi suggerimenti in attesa di far la prova di collegamento con SmartThings usando un cellulare Android.
in data 04-12-2021 12:11 PM
Problema risolto! E' stato necessario portare il televisore al punto di assistenza Samsung di Torino, ATES Elettronica, via Lulli 28/B, dove è stata effettuata la sostituzione della scheda logica in garanzia. In tal modo il televisore - modello T5372 da 32" - non solo è stato riconosciuto immediatamente da SmartThings con tanto di configurazione automatica, ma viene finalmente comandato vocalmente tramite Alexa. Complimenti alla ATES Elettronica per aver risolto il problema nel modo migliore!