Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telecomando QN95C per controllare audio esterno

(Argomento creato il giorno: 08-01-2024 02:56 PM)
395 Visualizzazioni
Goriffaz
Journeyman
Opzioni

Ho bisogno di controllare con gli infrarossi il volume del sistema audio esterno, che è della B&O, collegato alla mia nuova OLED 55" S95C TV 2023.

Il  telecomando QN95C in dotazione è ibrido, infrarossi e wireless.

Quando la TV è spenta schiacciando il tasto del volume sono emessi infrarossi IRDA, ma quando la TV è accesa gli infrarossi non sono più usati dal telecomando, i comandi sono inviati in BT wireless. Come si può evitare che gli infrarossi siano disattivati a TV accesa? Ho già letto altri messaggi ma non ho risolto. Al momento sto usando due telecomandi, la cosa non è particolarmente comoda.

Grazie!

0 Likes
9 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Goriffaz la soluzione e' molto semplice, usare un telecomando tradizionale IRDA della Samsung o compatibile, quelli che hanno la gemma colorata al centro.

0 Likes
Goriffaz
Journeyman
Opzioni

@Cibafese in prima battuta vorrei sapere se ci sono dei settaggi disponibili per evitare di dover comprare un telecomando nuovo e non perdere l'interazione vocale.... ma grazie per il suggerimento

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Goriffaz L'interazione vocale veicola solo ed unicamente via BT e non via IRDA.

La soluzione migliore e' collegare l'impianto audio ESTERNO via HDMI-ARC in quanto con il protocollo CEC potra' controllare il volume usando il telecomando ibrido della TV.

Goriffaz
Journeyman
Opzioni

Molto interessante grazie. Temo che mio il impianto non supporti HDMI-ARC con protocollo CEC. Però cerco di capire che fare. Le risulta che questo protocollo si possa impiegare anche su altri collegamenti, es. Bluetooth?

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Goriffaz NO, il protocollo CEC (Samsung lo chiama Anynet+) veicola solo ed unicamente sulle porte HDMI, no IRDA, no BT, no Toslink.

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Goriffaz, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti confermo che quanto ti ha indicato Cibafese, che ringrazio, è corretto: nel momento in cui desideri utilizzare l'interazione vocale, è necessario utilizzare il telecomando che comunica con il tv mediante segnale bluetooth, poichè i comandi vocali non possono essere impartiti via infrarossi.

In questo caso, ti confermo che puoi valutare il collegamento dell'impianto via HDMI CEC e sfruttando la funzione Anynet+ disponibile sui nostri tv, che consente di comandare il dispositivo esterno collegato con un solo telecomando: tuttavia, nel momento in cui il sistema audio che possiedi non supporta nativamente quella tipologia di collegamento, non possiamo darti garanzie sul corretto funzionamento.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Goriffaz
Journeyman
Opzioni

Grazie @Veronica_F, in alternativa quale telecomando Samsung IR suggerisci per la Smart TV OLED S95C modello QE55S95CATZT? con un telecomando IR e rinunciando all'interazione a voce potrei risolvere (come suggerito da @Cibafese  😊)

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Telecomando-Samsung-extra-big-23-522.jpg716q78sUcDL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Goriffaz,

andrà benissimo qualunque nostro telecomando IR, dal momento che non è necessario un pairing (contrariamente ai telecomandi bluetooth).

Come piccola aggiunta, inoltre, propropongo la visione di questa piccola guida in cui si parla anche dell'uso dello smartphone come telecomando, nel caso in cui potesse esserti comodo in futuro:

https://www.samsung.com/it/tvs/tv-buying-guide/remote-control-for-tv/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes