in data 06-09-2024 12:45 PM
Buongiorno a tutti.
Come noto la RAI ha fatto lo switch off di alcuni canali (RAI SCUOLA, RAI STORIA...). Il mio TV UE43MU6120 non li sintonizza più - fatti numerosi tentativi - anche se sul canale 200 esce regolarmente la scritta "Test HEVC Main 10".
Un mio altro televisore di marca differente sullo stesso impianto di antenna invece li ha trovati e sintonizzati immediatamente, quindi non è un problema esterno al televisore.
Ora, mi viene in mente che potrebbe essere necessario un aggiornamento software, anche se capisco che il televisore non è tra i più recenti, ma al momento non c'è disponibile. Il SW caricato ora è T-KTMDEUC-1400.3.
La cosa devo dire mi lascia molto perplesso; a che serve il test del canale 200? Qualcuno sa darmi un consiglio ( escluso quello di cambiare televisore, ovvio)? O qualcuno ha il mio stesso problema?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 10-09-2024 10:34 AM
Ciao Giscardo,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli forniti.
Considerando i dati che hai avuto modo di rilevale, ti confermo che effettivamente la potenza del segnale risulta essere ridotta, per tale ragione, sarebbe sicuramente opportuno contattare un antennista in modo tale da poter verificare il corretto funzionamento dell'impianto.
Tieni presente che, laddove vi fosse stato un malfunzionamento di tipo hardware del TV, questa irregolarità si sarebbe verificata anche con delle differenti frequenze.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
A presto!
in data 06-09-2024 03:13 PM
Ciao Giscardo, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Vorrei anzitutto confermarti la presenza del decoder DVB t2 e la compatibilità con il codec HECV Main 10.
L'inconveniente potrebbe tuttavia risiedere nella potenza di ricerca del segnale, tale da poter dare appunto valori diversi con prodotti diversi.
A questo proposito, vorrei consigliarti di verificare il tuo impianto con un antennista di fiducia.
Fammi sapere come va, a presto!
in data 07-09-2024 12:20 PM
Ciao MIchele, grazie per la tua risposta.
Non credo sia un problema di antenna perche', come dicevo, un altro mio tv sullo stesso impianto non ha problemi.
Per essere piu' precisi, RAI ha portato i canali scomparsi in DVB-T2 sul MUX B, UHF Can. 40 626 MHz, e la potenza misurata per questo canale sulle mie prese non scende mai sotto il 78% con il 100% di qualita' segnale costante. Il UE43MU6120 alla ricerca di sintonia dal can. 38 (610 MHz) salta direttamente al can. 41 (634 MHz), che hanno grossomodo la stessa potenza di segnale.
Per questo la cosa mi lascia molto perplesso e mi chiedevo se solo io ho il problema od anche qualche altro utente.
in data 10-09-2024 10:34 AM
Ciao Giscardo,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli forniti.
Considerando i dati che hai avuto modo di rilevale, ti confermo che effettivamente la potenza del segnale risulta essere ridotta, per tale ragione, sarebbe sicuramente opportuno contattare un antennista in modo tale da poter verificare il corretto funzionamento dell'impianto.
Tieni presente che, laddove vi fosse stato un malfunzionamento di tipo hardware del TV, questa irregolarità si sarebbe verificata anche con delle differenti frequenze.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
A presto!