in data 06-08-2014 01:54 PM
Buongiorno a tutti,
scrivo in merito ad un fenomeno piuttosto fastidioso che sto riscontrando sulla mia SmartTV da qualche giorno (Modello UE42F5500).
La prima volta si è verificato il 2 Agosto in tarda mattinata, la TV era collegata ad una sorgente HDMI (un PC usato fino ad oggi senza riscontrare problemi). Improvvisamente si è spenta da sola e, al mio tentativo di riaccenderla, si spegneva nuovamente ogni circa 5-10 secondi. A volte riavviandosi (sempre da sola) e a volte spegnendosi del tutto.
Ho trovato alcuni problemi simili, ma non del tutto uguali su questo forum in discussioni come queste e ho cercato di seguirne i consigli.
Se nel lasso di tempo in cui la TV restava accesa tentavo di usare il telecomando mi accettava comandi di input solo per i primi 2 secondi circa impedendomi di interagire con il menù ed avviare il reset delle impostazioni. Fortunatamente sono riuscito ad avviare il televisore in service mode e ad effettuare un factory reset. Alla configurazione iniziale del TV fatto dopo l'aggiornamento l'ho riconnesso alla rete Wi-Fi e ho installato un aggiornamento come proposto dalla procedura stessa.
Nei thread sopra citati ho trovato anche il consiglio di disabilitare la sintonizzazione automatica e così l'ho disabilitata.
Tutto sembrava inizialmente risolto fino al giorno dopo (3 Agosto), sempre in visione da una fonte HDMI (diverso ingresso però trattandosi stavolta di SKY) quando il problema si è ripetuto identico. Di punto in bianco la TV si è riavviata ed ha continuato a farlo fino al reset (stavolta sono riuscito a farlo dal menu normale in quanto il tempo in cui rimaneva accesa tra un riavvio e l'altro era maggiore). La TV ha ricominciato a funzionare correttamente subito dopo.
Il giorno successivo però, il 4 Agosto, stesso identico fenomeno, risolto ancora una volta dal reset delle impostazioni che ho dovuto rifare via service menu (stavolta la pausa tra un riavvio e l'altro era anche più breve della prima). Alla nuova ri-configurazione iniziale stavolta ho disabilitato la connessione Wi-Fi scollegando quindi la TV da Internet e, almeno fino ad oggi, il problema non si è ancora presentato (tuttavia ho avuto poco tempo per utilizzarla in questi ultimi giorni quindi non posso essere sicuro).
I motivi che mi hanno spinto a sospettare della connessione internet (o meglio di qualche funzione dipendente dalla connessione) sono i seguenti:
- La TV funzionava benissimo fino a venerdì 1 e il problema si è presentato improvvisamente, il problema poteva essere HW o SW naturalmente ma, se fosse HW, non vedo come un reset delle impostazione potrebbe bloccarlo anche se solo temporaneamente
- La TV, una volta resettata, funzionava bene per circa 24 ore (ho riportato i giorni per questo motivo) e poi ripresentava lo stesso problema. Ho pensato, magari erroneamente, che la TV potesse connettersi e scaricare qualcosa da Internet (con i suoi numerosi servizi che sfruttano il web) che generasse poi questo problema
Volevo quindi chiedere se, qualche servizio (magari di aggiornamento o altro) potesse aver influito in qualche modo al mio problema o se la mia ipotesi è del tutto sbagliata e i tempi sono da considerarsi del tutto casuali.
Nel caso fosse appunto opera di qualche servizio specifico c'è modo di capire quale in modo da disabilitarlo senza dover staccare completamente la TV dalla rete Wi-Fi?
Inoltre, se il problema dovesse ripresentarsi, come potrei affrontarlo? La TV, volendo, è ancora in garanzia ma preferirei evitare di mandarla in assistenza se è un problema di semplice risoluzione che posso applicare anche da solo.
Grazie in anticipo per l'assistenza.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-11-2017 05:47 PM
Ciao Vittorio82, Benvenuto nella nostra Community!
Potresti indicarci il modello del Tv e la versione software attualmente installata :smileyhappy:
Facci sapere!
Ciao:smileywink:
in data 02-11-2017 07:29 PM
Samsung es8000
la versione software dove la vedo?
tenete conto che ho dovuto fare il reste perché era impossibile vedere la TV e oggi a distanza di 24 ore e' di nuovo la stessa storia, continua a spegnersi e accendersi e si blocca il telecomando
in data 12-11-2017 09:29 PM
Stesso problema da 15 gg con ue32j5000ak qualsiasi tasto del telecomando spegne la tv. portato e ritirato da assistenza che dice che rilevano solo un errore su porta hdmi,mi consigliano di staccare console Xbox ma anche così il problema persiste. Martedì lo riporto in assistenza.Posso chiedere la sostituzione visto che è ancora in garanzia ?!
14-11-2017 04:37 PM - modificato 14-11-2017 04:38 PM
Ciao @Vittorio82,
Per verificare la versione firmware attualmente installata, occorre seguire la procedura menù>supporto>aggiornamento software, ti apparirà all'interno la versione corrente. L'ultima versione è la 2022.0, scaricabile dal nostro sito e installabile tramite la procedura usb.
Con quale intervallo di tempo il Tv si riavvia?
Facci sapere!:smileywink:
Ciao @3Manu,
Ti consiglio di contattarci al nostro numero verde 800578277, oppure tramite il servizio LiveChat.
In modo da verificare con cura il tuo caso e valutare come procedere in merito a quanto stai riscontrando.
Ciao:smileyhappy:
in data 06-02-2018 10:39 PM
Buonasera, ho un problema con la tv ue46d5500rpxzt
da qualche giorno si spegne e si riaccende continuamente (è acceso al massimo 5 secondi)
ho provato a fare il reset di fabbrica ma non funziona (si spegne subito),
l'unica cosa che sono riuscito a fare è impostare ad off la sintonizzazione automatica.
Mi potreste aiutare, così non si può utilizzare!!!
c'è un reset hardware???
AIUTO!!!!!
in data 07-02-2018 11:43 AM
in data 07-02-2018 04:52 PM
Ciao dada23,
se vedi il mio messaggio di luglio 2017 io ho risolto serrando le viti della scheda alimentazione. Prima avevo provato di tutto: reset da menu service, disabilitato internet, disabilitato aggiornamento automatico canali, senza risultato.
Quindi il mio TV 55F6500 da luglio dello scorso anno non ha avuto più il difetto on/off.
Ovviamente non è detto che tutti i televisori con questo difetto abbiano la stessa soluzione; comunque tentare non nuoce.
Ti auguro di risolvere
in data 17-04-2018 06:46 PM
UE32D5500 appena si inserisce lacorrente appare la scritta "samsung SMART TV " dopo 3 secondi si spenge, sta circa 12 secondi spento poi si riaccende la scritta samsung SMART TV e cosi si ripete ciclicamente, grazie
in data 18-04-2018 11:42 AM
Ciao ubaldo1, Benvenuto nella nostra Community!
Ti suggerisco di verificare il funzionamento del Tv su un ulteriore presa di corrente, qualora l'inconveniente persiste ti invito a contattarci al numero 800578277 oppure tramite il servizio LiveChat, in modo da eseguire maggiori verifiche sul tuo caso e valutare una perizia tecncia da parte di un nostro centro assistenza.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 21-10-2018 08:17 PM
Ciao, io, stufo di vedere accensioni/spegnimenti, ho deciso di comprare un altro TV di altra marca. Non è possibile che così tanti utenti lamentino lo stesso errore e la casa madre e l'asssitenza non riescanoa risolverlo. Mai più Samsung!