Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart TV T5370 2020 e connessione WiFi 5Ghz inesistente

(Argomento creato il giorno: 02-08-2020 01:53 PM)
6644 Visualizzazioni
Fico1996
Apprentice
Opzioni

Segnalo che nelle specifiche tecniche dichiarate da Samsung (e confermatemi dal negoziante prima dell'acquisto, dopo mia specifica richiesta) sul modello in oggetto è chiaramente indicata la compatibilità WiFi4 che prevede connessioni a 2.4 e 5GHz.
Il TV invece non vede assolutamente le reti a 5GHz e questa mi sembra veramente una presa in giro per non dire altro ...
Qualcuno di Samsung può darmi spiegazione su questa chiamiamola "anomalia" ?

Grazie

9 Risposte
Fico1996
Apprentice
Opzioni

Jeffetto_0-1596369357474.png

Questo è lo screenshot preso oggi dal sito Samsung

0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Fico1996, benvenuto sulla Community Samsung!

Possiamo confermarti quanto viene indicato nelle specifiche tecniche presenti sul sito.

Per quanto riguarda il collegamento alla rete a 5 GHz, il tv non rileva solo questa tipologia di rete? Hai verificato se la rete a 2.4 GHz viene correttamente rilevata?

Facci sapere,

ciao!

Veronica
Samsung Community Moderator
0 Likes
Fico1996
Apprentice
Opzioni

Grazie per la sollecita risposta
Si, le reti a 2,4GHz vengono rilevate regolarmente e la connessione funziona, pur con la lentezza tipica nello streaming d files molto grandi
Le reti 5Ghz non vengono proprio rilevate (tutte, la mia e quelle circostanti) e non dipende dall'intensità di campo poichè anche un AP a 1m di distanza non viene rilevato
Il TV è aggiornato con l'ultima versione del firmware disponibile ad oggi

Maxxo741
Pathfinder
Opzioni

Prova a cambiare il canale di trasmissione della tua rete wifi 5ghz (a me capitava col pc e con un android box mentre gli smartphone la vedevano)... i router di solito lo permettono facilmente.

Jeffetto
Student
Opzioni

Già fatto, grazie comunque per il suggerimento, che con alcuni prodotti è utile ...
Sono un sistemista 😁

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Fico1996,

ti confermo che il collegamento del TV è garantito esclusivamente su rete 2.4 GHz. 

Il WiFi4 è un protocollo che supporta sia la 2.4 GHz che la 5 GHz , ma questa indicazione non implica che le reti 5 GHz siano pienamente compatibili: potrebbero infatti non essere nemmeno individuate, a differenza delle reti a 2.4 GHz.

Considera infine che uno Smart TV sfrutterà sempre la banda effettivamente necessaria per usufruire dei contenuti streaming desiderati.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Jeffetto
Student
Opzioni

Ok.
Per quanto possa avere seguito, suggerisco però una più completa esposizione delle caratteristiche tecniche del prodotto perché l'indicazione del WiFi4 inganna clienti e negozianti .... per alcuni la banda di frequenza può essere importante (la 5Gz ha prestazioni nettamente superiori alla 2.4GHz, soprattutto nello streaming di files di grandi dimensioni, pur con difficoltà maggiori in ambienti con ostacoli)

Leggo di altri clienti che aprono topics simili proprio per la mancanza secondo me di chiarezza

Saluti

Supergeo59
First Poster
Opzioni

Ti racconto cosa ho fatto io stremato dal wifi 2,4 ghz che era instabile. Acquistato extender (nel mio caso tp link Re200). Stabilito connessione 5ghz fra router ed extender. Collegato extender con cavo ethernet alla tv. Risolto problemi di connessione. Col wifi della tv diventavo pazzo. Scusate l’off topic

Smart TV T5370 2020
First Poster
Opzioni

Salve... io avrei un problema con l'airplay... noi abbiamo una wifi 5ghz ed una tv samsung AU9070, ma quando schicciamo l'opzione del mirroring screen non ci risulta il nome della nostra tv, nonostante entrambe siano connesse alla stessa rete e nonostante i diversi tentavi di resettare la tv e spegnere e riaccendere il cellulare, sempre stessa storia... cosa dovrei fare?

0 Likes