in data 23-07-2020 07:39 PM
Buonasera, sto riscontrando un problema con SkyQ HDR sul mio Q82R. In pratica si genera del rumore di fondo sulle tonalità scure non dipendente dal flusso video. Infatti compare anche mettendo in pausa la riproduzione. Anche in questo caso il rumore continua a muoversi.
Che problema è?
in data 24-07-2020 12:42 PM
in data 24-07-2020 01:28 PM
Solamente SkyQ e contenuti hdr. Sui contenuti SDR nessun problema.
Il rumore inoltre compare anche sulle bande nere sui contenuti 2.35:1.
Su AVMagazine avevo letto di un altra persona che aveva lo stesso problema.
Buona giornata
in data 28-07-2020 05:15 PM
Ehmmm... Nessuna risposta?
in data 28-07-2020 05:28 PM
Ciao GFREE1977,
non essendo un canale di assistenza in tempo reale, le risposte arrivano sempre il prima possibile.
In tal caso puoi richiedere un approfondimento al nostro supporto tecnico dedicato, potrebbero essere necessarie delle verifiche dirette.
Ciao!
in data 31-07-2020 08:52 PM
Con l'aggiornamento lato decoder di Sky Q120.002.15.00L (5587bwc) il problema del rumore video di fondo e delle bande nere lampeggianti si è risolto.
in data 10-11-2020 10:28 AM
Segnalo che con l'aggiornamento del Firmware 1372.2 il problema con il rumore di fondo sul nero è tornato.
Devo dirmi davvero davvero demoralizzato
in data 10-11-2020 11:01 AM
Ciao GFREE1977,
mi spiace leggere il tuo stato d'animo.
Per comprendere adeguatamente la tua situazione attuale, confermi che il disturbo grafico si presenta ancora esclusivamente con il decoder Sky e non durante la visione di contenuti multimediali provenienti da altre sorgenti (antenna digitale terrestre, app streaming e/o altri dispositivi HDMI)?
Se l'anomalia grafica capita soltanto durante la visione dei contenuti forniti dal decoder Sky, allora è probabile che la sua ottimizzazione software non sia ben sincronizzata con le potenzialità del nostro Smart TV.
Ma dato il recente aggiornamento firmware attuato, confermi di aver eseguito un ripristino del sistema Smart Hub per completare l'installazione delle ottimizzazioni previste?
Trovi la procedura elencata nel manuale a pagina 148. 👍
Buona giornata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
10-11-2020 11:22 AM - modificato 10-11-2020 11:23 AM
Buongiorno Nicola,
confermo che il problema si manifesta solo ed esclusivamente con Sky Q ed i segnali 4K HDR HLG (non ho modo di verificare con altre fonti HLG purtroppo). Ho provato con diversi films e serie tv ma sul nero si presenta sempre. In alcuni momenti assume una colorazione bluastra in altri rossiccia.
Non ho fatto il ripristino di SmartHub ma ho eseguito una procedura di aggiornamento completa. Ho fatto un reset alle condizioni di fabbrica prima dell'aggiornamento ed uno successivo all'aggiornamento. Successivamente ho reinserito tutti gli account manualmente e non tramite app sul telefonino.
Sui segnali HDR10 non ho riscontrato alcuna differenza rispetto a prima.
Dopo aver notato il problema ho provato ad effettuare un aggiornamento del firmware del decoder di SkyQ senza ottenere però un miglioramento.
Più tardi posso effettuare anche qualche foto per evidenziare il problema. Come precedentemente al 31 luglio, segnalo che il rumore che si genera resta in movimento anche mettendo in pausa il decoder.
Segnalo anche che abbassando il gamma HLG a -3 il problema sparisce ma l'immagine ovviamente risulta molto scura e poco contrastata rendendone la visione non godibile. Anche solo impostando il Gamma a -2 il problema diventa subito evidente. Variando qualsiasi altro paramentro d'immagine che non sia il gamma invece non porta a nessuna variazione del problema.
Allego un'immagine fatta ieri in cui si può vedere il problema.
Nella prima immagine la fonte è SkyQ e sulla benda, sul pizzetto e nelle narici si nota chiaramente il rumore rossiccio che invece dovrebbe risultare completamente nero.
HLG Sky
Un fotogramma simile preso invece dalla App di Disney+ dove si può vedere il nero corretto sulla bendaDisney+
in data 11-11-2020 08:55 AM
Ieri sera ho ovviamente segnalato la cosa anche a Sky che mi ha detto che in questi giorni non c'è stato alcun cambiamento di Firmware del decoder e che quindi il problema è stato introdotto dal nuovo firmware della TV. Il Firmware attuale caricato sul mio decoder infatti risale a Settembre.
Ho inoltre provveduto al ripristino del sistema SmartHub come indicato nel messaggio precedente che però non ha portato a nessun tipo di miglioramento.
Faccio inoltre presente che con HLG le varie modalità di visione che non siano la FILM risultano totalmente inutilizzabili per quanto rendono scura l'immagine.
Direi che l'ultimo firmware è un gran pasticcio.