23-10-2018 12:12 PM - modificato 23-10-2018 04:53 PM
Ho un po' cercato nei vari forum, ma ho trovato molti pareri contrastanti a riguardo.
La domanda è questa:
posto che tutte le trasmissioni SKY (live o On Demand) vengono distribuite nativamente in formato 1080i comprese quelle "Super HD" (tralasciando momentaneamente le poche trasmesse in 4k HDR), qual è secondo la vostra esperienza la risoluzione ottimale di uscita con cui impostare il decoder SKY Q, per vedere al meglio i contenuti sui QLED Samsung?
Domando questo perchè io ho impostato la risoluzione 4k HDR sul decoder Sky, ma mi pare di notare un peggiormamento dei contenuti HD 1080i. Vedevo meglio con il vecchio My Sky HD. Questo mi fa pensare che l'upscalig del Sky Q Black alla risoluzione 2160 non sia proprio ottimale e quindi mi domando se non sia meglio lasciarlo fare direttamente al processore della tv (che dovrebbe essere più potente e con algoritmi ottimizzati), piuttosto che al decoder Sky.
In definitiva potrebbe essere meglio lasciare l'uscita del decoder sky a 1080i (già se mettessi 1080p ci sarebbe comunque una elaborazione software del decoder il che mi farebbe supporre un peggioramento della qualità) e impostare il 4K HDR solo per i rari contenuti 4K HDR di Sky (che fra l'altro per i noti problemi neanche si vedono bene)?
Che ne pensate?
Avete fatto delle prove a riguardo?
Appena ho un po' di tempo mi applico con i test sul mio Q9FN.
Grazie.
Stefano
in data 24-10-2018 10:05 AM
in data 17-02-2019 07:48 AM
Come avevo già avuto modo di dire, se si lascia uscita in 4k si ha un leggero degrado, nel mio caso rumore video e perdita di dettaglio, la soluzione migliore per me è 1080p o i (simili)
Ho un QLED e con skyq decoder platinum vedo bene (forse un pò meglio) resta da capire (a questo punto) se lo skyq black si comporta diversamente
Ho anche un secondo tv samsug serie 8500 che utilizzo con il secondo decoder in dotazione che ha solo uscita HD e anche li vedo bene al pari del vecchio myskyhd
La mia personale esperienza è stata positiva vedo molto bene e sfrutto tutti i vantaggi che il nuovo decoder platinum e decoder aggiuntivo mi danno.
in data 17-02-2019 10:21 AM
in data 17-02-2019 05:07 PM
Ovvio....ma questo al momento accade poco.
in data 18-02-2019 06:54 AM
Tempo fa ci pensai di fare così.....Alcune trasmissioni sono veramente pessime e quadrettate. Skyq Ancora acerbo
in data 21-04-2019 12:59 AM
Mi unisco anch io nel dire che la migliore risoluzione per lo skyQ (platinum) per vedere i programmi HD di sky sia a 1080i o P...io ad esempio uso la 1080p con il mio Qled Q9FN2018... avendo un occhio clinico si nota perfettamente, sopratutto con i film recenti su sky cinema come l immagine (impostando l uscita 4k o 4khdr) sia poco meno pulita ovviamente parliamo di inerzia, mentre a 1080p si percepisce sia più nitida... È come se veramente l upscaling del Tv sia molto più performante del decoder stesso... ovviamente quando vedo qualcosa in 4k modifico la risoluzione..
in data 23-04-2019 04:38 PM
in data 19-08-2019 11:23 AM