in data 14-04-2021 09:07 AM
ho comprato la tv nel 2015 e non ha mai dato problemi, da ieri sera è cominciato uno sfarfallio dello schermo con variazione di luminosità (molto scura) che permane impedendone la visione. Ho provato a modificare le impostazioni di risparmio energetico - Menu/Sistema/Soluzione eco/Risparmio energia, ma il problema permane nonostante qualche breve illusoria risoluzione.
in data 14-04-2021 09:27 AM
Ciao generososic1, bentornato sulla Community Samsung!
Dunque questo inconveniente si è verificato in modo del tutto improvviso senza alcun apparente motivo?
Lo sfarfallio è visibile su qualsiasi sorgente (dunque canali tv, app e sorgenti HDMI)?
Lo noti solo su immagini in movimento o anche su immagini statiche?
Se si dovesse notare solo nelle immagini in movimento, potresti indicarmi se hai avuto modo anche di disattivare Sensore eco da MENU > Sistema > Soluzione Eco?
Ti suggerisco, eventualmente, anche di provare a disattivare momentaneamente anche Movimento nitido LED da MENU > Immagine > Opzioni immagine > Auto Motion Plus > Personalizza > Movimento nitido LED.
Se invece dovessi notare lo sfarfallio anche su immagini statiche e a prescindere dalla sorgente tv, ti chiedo se puoi eseguire un test immagine nel seguente modo:
Visionando l'immagine di test, noti una variazione di luminosità?
Mi scuso in anticipo per le tante domande: esse sono volte ad approfondire il caso, al fine di capire di più sulla possibile entità di quanto segnalato.
Restiamo a disposizione, ciao!
in data 14-04-2021 11:38 AM
Grazie innanzitutto per la tempestività della risposta, comunque ho provato a fare tutte le verifiche/disattivazioni possibili, comprese quelle suggerite da Lei, lo sfarfallio/oscuramento è:
1 - visibile su tutte le sorgenti;
2 - si nota sia su immagini in movimento che statiche (ho disattivato sia Soluzione Eco che Movimento nitido LED);
3 - ho rifatto il test immagine e, visionando l'immagine di test si nota solo uno sfarfallio, senza oscuramento dello schermo.