in data 30-12-2017 02:39 PM
Ho acquistato un tv samsung ue55ju6800kxzt 2 anni fa.
Nell'ultimo periodo ha iniziato a mostrare una strana sfumatura nera dall'alto verso metà dello schermo.
L'immagine in alto si vede ma non nitida e luminosa come nella parte bassa.
A volte invece non si vede nulla ma si sente tutto perfettamente.
Ho portato il tv in assistenza e mi hanno detto che andrebbe cambiato il pannello led alla modica cifra di 860€ (il tv è costato 1058€). Ovviamente ho riportato a casa il tv considerando che oggi tv più recenti costano decisamente meno.
Mi piacerebbe però capire se è veramente il pannello led considerando che a volte funziona. Sembra quasi più un problema di alimentazione. Qualche suggerimento?
Grazie
in data 20-11-2020 09:44 AM
Ciao Manv86, benvenuto in Community!
Per questo tipo di casistiche occorre, prima di tutto, verificare se l'anomalia è presente anche effettuando il test immagine:
Se il problema è visibile anche in ambiente di test significa che ha origine hardware, pertanto occorre fare riferimento all'assistenza tecnica per procedere con un intervento. Il centro assistenza, a seguito di perizia, potrà indicarti i costi e le modalità della riparazione.
Per procedere in questo modo contatta il nostro supporto tecnico telefonicamente o via chat: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Nel caso in cui il test immagine non evidenziasse alcun difetto, invece, significherebbe che il pannello del TV è regolarmente funzionante. In questo caso ti chiedo di indicarci se il problema si verifica con qualsiasi sorgente visualizzata sul TV e, se possibile, di allegare una foto del problema.
Facci sapere
Ciao!
in data 21-11-2020 07:32 PM
Prima prova da fare è guardare lo schermo acceso al buio. Meglio se si aumenta la luminosità con l'apposito comando sul menù. Se la parte oscurata dello schermo mostra comunque, guardando con un po' di attenzione, l'immagine il problema è al 95% la retroilluminazione e NON il pannello. Ci si può aiutare anche con una torcia illuminando, sempre al buio per sicurezza, lo schermo. Se si percepisce l'immagine la prova è finita.
I pannelli sono illuminati da dietro con luce prodotta da led disposti in svariati modi, a seconda del tv. Non mi dilungo sulle varie soluzioni adottate dai fabbricanti per ogni singolo apparecchio perché sono molte.
La questione è di carattere generale e riguarda tutto ciò che ormai è in vendita: dalle lavatrici ai telefoni, dalle auto alle biciclette. Si chiama obsolescenza programmata. Anche il Parlamento Europeo ha più volte messo all'ordinde del giorno il problema cercando di spingere i produttori ad una condotta più opportuna. Il più noto produttore mondiale di smartphone lo ha ammesso pubblicamente: gli aggiornamenti di sistema contenevano istruzioni per abbassare le prestazioni dei telefoni per favorirne il cambio. Ma questo è solo un caso. Sui frigoriferi fanno saldature approssimative sulle tubazioni del compressore affinché dopo un po' comincino a perdere gas e cessino di funzionare. Esempi infiniti, su tutto. E la fantasia non manca.
Fatta la prova, visto il costo del tv in origine, vale la pena di provare a sentire l'assistenza. Se il preventivo è esorbitante secondo me non vale la pena ed è meglio comprarne un'altra, spendendo magari meno di quella originale e forse del preventivo stesso.
Stabilito con ottima approssimazione che il pannello è sano, perché risolve comunque l'immagine, prima di buttarla, se si ha un po' di dimestichezza, si può provare il fai da te. Con un po' di coraggio (pensando che tanto è un relitto) si apre l'apparecchio (con l'aiuto di centinaia di tutorial su internet) e si prova la retroilluminazione. A questo punto si stabilisce il da farsi e come farlo. Se si ha un amico pratico di elettronica, ma basta di elettrotecnica, meglio. E' comunque assolutamente raccomandato smontare ed alimentare l'apparecchio aperto solo se si sa cosa si sta facendo. C'è comunque della corrente elettrica in giro. Per poter poi disfarsi dell'apparecchio secondo la normativa RAEE è necessario che venga richiuso e completo delle parti visibili, anche se rotte.
in data 21-11-2020 10:52 PM
Purtroppo son d’accordo Samsung è diventata una ***** è calata tantissimo in tutto io ho avuto lo stesso problema la ti mi si è oscurata sopra poi nel tempo è peggiorata fino a quando non e diventata nera del tutto non vedevo più nulla solo l’audio sentivo ho provato a sistemarlo con la Samsung ma zero soluzioni lo aggiusta altrove a 150€ e dopo un mese di nuovo lo stesso problema avevo preso anche in telefono Samsung un galaxy a70 dopo un paio di settimane di utilizzo li è esploso lo schermo essendo in garanzia lo porto per farlo aggiustare e mi hanno detto il telefono ti è caduto e non c’era nessuna traccia di caduta ora son passato ad altri modelli migliori e superiori i tutto ho venduto è buttato via ogni prodotto Samsung
in data 22-11-2020 12:07 PM
Ciao a tutti,
@Futurism, mi dispiace per il punto di vista che hai espresso, ma è mio dovere indicare che quanto da te scritto non rientra nel nostro modo di operare.
I malfunzionamenti sui prodotti elettronici possono presentarsi a prescindere dall'età del prodotto e per via di cause differenti a seconda del caso specifico: siamo sempre pronti, con la nostra assistenza, a fornire tutto il supporto del caso.
Sconsigliamo vivamente anche riparazioni autonome, in quanto potrebbero generare ulteriori anomalie sul prodotto. Il nostro consiglio è sempre quello di segnalare le difficoltà al nostro supporto tecnico, così da poter intervenire tempestivamente.
@Creed, sono spiacente per il tuo punto di vista. Desidero indicarti che, se il tv non è più in garanzia, è regolare che il centro di assistenza vada a emettere un preventivo di spesa, comprensivo dei pezzi di ricambio e della manodopera.
Ho verificato il tuo storico e, dal tuo ultimo post in Community visibile QUI, emergeva che non fossi intenzionato a procedere con la riparazione. Hai infine accettato il preventivo di spesa e richiesto la riparazione del tv?
A seguito della riparazione, hai riscontrato nuovamente il difetto? Hai avuto modo, in tal caso, di segnalare ciò al nostro supporto tecnico? Siamo sempre a disposizione per tutte le verifiche del caso.
Per quanto riguarda il tuo Galaxy A70, potresti comunicarmi il codice IMEI del dispositivo in privato per svolgere maggiori verifiche? In questo modo, posso esaminare il caso senza andare in off topic su questo thread, in quanto non vengono trattati gli smartphone.
Attendo un tuo riscontro.
Ciao
in data 22-11-2020 01:40 PM
Ma quindi secondo voi quella sfumata che ho è il pannello o la retroilluminazione? Conviene ripararla?
in data 22-11-2020 02:40 PM
Se dentro la banda nera, o più scura, l'immagine c'è, e non sono presenti altre imperfezioni a schermo, è probabile che sia la retroilluminazione. La convenienza non ti verrà certo dichiarata dal moderatore. Come detto fare un tentativo con l'assistenza ci può stare. La convenienza è un fatto personale. Se sono onesti potranno suggerirlo loro.
in data 23-11-2020 11:50 AM
Ciao Manv86, Futurism,
è possibile definire le modalità di intervento e quindi la convenienza dello stesso, solo attraverso una perizia.
A tale scopo, Manv86, potrai contattare il nostro supporto tecnico che indicherà le modalità di assistenza.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 16-12-2020 08:35 AM
in data 16-12-2020 09:36 AM
Una volta scaduta la garanzia, il problema non e' piu' di Samsung, se vuoi ripararlo lo dovrai portare per forza presso un centro assistenza Samsung con costi di riparazione salati.
in data 16-12-2020 09:42 AM
Ciao massi65, benvenuto nella Community Samsung. 🤝
Ti chiediamo di scrivere il codice modello completo del televisore in tuo possesso e una fotografia dello schermo contenente gli aloni in questione, possibilmente durante l'esecuzione del Test immagine probabilmente previsto dal manuale utente.
Inoltre, confermi che le anomalie grafiche sono sempre presenti durante la visione di qualsiasi sorgente video multimediale?
Buona giornata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.