Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung UE32M5520 quali sorgenti e dispositivi esterni sono supportati dall'uscita audio ottica?

(Argomento creato il giorno: 02-05-2018 10:05 PM)
4787 Visualizzazioni
matisse2000
Apprentice
Opzioni

Buonasera, vorrei acquistare lo Smart TV UE32M5520 che ha una uscita audio ottica ma non il jack per la cuffia analogica. Poiche' per mie esigenze e' importante poter collegare una cuffia analogica, l'ipotesi e' quella di collegare l'uscita audio ottica ad un convertitore di segnale da ottico ad analogico avente il jack 3,5. Questa e' la soluzione che anche voi suggerite in varie discussioni gia' postate; il punto che vi chiedo cortesemente di chiarirmi e' se l'uscita audio ottica fornisce il segnale proveniente da:  trasmissioni tv digitali (HD e Full HD) ; app (quali RaiPlay, TimVision, YouTube, ecc.); dispositivi esterni collegati al TV (quali lettori DVD, Media Player, usb, hard disk, ecc.). Mi sono venuti molti dubbi quando a pag. 29 del manuale d'uso del TV ho letto: "Digital audio e' disponibile solo con trasmissioni 5.1CH".  Come stanno le cose? Cosa ci si puo' aspettare di poter fare con l'uscita audio ottica? Grazie in anticipo per una risposta, che vi chiedo, se possibile, di avere con sollecitudine, in modo da decidere se posso procedere o no con l'acquisto.

0 Likes

2 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao matisse2000,

Ti informo che non ci sono relative indicazioni sulla porta audio ottica del Tv e relativo segnale d'uscita, come indicato in precedenza Samsung non garantisce la piena compatibilità e funzionalità con prodotti di terze parte, inoltre ti è stato suggerito un dispositivo amplificato in modo da non avere degli inconveniente a livello audio.

Restiamo a disposizione!

Ciao :smiling-face:

Gianluca

Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
Soluzione
matisse2000
Apprentice
Opzioni

@Gianluca_V 

Ciao Gianluca, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo. Come suggerito, ho acquistato un adattatore audio ottico amplificato (avente anche il controllo di volume per le cuffie) ed il risultato e' stato del tutto positivo: l'audio viene convertito in analogico senza problemi  in provenienza dalle varie fonti (tv, app, hdmi, composite).  Problema quindi risolto; grazie per l'assistenza.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 Risposte
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao matisse2000, Benvenuto nella nostra Community!

Ti confermo che collegando un dispositivo audio all'uscita ottica del Tv il segnale audio viene riprodotto da Tv in diretta o su sorgente hdmi oppure App. Per quanto stai riscontrando e il possibile acquisto di un adattatore audio ottico amplificato, non possiamo garantirti la piena compatibilità e funzionalità con prodotti di terze parti.

Per questo motivo ti suggerisco di verifcare direttamente con il rivenditore/produttore :winking-face: 

Restiamo a disposizione!

Gianluca

Samsung Community Expert

0 Likes
matisse2000
Apprentice
Opzioni

Grazie per la pronta risposta. Per verificare la compatibilita' del converter bisognerebbe conoscere la specifica del segnale audio (ottico) in uscita dal TV; notizia che, salvo mio errore, non e' disponibile nel manuale. Potrebbe essere utile avere questo tipo di informazione, potresti fornirmela?. In alternativa, segnalo che avrei individuato un converter (Atlantis Land mod. A04-DAC-02) le cui specifiche dichiarano: "Audio supportato formato DCM, non supportato Dolby e DTS". Puoi per favore dirmi se tale converter sia compatibile con il segnale ottico del TV in parola? Un' ultima domanda: menzionate sempre un adattatore audio ottico che sia "amplificato"; cosa significa, che il livello del segnale in uscita dal TV non e' sufficiente per pilotare nemmeno una cuffia analogica?  Grazie in anticipo per la risposta.

0 Likes
Soluzione
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao matisse2000,

Ti informo che non ci sono relative indicazioni sulla porta audio ottica del Tv e relativo segnale d'uscita, come indicato in precedenza Samsung non garantisce la piena compatibilità e funzionalità con prodotti di terze parte, inoltre ti è stato suggerito un dispositivo amplificato in modo da non avere degli inconveniente a livello audio.

Restiamo a disposizione!

Gianluca

Samsung Community Expert

0 Likes
Soluzione
matisse2000
Apprentice
Opzioni

@Gianluca_V 

Ciao Gianluca, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo. Come suggerito, ho acquistato un adattatore audio ottico amplificato (avente anche il controllo di volume per le cuffie) ed il risultato e' stato del tutto positivo: l'audio viene convertito in analogico senza problemi  in provenienza dalle varie fonti (tv, app, hdmi, composite).  Problema quindi risolto; grazie per l'assistenza.

GiuseppeU
First Poster
Opzioni

Ciao,

sono interessato a questa risoluzione, visto che ho la stessa esigenza. Hai quindi risolto con il prodotto da te indicato in precedenza: Atlantis Land mod. A04-DAC-02?

Grazie

0 Likes
GiuseppeU
First Poster
Opzioni
Come ho scritto, ho la tua stesa necessità. Hai risolto con l'adattatore indicato? Atlantis Land mod. A04-DAC-02?
Grazie,ciao
0 Likes
matisse2000
Apprentice
Opzioni

Giuseppe, ho visto solo oggi la tua richiesta.  Ho risolto con l'acquisto del convertitore DACA mod. AUC della GBC. A distanza ormai di mesi, funziona alla grande. Due consigli sulla base della mia esperienza: quale che sia la marca che sceglierai, e' essenziale che sia amplificato e che abbia il regolatore del volume sul  jack mini dove colleghi la cuffia. Mi auguro di esserti stato utile. Ciao.

0 Likes
matisse2000
Apprentice
Opzioni

Giuseppe, alla mia risposta di stamattina, aggiungo:

- il codice completo  del convertitore GBC e'  14.2550.64; ne puoi visionare le caratteristiche tecniche sul catalogo on-line della GBC;

- per una resa audio di buona qualita', evita in ogni caso un  cavo toslink (fibra ottica) di diametro sottile;

- per alimentare il convertitore, puoi collegarlo alla porta USB  5 V 1.0 A del televisore;

- ho collegato al jack mini del convertitore una cuffia Sennheiser  HD 35 TV, con controllo di volume indipendente e cavo lungo 5 mt.

Null'altro.  Ciao.

0 Likes