in data 31-05-2022 10:20 PM
Risolto Andare alla soluzione.
04-11-2024 05:35 PM - modificato 04-11-2024 05:37 PM
Ciao niche88, benvenuta sulla Community Samsung!
Dal momento in cui le difficoltà di collegamento sono emerse quando hai cambiato gestore e non riscontri anomalie nel momento in cui provi a connettere il tv ad una rete hotspot, ti confermo che il televisore sta funzionando in modo corretto e che il mancato collegamento dipende sicuramente dai settaggi sul router.
In questo caso, ti confermo che provare a separare le reti come suggerito in precedenza può in tanti casi rivelarsi risolutivo: infatti, spesso il mancato riconoscimento della rete dipende proprio dal fatto che vi sono due reti con lo stesso nome.
Tuttavia, vedo su questa discussione che, nella giornata di sabato, non hai purtroppo risolto in questo modo:
A questo punto, hai provato a cambiare la password della rete e ad impostare correttamente i protocolli seguendo il suggerimento del collega Andrea poco sopra?
Facci sapere.
Ciao
in data 19-11-2024 10:21 AM
Buongiorno @niche88 ,
anch’io ho il tuo stesso identico problema dopo essere passato da WINDTRE a Fastweb. Te hai risolto?
in data 19-11-2024 10:20 PM
in data 19-11-2024 10:22 PM
in data 20-11-2024 12:03 PM
Ciao a tutti e benvenuto a Fede1999 🤝!
Fede1999, anche tu riesci a collegare il tv alla rete, senza problemi, se utilizzi la rete dati generata dal telefono?
Se la risposta fosse affermativa, come suggerito a niche88, occorrerà contattare il gestore telefonico per chiedere supporto.
niche88, puoi sempre sdoppiare la rete domestica e accertarti il tv si connetta alla rete 2.4Ghz. Oltre questo verifica la lunghezza della password, accertandoti non superi i 12 digit, ed evita d'inserire caratteri speciali al suo interno.
Restiamo a disposizione. Ciao!
in data 20-11-2024 12:38 PM
Ciao @Andrea_C ,
in realtà nel mio caso la tv non si collega nemmeno all’hotspot del mio IPhoneXR. Ho wind3 come operatore telefonico e non funziona. Però quando avevo wind3 come wi-fi fissa funzionava tutto. Il problema della connessione tramite wi-fi c’è da quando sono passato a Fastweb.
in data 21-11-2024 12:40 PM
Ciao Fede1999,
ti ringrazio per il cortese riscontro. 🤝
Potresti indicarmi qual è il modello di TV in tuo possesso?
Ti chiedo anche qual è la versione del firmware presente sul Tv in questione.
Quando procedi con l'attivazione del router dal tuo telefono, ti sei accertato che la connessione sia settata a 2.4 Ghz? Anche lato modem, stai utilizzando la rete a 2.4 Ghz?
Inoltre, accertati che il parametro delle connessioni sia settato su WPA2 e non WAP3; verifica sia lato telefono che lato modem.
Alcuni modelli di TV infatti, supportano alcuni protocolli di rete:
Mi occorre conoscere il codice modello completo, per poter verificare tale aspetto. 🙂
Qualora non lo avessi fatto, verifica che la password sia alfanumerica e abbia massimo 12 caratteri: anche tale aspetto potrebbe infierire con la connessione. (dal modem)
Se hai modo inoltre, potresti attivare il router da un telefono Android?
Mi tieni informata? Resto a completa disposizione.
Buona giornata
in data 21-11-2024 07:05 PM
Ciao @Jessica_A,
ti ringrazio tantissimo! Sono riuscito a risolvere. Avevo già provato a sdoppiare la rete wi-fi e collegare la tv alla 2,4GHz con tutte le accortezze necessarie ma avevo dimenticato di cambiare la WPA3 con la WPA2. Ora con la WPA2 sembra connettersi senza problemi.
Grazie ancora per l’assistenza!
Un saluto,
Federico
in data 22-11-2024 10:52 AM
in data 15-12-2024 08:09 PM
Buonasera,
ho cominciato a riscontrare lo stesso problema da un paio di giorni.
La tv non si collega alla rete Fastweb, nè attraverso il modem Nexxt, nè attraverso l'hotspot con cellulare su rete mobile Fastweb. Usando un hotspot con cellulare TIM invece continua a funzionare.
Un'altra tv (TCL) continua a collegarsi normalmente al modem Fastweb.
Eseguendo alcuni controlli sulla tv Samsung mi è stato riportato un messaggio di errore 202.
Mi viene da pensare che si tratti di una modifica nei settaggi della rete Fastweb.
Qualcuno ha qualche suggerimento su come tentare di risolvere, escludendo di ottenere supporto da Fastweb (...).
Grazie