Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

SAMSUNG smarttv ue49nu7170 problemi connessione Fastweb

(Argomento creato il giorno: 31-05-2022 10:20 PM)
4927 Visualizzazioni
Ju252789
Apprentice
Opzioni
Buonasera, la ns smart tv ue49nu7170 riscontra dei problemi di connessione alla rete Fastweb modem Nexxt (rallentamenti e disconnessioni continue). Gli altri dispositivi della casa funzionano correttamente. Avete qualche suggerimento per risolvere il problema? Grazie 
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Fede1999,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 🤝

Potresti indicarmi qual è il modello di TV in tuo possesso?

Jessica_A_0-1732187324169.png

Ti chiedo anche qual è la versione del firmware presente sul Tv in questione.

Quando procedi con l'attivazione del router dal tuo telefono, ti sei accertato che la connessione sia settata a 2.4 Ghz? Anche lato modem, stai utilizzando la rete a 2.4 Ghz?

Inoltre, accertati che il parametro delle connessioni sia settato su WPA2 e non WAP3; verifica sia lato telefono che lato modem.

Alcuni modelli di TV infatti, supportano alcuni protocolli di rete:

Jessica_A_1-1732188983465.png

Mi occorre conoscere il codice modello completo, per poter verificare tale aspetto. 🙂

Qualora non lo avessi fatto, verifica che la password sia alfanumerica e abbia massimo 12 caratteri: anche tale aspetto potrebbe infierire con la connessione. (dal modem)

Se hai modo inoltre, potresti attivare il router da un telefono Android? 

Mi tieni informata? Resto a completa disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

22 Risposte
matteogioca
Voyager
Opzioni
Salve
Porvi a eliminare e riconfigurare il wifi dalla smart tv
0 Likes
Ju252789
Apprentice
Opzioni
Salve, purtroppo ho già provato a farlo, senza successo 😞
0 Likes
matteogioca
Voyager
Opzioni
Di che marca è la smart TV?
0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Ciao, prove da fare: primo usare un telefono come hotspot e vedere se le disconnessioni continuano. Se così non fosse, prova a dividere le reti del modem in 2 reti distinte con nomi diversi (la 2.4 Ghz e la 5 Ghz) e connettere la tv alla 2.4 Ghz. Ah, usa una password del wifi di 8 caratteri semplice da ricordare. NB: una volta divise le reti e/o cambiato password dovrai riconnettere tutti i dispositivi a meno che non ripristini tutto come in origine

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Ju252789 benvenuto nella Community Samsung!

Il test suggerito da Paolo761 è corretto. Qualora infatti l'anomalia non si presentasse collegando il tv ad una rete wifi differente, verosimilmente, il funzionamento anomalo sarebbe attribuibile all'infrastruttura di rete.

Aggiungo alle verifiche suggerite che, oltre alla larghezza della banda e alla lunghezza del nome e della password del wifi (che comunque non dovrebbero contenere caratteri speciali quali $,%, & ecc ecc) sarà bene accertarsi che i protocolli UPnP e DHCP siano abilitati e che le porte 80, 123, 443 e 445 del modem siano aperte.

Sono per caso presenti aggiornamenti software da eseguire sul tuo tv? Potrai verificare tale informazione seguendo questo semplice percorso dal menu del tv:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Qualora fosse presente un aggiornamento da installare, ti suggerisco di procedere quanto prima con la sua installazione. Non sarebbe infatti inusuale che l'anomalia sia causata da un mancato aggiornamento.

Hai avuto modo anche di ripristinare il software del tv al fine di escludere eventuali bug software? Qui gli eventuali percorsi da seguire qualora non avessi avuto modo di procedere in tal senso:

• impostazioni > supporto >  auto diagnosi > reset
  • impostazioni > supporto >  auto diagnosi > ripristina smart hub

Mi fai sapere?

Attendo tue.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Ju252789
Apprentice
Opzioni
Buona sera @Andrea_C, grazie dell'aiuto, dividendo le reti il problema sembra essere risolto! Grazie del supporto!
Liuliu88
First Poster
Opzioni
Salve ho lo stesso problema ma come si dividono le reti?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Liuliu88,

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando? 

Cosa accade nel momento in cui provi a connettere il dispositivo alla rete Wi-Fi? Si manifesta uno specifico messaggio di errore? 

Potresti indicarmi se sul tuo router Wi-Fi la banda di rete risulti settata a 2.4 oppure 5GHz? 

Hai provato a collegare il dispositivo a una differente rete Wi-Fi, ad esempio generando una rete Hotspot dal tuo smartphone?

Mi fai sapere? Rimango a disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
niche88
First Poster
Opzioni
Buonasera , anche io ho lo stesso problema. Sono passata da una rete wind a una rete fastweb e la smart tv della samsung non si collega più. (Mentre una altra tv lg piu vecchia si!). Ho provato a collegarmi alla rete hotspot creata dal mio cell e la tv non daca problemi di connessjone. Devo quindi dividere le reti come consigliato sopra? Modello UE43TU7090UXZT
0 Likes