in data 23-04-2022 07:23 PM
in data 27-04-2022 03:53 PM
Ciao Badchemist76,
per utilizzare la funzione telecomando universale occorre attivare la funzione Anynet+, collegando i dispositivi via HDMI.
Una volta fatto questo, eventuali non riconoscimenti del telecomando possono essere causati da diversi fattori: mancato riconoscimento del decoder collegato, incompatibilità della funzione Telecomando Universale per ragioni tecniche e altre situazioni simili.
Nei casi di mancato riconoscimento o di incompatibilità, però, è possibile che tale funzione venga implementata tramite aggiornamenti sia lato TV che lato decoder in quei casi in cui non siano presenti limiti di natura tecnica.
Occorre dunque aggiornare periodicamente sia il TV che il decoder. Sarebbe meglio anche richiedere un accertamento a riguardo direttamente al supporto dedicato di Sky.
Rimaniamo a disposizione, ciao!
in data 15-09-2022 07:10 PM
in data 28-09-2022 03:55 PM
29-09-2022 11:46 AM - modificato 29-09-2022 11:47 AM
Ciao Guerino84, ti chiedo scusa per la risposta tardiva! Ciao Badchemist76!
Se desiderate utilizzare il telecomando del televisore per comandare il decoder di Sky, confermo che la procedura prevede l'attivazione dell'impostazione HDMI CEC, che sui nostri TV è chiamata Anynet+. Questa tecnologia consente appunto di utilizzare il telecomando del TV per controllare i dispositivi esterni ad esso collegati mediante un cavo HDMI che supporta questo protocollo di connessione.
Anynet+ è attivabile dal seguente percorso:
Una volta abilitata la funzione, in genere è sufficiente scollegare e ricollegare il decoder al televisore per far si che il telecomando possa essere riconosciuto.
L'alternativa è utilizzare la funzione "Configurazione telecomando universale". Una guida all'utilizzo è presente qui:
https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/how-to-set-up-the-universal-remote-through-mbr/
Se l'operazione va a buon fine ma non tutti i comandi sono utilizzabili, è possibile che il decoder non sia pienamente compatibile; essendo un modello "mini" potrebbe avere caratteristiche diverse rispetto al classico decoder SkyQ che, in genere, può essere interamente gestito dal telecomando Smart Remote.
Un'ulteriore alternativa è la procedura contraria, cioè utilizzare il telecomando di Sky per comandare il TV. In questo caso, la configurazione va fatta direttamente dal decoder. Ho cercato per voi una guida sul sito web del fornitore, questi passaggi potrebbero esservi d'aiuto:
https://assistenza.sky.it/telecomando/programma-telecomando-standard/con-il-tuo-televisore
Restiamo a disposizione.
Ciao! 🙂