Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung QN90a - problema modalità gaming

(Argomento creato il giorno: 31-03-2023 01:18 PM)
2926 Visualizzazioni
stnf74
Explorer
Opzioni

ciao a tutti,

sto utilizzando un videogames su PS5, efootball (calcistico konami), che molto probabilmente potrebbe non supportare VRR; la mia PS5 è connessa al TV via hdmi alla porta 2.1 mediante cavo in dotazione con la PS5.

Attivo da PS5 VRR (automatico); prima domanda, con questa impostazione sono obbligato prima ad attivare la modalità gaming dal TV, altrimenti la PS5 dice "TV non supporta VRR". Vi torna, che queste due opzioni, VRR su PS5 e modalità gaming su TV vanno di pari passo ?

seconda domanda: nella situazione precedente, con VRR su PS5 attivo e modalità gaming su TV attiva, durante l'esperienza di gioco con il calcistico sopra indicato, vedo un fastidioso effetto "ghosting" o "scia" quando il giocatore corre, Ho provato ad agire abilitando e impostando la funzione "motion plus" sul TV aumentanto a 10 "riduzioni distorsioni" miglioando ma solo leggermente.

Mi domando, è possibile che con questo TV di fascia medio-alta, venduto come ottimale per il gaming, non riesco di fatto ad utilizzare la modalità gaming ?

PS. premessa che con la modalità gaming su TV disattiva l'effetto "ghosting" o "scia" scompare, ma presumo che aumenti l'input lag.

0 Likes
60 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao stnf74, benvenuto 😊!

Ai fini dell'assistenza, ho necessità di avere, a mia disposizione, qualche altra informazione utile ad approfondire quanto riscontri.

Per prima cosa, ti chiedo se la console di gioco è collegata alla porta HDMI 4. Questa informazione è importante averla in quanto, solitamente, l'ingresso adibito alla gestione delle console è quello indicato.

Utilizzi un cavo HDMI 2.1 ad alte prestazioni o quello fornito in dotazione con la console? Ti chiedo questo perché la qualità della cavetteria influisce sensibilmente sulla trasmissione e fruizione dei contenuti inviati dalla console al tv.

Hai modo d'indicarmi il model code completo del tv in tuo possesso? Tale dato potrai estrapolarlo seguendo queste linee guida:

Andrea_C_0-1680505863311.png

Gli effetti visivi descritti li percepisci anche durante l'uso di altri giochi o solo con efootball? 

Facci sapere.

Buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
stnf74
Explorer
Opzioni

buongiorno,

il Model Code è: QE50QN90AATXZT.

La PS5 è collegata al TV alla porta 4, quella 2.1, mediante cavo in dotazione suggerito dai tecnici di PS5.

Questo effetto visivo che percepisco, "scia", è percepibile sul videogame EFootball 2023, si vede mentre il giocatore corre. Ribadisco però che questo effetto visivo scompare totalmente se disabilito da PS5 il VRR e dal TV disattivo la modalità gaming, utilizzando lo stesso cavo in dotazione.

Ho provato anche ad agire sui parametri del Game Motion Plus, l'effetto migliora ma rimane comunque fastidioso all'occhio umano.

Leggo sui vari forum peraltro che la modalità gaming nei TV Samsung ha spesso sofferto di problemi simili, non è possibile risolvere con un update al firware del televisore ?

Credo che disabilitare VRR lato PS5 e modalità gaming lato Samsung, non sia una soluzione ma una "pezza", anche perchè come da voi suggerito la modalità gaming riduce l'input lag, parametro fondamentale per il gioco sopratutto online.

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Hai installato a dicembre l'ultima versione firmware 2111.1 sulla TV? Hai lasciato le impostazioni schermo sulla PlayStation 5 in automatico? Stai utilizzando solamente il cavo originale della PlayStation 5?
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao stnf74,

ti ringraziamo per le ulteriori precisazioni fornite.

Sarebbe utile testare il comportamento anche utilizzando un cavo HDMI 2.1 di alta qualità, avendone la possibilità, per vedere se vi siano miglioramenti sugli artefatti che riscontri. 

Sarebbe utile anche effettuare degli ulteriori accertamenti in tempo reale col nostro supporto tecnico, in modo da effettuare tutti gli approfondimenti del caso:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
stnf74
Explorer
Opzioni

Si, il FW sul TV è aggiornato all'ultima release.

Si uso il cavo originale della PS5.

0 Likes
stnf74
Explorer
Opzioni

Questi 2 cavi in versione con lunghezza 3mt sono adeguati o ne consigliate uno voi ?

Ho bisogno 3mt per questione di arredamento.

https://www.amazon.it/Sniokco-Certificato-Intrecciato-Altissima-Compatibile/dp/B098JLTX4W/ref=sr_1_4...

https://www.amazon.it/treccia-nylon-velocit%C3%A0-7680P-Vision/dp/B093TCV3B2/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it...

L'accertamento da remoto con il tecnico, che suppongo sia gratuito (TV in garanzia), va effettuato dopo l'acquisto del cavo o con il cavo che ho attualmente ?

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Non utilizzare altri cavi. Ci sono già passato e perdi solo tempo e soldi. Ho anche scritto un post a riguardo per il problema causato dell'audio assente sul mio modello QN95A che appartiene alla stessa famiglia del tuo TV. Usa solo il cavo nella confezione della PlayStation 5. Fidati.
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Allora ti condivido le impostazioni modalità di gioco Motion Plus sulla TV, ovviamente quando la PlayStation 5 è attiva sulla relativa porta HDMI con tutte le impostazioni schermo attive in automatico compreso ALLM: gioco Motion Plus attivo - riduzione distorsioni 10 - riduzione vibrazioni 10 - movimento nitido LED disattivato! È importante che questa ultima sia disattivato altrimenti la TV inizia a perdere la sincronizzazione VRR con la PlayStation 5 con un fastidioso sfarfallio agli occhi. Prova e poi dimmi come ti trovi.
0 Likes
stnf74
Explorer
Opzioni

come hai risolto poi ?

Vedevi anche tu l'effetto scia ?

0 Likes