26-05-2024 10:27 PM - modificato 26-05-2024 10:41 PM
Mi capita mentre gioco da XBOX o vedo un video in streming da XBOX tramite Netflix/Amzom etc, lo schermo diventa nero e poi si rivede l'immagine. Cosa può essere?
Il FIRMWARE è aggiornato!
sto studiando altri casi come il mio https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/ps5-non-funziona-su-oled-77s95c/td-p/8780852/page/2
Potrebbe essere che si sia bisogno di un cavo HDMI diverso? O è davvero un problema del BoX o della TV?
grazie
in data 29-05-2024 01:33 PM
Ciao @Michele_P ,
no il modello del mio TV è neo qled QE55QN95BATXZT.
Inoltre la console è xbox series x ed è aggiornata.
Il problema accade con tutti i giochi.
Ho provato un altro cavo e il problema rimasto.
la risoluzione della console è messa in 4k con 120HZ.
In attesa di un suo riscontro.
Grazie
in data 09-06-2024 11:31 AM
Buongiorno Michele,
come segnalato da altri, anch'io ho lo stesso problema con Xbox Series X e Playstation 5 su S95C.
Ogni tanto sparisce il segnale, sento un "click" dal tv, e dopo circa 1-2 secondi riappare l'immagine. Succede più frequentemente con Xbox e con Diablo IV.
Da ignorante, penso sia un problema della modalità gioco legata al Variable Refresh Rate e che per qualche motivo faccia ogni tanto un refresh dello schermo.
Buona giornata.
in data 10-06-2024 03:12 PM
Ciao yahya jaber, benvenuto Members_Kv1kshC!
Come indicato in precedenza, può essere regolare che lo schermo mostri una schermata nera per un istante nel passaggio dal menu di configurazione del gioco al gameplay, a causa del cambio della frequenza di aggiornamento dello schermo. Tuttavia, se la condizione si verifica in modo del tutto casuale, probabilmente è attribuibile a un'anomalia.
In questi casi, è fondamentale assicurarsi che TV e console di gioco siano aggiornati all'ultima versione software disponibile. Per il TV S95C si tratta della versione 1420.9, disponibile qui per l'installazione manuale: https://www.samsung.com/it/support/model/QE55S95CATXZT/#downloads
Inoltre, è necessario verificare il cavo HDMI: occorre utilizzare un cavo HDMI 2.1 certificato ad alta velocità, in grado di supportare il segnale 4K 120Hz. Questo sito potrà aiutarvi a verificare se il cavo è certificato:
https://www.hdmi.org/spec21sub/ultrahighspeedcable
Per sicurezza, potete anche eseguire un test del cavo HDMI tramite il televisore stesso, mediante la funzione Manutezione dispositivo > Auto Diagnosi > Risoluzione dei problemi HDMI.
Se ne avete la possibilità, al fine di non lasciare nulla di intentato e sapere esattamente dove agire, potete fare un test collegando la vostra console a un altro TV con simili caratteristiche del pannello?
Se l'inconveniente persiste anche dopo queste verifiche, potrebbe essere necessario intervenire sul vostro televisore con una riparazione.
Restiamo a disposizione.
ciao!
in data 15-06-2024 08:57 PM
in data 17-06-2024 11:58 AM
Ciao @Marjo7,
mi spiace per la situazione.
Dopo l'aggiornamento, l'anomalia si verifica frequentemente?
Mi sembra di comprendere che tale situazione si manifesta esclusivamente quando stai utilizzando la console come sorgente, pertanto accertati che il cavo HDMI utilizzato sia certificato, come ha indicato la collega Expert Cornelia, ed esegui i test di diagnostica suggeriti:
@Cornelia_L ha scritto:è necessario verificare il cavo HDMI: occorre utilizzare un cavo HDMI 2.1 certificato ad alta velocità, in grado di supportare il segnale 4K 120Hz. Questo sito potrà aiutarvi a verificare se il cavo è certificato:
https://www.hdmi.org/spec21sub/ultrahighspeedcable
Per sicurezza, potete anche eseguire un test del cavo HDMI tramite il televisore stesso, mediante la funzione Manutezione dispositivo > Auto Diagnosi > Risoluzione dei problemi HDMI.
Se ne avete la possibilità, al fine di non lasciare nulla di intentato e sapere esattamente dove agire, potete fare un test collegando la vostra console a un altro TV con simili caratteristiche del pannello?
Procedi inoltre, con un reset elettrico del TV:
Qualora la situazione sussista, si ritiene necessario l'intervento di un nostro tecnico. A tal proposito, posso avere cortesemente il C.A.P della tua città? In questo modo sarà mia cura verificare quale sia il centro più vicino a te.
Resto a disposizione, fammi sapere!
Ciao
in data 20-06-2024 12:05 PM
in data 21-06-2024 02:35 PM
Ciao @Marjo7,
ti ho risposto mediante messaggio privato.
Nel tuo caso, confermo che prima di procedere con una perizia presso un nostro centro, sarebbe opportuno effettuare una verifica da remoto con i colleghi del reparto tecnico.
Resto a disposizione!
Ciao