in data 29-05-2018 10:53 PM
Salve a tutti,
Ho acquistato da poco un Samsung 40MU6400. In prossimità della cornice inferiore (lungo tutta la lunghezza), soprattutto quando vengono visualizzati colori chiari ed omogenei, si intravede l'illuminazione a led che forma dei piccoli "coni d'ombra" (spero di usare la terminologia esatta). Allego due immagini per far meglio capire di cosa parlo.
[IMG]http://i63.tinypic.com/2vsgazc.jpg[/IMG]
[url]http://i63.tinypic.com/2vsgazc.jpg[/url]
[IMG]http://i67.tinypic.com/vxkuaq.jpg[/IMG]
[url]http://i67.tinypic.com/vxkuaq.jpg[/url]
Quello che mi chiedo è se questo "fenomeno" sia normale (o meglio, sia un difetto/limite degli edge led di questa fascia) oppure se sia un difetto specifico della retroilluminazione del mio televisore?
Avendo fatto anche l'estensione di garanzia non credo ci siano problemi a farmelo sostituire, tuttavia non vorrei che alla fine il televisore/pannello in sostituzione presenti lo stesso problema (magari anche più evidente).
Logicamente con immagini/colori scuri il difetto non è visibile. Tra l'altro il televisore gode di un buon nero omogeneo, senza "clouding" e/o coni di luce evidenti (in realtà grigio molto scuro, il nero "vero", che io sappia, si ottiene solo con gli oled).
Grazie in anticipo per le risposte...
in data 30-05-2018 11:36 AM
in data 30-05-2018 04:42 PM
Grazie per la pronta risposta! :smileyhappy:
Sarei a chiedere anche un ulteriore chiarimento. Su alcuni forum ho letto che questi fenomeni (coni di luce, coni d'ombra, led che filtrano con immagini chiare, etc.) possono attenuarsi nel tempo con l'utilizzo del televisore. Sinceramente non so quanto possa essere fondata un'affermazione del genere... sai dirmi qualcosa a riguardo?
in data 03-06-2018 04:34 PM
Buonasera,
credo che l'effetto segnalato sia legato al montaggio della retroilluminazione del tv.
Non so se col tempo l'effetto possa dissolversi o peggiorare.
Ecco ad esempio come si presenta il mio pannello dopo l'aggiornamento al fw 1210.8
in data 03-06-2018 08:09 PM
Ciao WaRaf,
da quello che sono riuscito a capire, cercando in rete, il "problema"è legato al tipo di retroilluminazione edge led (che presenta alcuni limiti intrinsechi ) e al fatto che spesso i led della retroilluminazione sono montati "troppo" a ridosso del pannello LCD. Neanche io so con sicurezza se il difetto/limite possa migliorare o peggiorare nel tempo, comunque da quello che ho letto, sempre online, o resta invariato o si attenua leggermente con l'utilizzo.
PS: toglimi una curiosità, da quanto scrivi sembra quasi che il "problema" nel tuo caso sia uscito dopo l'aggiornamento software (nel mio caso ho acquistato la TV con installata già l'ultima versione del firmware). Tuttavia questo, come scritto sopra, dovrebbe essere un limite hardware, quindi non legato direttamente alla parte software!
in data 03-06-2018 09:09 PM
Ciao Gabri.
Si credo anche io che si tratti di un difetto intrinseco della tecnologia Edge led o comunque dei led in generale.
Non credo si tratti di tinting che è il fenomeno che affligge i plasma.
Si tratta quasi di una gestione non proprio precisa della luminosità di alcuni led ed anzi la cosa che notavo (ho sia un Q7 che il tuo stesso 40 pollici) è che si trova sempre nella parte sx in prossimità con la cornice. A questo punto potrei pensare cHe essendo prodotti da catena di montaggio, siano progettati proprio così è che il controllo qualità lo faccia rientrare nelle cosiddette tolleranze. Il problema sembra molto diffuso tanto che un Frame presso un negozio Mediaworld della mia zona in esposizione a prezzo di quasi 3000 euro ha una luce bianca forte uscire dalla cornice proprio in basso a sx...
Su colori scuri e su schermo scuro non noto nulla, quindi con la chiusura dei led sparisce il tutto (ad esempio non si nota sul verde dell'immagine test).
Comunque sarà un caso ma io da Aprile con l'aggiornamento fw ho notato la spuria allungarsi, sembra un arco solare (quello delle espolisioni) non so se rendo l'idea
in data 03-06-2018 10:49 PM
Alla fine gli edge led offrono il vantaggio di un minor consumo energetico e di uno spessore ridotto, questo, però, a prezzo di una retroilluminazione meno precisa rispetto ai full/direct led... in ogni caso, ad onor del vero, devo dire che nel mio 40MU6400, se si esclude la parte subito a ridosso della cornice inferiore, l'illuminazione gode di una buona omogeneità.
Nel tuo caso non credo si sia verificato un difetto hardware proprio in coincidenza con l'aggiornamento software (tutto è possibile, ma alla faccia della "coincidenza" ! :smileytongue: ), quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è che con l'ultimo aggiornamento firmware sia cambiato qualcosa nella gestione dei led rendendo più visibile un limite, comunque, già presente a livello hardware.
in data 23-06-2018 11:27 PM