in data
31-10-2022
02:29 PM
- data ultima modifica
31-10-2022
03:07 PM
autore
Cornelia_M
Buongiorno, purtroppo oggi il mio TV Q90R 55" si è guastato.
In un primo momento ha cominciato a spegnersi e riaccendersi da solo, con schermo nero e audio a tratti.
Ho staccato l'alimentazione e tutti i connettori e lasciato a riposo per circa un'ora, tuttavia il problema è solo peggiorato tanto che ora si non si avvia più.
Prima di oggi non ho mai riscontrato anomalie e non so dove possa essere localizzato il guasto.
Modello TV: QE55q90RAT
S/N [RIMOSSO]
Che consigli per sistemare?
Preciso inoltre che l'ho acquistato a metà 2019 pertanto non è più coperto da garanzia legale però non comprendo come un'oggetto pagato all'epoca 2000 Euro si possa rompere cosi facilmente.
Veramente inaccettabile.
31-10-2022 03:39 PM - modificato 31-10-2022 03:41 PM
Ciao Members_fD2QjZh, benvenuto nella Community Samsung!
Mi dispiace per quanto accaduto al tuo televisore e capisco il disagio che ne deriva. Tutti i nostri prodotti sono fatti con cura, utilizzando componenti di qualità, in modo da durare nel tempo. Nonostante questo, può sempre capitare che si presentino delle situazioni spiacevoli, ma siamo qui per dare il nostro supporto anche in questi frangenti!
Vediamo di analizzare meglio la casistica: indichi che improvvisamente il TV ha presentato dei riavvii spontanei, mostrando schermo nero e audio a volte udibile e a volte no. Questa condizione si è mantenuta tale fino a quando hai valutato che potesse essere utile un reset elettrico (anche detto soft reset) scollegando l'alimentazione del televisore, tuttavia a seguito di questa operazione il TV non si è più acceso. La procedura di reset elettrico è consigliata perchè se gli inconvenienti hanno origine software in genere si risolvono; nel tuo caso sembrerebbe, invece, che il fenomeno abbia origine hardware.
Sapresti dire se il televisore ha iniziato a riavviarsi in seguito a qualche operazione particolare, ad esempio aver connesso una determinata periferica? Oppure dopo aver spostato il televisore o averlo resettato ai valori di fabbrica?
Attualmente il TV non dà segni di vita? Cosa succede quando lo colleghi e premi il tasto di accensione, il prodotto è completamente insensibile ai comandi oppure sembra che tenti di accendersi ma non riesce?
Si accende qualche LED?
Il pannello risulta nero ma retroilluminato o è completamente spento?
Hai provato a collegare il TV ad una diversa presa a muro, poi riaccenderlo tenendo premuto il tasto di accensione sulla scocca per circa 10 secondi? È molto importante, in questa fase, collegare solo il cavo di alimentazione e nessun'altra periferica nè l'antenna: se il TV si avvia, collegheremo poi gli altri cavi uno per volta.
Se il televisore non dovesse rispondere ad alcun input, ti confermo che occorrerà richiedere una perizia da parte di un tecnico di un Centro Assistenza Autorizzato; visto che il televisore non è più coperto dalla Garanzia Convenzionale, avrai un preventivo per l'intervento. Se hai intenzione di procedere in tal senso comunicami pure il tuo CAP di zona per indicarti dove rivolgerti.
Fammi sapere!
Buona giornata
in data 15-11-2022 01:32 AM
16-11-2022 01:00 PM - modificato 16-11-2022 01:00 PM
Ciao magnemino, bentornato sulla Community Samsung!
Mi dispiace per quanto è accaduto! Il tuo tv non accende e riscontri esattamente le stesse difficoltà esposte da Members_fD2QjZh? Il TV ha cominciato a riavviarsi da solo e ora, se provi ad accenderlo, non dà alcun segno di vita?
Il led del tv risulta essere acceso? Oppure lampeggia?
In attesa di questi dettagli, se il tv risulta essere del tutto inservibile e quindi non puoi eseguire nessuna operazione sui menu di sistema, ti consiglio di provare ad eseguire un reset elettrico, seguendo con precisione questi passaggi:
Dopo di che collega nuovamente il tv alla presa di corrente senza connettere alcun dispositivo esterno e prova ad avviarlo: se attualmente il tv è collegato ad un multipresa (ossia una cosidetta "ciabatta"), prediligi un collegamento a muro, al fine di escludere difficoltà legate alla corretta alimentazione elettrica.
Qualora non dovessi risolvere, potrebbe rivelarsi necessario sottoporre il tv alla perizia di un nostro tecnico: prima di procedere, però, ti chiedo di aggiornarmi in merito ai dettagli che ti ho richiesto, così che possa offrirti un supporto mirato.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 17-11-2022 02:11 PM
in data 24-11-2022 02:14 AM
News?
in data 24-11-2022 03:06 PM
Ciao magnemino,
mi pare di capire tu abbia modo di agire sulle impostazioni del TV.
Prova a disattivare queste impostazioni:
Se l'anomalia dovesse persistere, o qualora non avessi modo di accedere al menu del tv per disabilitare queste funzioni, si renderà necessario un intervento tecnico utile a trovare delle ulteriori soluzioni.
In questo caso, potrai contattare il nostro servizio clienti mediante uno dei canali di assistenza diretti qui indicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Tienici aggioranti.
Buona serata,
in data 24-05-2024 08:03 PM
28-05-2024 04:46 PM - modificato 28-05-2024 04:46 PM
Ciao giovanni92100,
mi dispiace rivederti in Community per questa necessità!
Quando dici che il display del televisore si è rotto, intendi dire che ha subìto una rottura fisica? C'è quindi una lesione, una crepa o un'ammaccatura che ne pregiudica la visione?
Se il televisore è fisicamente danneggiato, sarà necessario intervenire con la sostituzione del pannello. Questo tipo di ricambio, tuttavia, non è disponibile per l'acquisto da parte dei privati, tramite canali ufficiali, ma raccomandiamo di rivolgersi alla nostra rete di assistenza autorizzata per chiedere l'intervento di un tecnico.
Se mi vuoi fornire il tuo CAP, sarò lieta di indicarti i riferimenti del centro più vicino che ti comunicherà modalità, tempi e costi dell'intervento.
Se lo schermo non è rotto, ma non funziona, è possibile che non sia necessario intervenire con una riparazione. Puoi indicarmi che tipo di anomalia riscontri, esattamente?
Il televisore non è più coperto da garanzia convenzionale? La garanzia è valida per 24 mesi a partire dalla data di acquisto.
Per poterti dare supporto preciso, ho inoltre necessità di conoscere il codice modello completo del TV; puoi trovarlo sull’etichetta posta nel retro del televisore, accanto alla voce "model code", come mostrato in figura:
Attendo un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
23-06-2024 09:54 PM - modificato 24-06-2024 06:13 AM