in data 05-03-2025 03:57 PM
Salve,
ho acquistato da poco una TV Samsung Q60D e ho riscontrato un problema grave con le porte USB. Dopo aver collegato un hard disk esterno e una pennetta USB alla TV, entrambi i dispositivi si sono danneggiati e non sono più riconosciuti dal PC.
Ho provato a collegarli a diversi computer e altri dispositivi, ma risultano illeggibili, come se fossero stati corrotti o avessero subito un guasto hardware. Prima di collegarli alla TV funzionavano perfettamente.
Vorrei sapere se altri utenti hanno avuto lo stesso problema e se esiste una soluzione o un aggiornamento firmware che possa risolvere il malfunzionamento.
Grazie per l’attenzione.
05-03-2025 05:25 PM - modificato 05-03-2025 06:29 PM
in data 06-03-2025 12:17 PM
Ciao a tutti,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, nmancino. 😊
Come ha indicato gentilmente LeonardoChiodi, che ringrazio, è possibile che sia necessario formattare le unità al fine di renderle rilevabili anche da un PC.
Considera che il TV ha un System differente rispetto al PC, pertanto è possibile che configurando i prodotti e settandoli per la visualizzazione con lo stesso, abbia impostato delle configurazioni non supportate o compatibili con il collegamento mediante PC.
Potresti provare a modificare il formato, e verificare se le unità siano consultabili mediante il tuo PC?
Fammi sapere, rimango a disposizione. 🤝
Buona giornata!
Jessica_A
Samsung Community Expert
in data 06-03-2025 02:58 PM
Grazie ad entrambe delle risposte.
Specifico un po' meglio il problema: ho inserito l'hard disk (Toshiba) sulla tv Samsung, una volta visualizzate le foto presenti sull'hard disk, ho rimosso l'hard disk (non ho trovato un'opzione di rimozione sicura) e ho ricollegato l'hardisk al pc microsoft. Tuttavia, l'hard disk non è stato riconosciuto: appare un messaggio con il nome della periferica e "Accesso Negato". Ho già provato su diversi computer e nulla.
Non vorrei perdere tutte le foto formattando l'hard disk perché purtroppo non ho il back up.
Cosa posso fare? Rispetto alla soluzione da voi proposta, non ho capito se il formato fa riferimento ai file contenuti dentro l'hard disk. In tal caso come si modifica il formato, non ho accesso ai file?
in data 06-03-2025 03:11 PM
Se nel momento in cui ha rimosso l'HD era in atto una SCRITTURA su HD, il device risultera' illeggibile perche' e' stato corrotto l'indice quindi l'unico modo per recuperare le informazione e' portarlo in centro recupero dati.
Gli HD e pennette non le dovete inserire sulle porte USB delle TV ma nelle porte USB del ROUTER.
Voi utenti vi ostinate a collegare gli HD sulle porte USB della TV e queste sono le conseguenze. Le porte USB sulla TV usatele per le tastiere e mouse, punto.
in data 07-03-2025 12:05 PM
Ciao a tutti,
nmancino, ti ringrazio per i dettagli forniti.
Potresti indicarmi se, collegando nuovamente le periferiche al TV, queste vengono riconosciute regolarmente e risulta possibile consultare i contenuti presenti al loro interno?
In questo modo possiamo comprendere se effettivamente le periferiche possano essersi danneggiate oppure se semplicemente l'inconveniente possa essere determinato da un'errata formattazione.
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
Danilo
Samsung Community Expert.