in data 10-06-2020 10:57 AM
Avevo scritto per problemi sulla ricezione di RAI1-2-3 non in HD sul mio nuovo televisore Samsung 50RU7400UX2T e
facevo presente che il vecchio televisore (sempre Samsung) continuava a riceverli senza problemi al piano di sopra.
Mi era stato suggerito da parte vostra di controllare l'impianto?!?!?! (difficile da accettare visto che il vecchio televisore funzionava allacciato alla stessa antenna)
Ho accettato la risposta promettendomi di organizzare un intervento mirato all'impianto della mia abitazione.
Devo smentirvi perchè l'altro ieri improvvisamente i canali sono apparsi e sono stati memorizzati anche dal nuovo televisore.
A questo punto capisco e concordo che il problema non deve sempre essere imputato al televisore appena acquistato per partito preso, ma con un vecchio tv che funziona regolarmente al piano di superiore, la Vostra assistenza potrebbe almeno prendere in considerazione dei suggerimenti diversi e meno costosi!
L'antennista mi chiedeva per una verifica dell'impianto dai 200 ai 300 eurini!!!
in data 10-06-2020 11:19 AM
Ciao max159,
quanto è stato indicato è corretto: se uno o più canali non compaiono, su un TV (soprattutto se nuovo), è fondamentale la verifica dell'impianto.
Un antennista professionista non si limita a verificare l'orientamento dell'antenna, ma controlla anche i cavi di trasmissione di segnale.
Il fatto che altri TV vedano correttamente i canali non visualizzati dal nuovo TV è del tutto ininfluente: potrebbe infatti essere presente una dispersione di segnale sullo specifico cavo di collegamento, non su tutti i cavi dell'impianto.
I nuovi TV sono molto esigenti in termini di qualità del segnale ricevuto, per cui TV meno recenti possono vedere correttamente i canali che vengono invece ignorati dai nuovi TV: queste situazioni sono molto frequenti. Il fatto che un TV rilevi autonomamente il segnale è altrettanto normale: possono esserci state delle modifiche causate da fattori esterni e ambientali, oppure vi è stato un picco di qualità del segnale proprio durante le nuove sintonizzazioni.
I nostri tecnici possono inoltre recarsi in loco, ma se quanto viene riscontrato dipende appunto dall'antenna e dall'impianto, qualsiasi centro emetterà ugualmente un preventivo di spesa per l'uscita del tecnico, dal momento che non dipende dal TV.
Ciao,