in data 30-11-2020 10:44 AM
Buongiorno a tutti. Di recente ho acquistato un QE55Q80T e, alla faccia di tutte le recenzioni che hanno osannato questa TV, io dalla mia esperienze ho inserito la mia:
"Da anni fidelizzato Samsung mi sono voluto imbattere per la prima volta in un acquisto TV della casa sud coreana e devo dire che l'esperienza è veramente deludente. Il modello si presta a ottime prestazioni solo in presenza di segnali ideali come quello della PS5. Ho letto che la TV viaggia in modalità automatica e si adatta autonomamente secondo il genere e la qualità del segnale. Apparentemente una figata, ma a mio avviso un boomerang. Si nota chiaramente come nella stessa inquadratura, soprattutto durante le partite di calcio e basket in 4K che il software/firmware “cambia interpretazione” del segnale continuamente producendo immagini prima fluide e poi a scatti (e viceversa). Quasi sempre i replay in slow motion sono paragonabili alla moviola anni '80 della Domenica Sportiva. E' evidente un problema di stuttering continuo. Senza parlare dei canali con segnale full hd o più bassi dove oltre allo stuttering si aggiunge la deformazione dell'immagine generata dal software con l'inserimento di megapixel chiaramente evidenti e inopportuni. Più il segnale è di bassa qualità e più questi megapixel invadono lo schermo. Non oso immaginare cosa può essere la visione di un filmato dell'Istituto Luce. Pur modificando le varie impostazioni di nitidezza non si hanno miglioramenti. O stuttering, o megapixel.
La luminosità è troppo forte e non si colgono le sfumature tendenti al bianco. Per fare un esempio l'immagine di una camicia bianca risulta totalmente piatta.
Aspetto fiducioso aggiornamenti software/firmware."
Ho provato a contattare il servizio assistenza due volte dove alla prima mi hanno dato dei settaggi di una TV che non era la mia e alla seconda ci siamo dati un appuntamento telefonico che sto ancora aspettando dopo 2 settimane.
Perse le speranze col servizio assistenza ho deciso di contattare voi per capire se è possibile che io possa aver ricevuto una TV con qualche problema oppure se c'è la possibilità con qualche settaggio di migliorare la visione.
Grazie.
Giacomo.
in data 13-01-2021 02:28 PM
E cosa vuoi che ti aspetti. Queste TV sono uscite oramai 10 mesi fa e vista la gravità dei bug, se avessero voluto li avrebbero corretti già da subito. L'impressione è che facciano aggiornamenti sulla compatibilità delle schede video e poco su debug. Qua ci vorrebbe un firmware versione 2000, altro che aggiornamentini. Sono veramente pessimista.
in data 13-01-2021 02:40 PM
Ciao matteo1991 e GiacomoF,
gli aggiornamenti vengono rilasciati ogni qualvolta un nuovo firmware sia pronto, tuttavia ciò non significa che un aggiornamento sia volto a risolvere una particolare condizione segnalata, potrebbe infatti concentrarsi su aspetti diversi rispetto ai temi trattati qui.
Fatta questa doverosa premessa, a pagina 2 avevo richiesto una verifica delle varie modalità video proposte dal TV: capire come appaia la resa dell'immagine al cambio delle modalità è fondamentale.
@Giacomo_F: potresti verificare la resa su parametri e modalità differenti (ad esempio standard, dinamica ecc., non esclusivamente Film)?
In caso di persistenza di tali situazioni, sarà di fondamentale importanza richiedere un approfondimento in tempo reale al nostro supporto tecnico dedicato. Trovi tutti i canali qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ciao!
in data 13-01-2021 04:31 PM
Ti ringrazio Riccardo per la tua disponibilità.
Per ogni modalità provata riscontro una difetto grafico differente a partire dalla modalità dinamica che lascia le scie o sdoppiamenti (vedi foto da me pubblicate) fino alla modalità film che va a scatti. Le altre modalità sono in una via di mezzo. Premetto che sono un tipo esigente e che percepisco le difettosità in maniera forse esagerata, ma sinceramente non mi aspettavo di trovare un Q80T a questi livelli. Normalmente la TV va bene ma quando meno te lo aspetti ti piazza quello scatto o quella scia che mi fa veramente male. Ovviamente dipende soprattutto dal segnale perchè quasi tutti i filmati 4K a 60hz su YOUTUBE si vedono perfetti, in particolare questo di Will Smith https://www.youtube.com/watch?v=vX2vsvdq8nw, mentre il DT è al limite dello scandaloso. Leggendo tutti i post sulla mia TV ho deciso di rinunciare all'assistenza perchè qualcuno al posto mio lo ha già fatto e non ha ottenuto risultati. Alla fine ho deciso di deporre le armi e tenermi così com'è questa TV solo perchè sfruttando sconti vari l'ho pagata "appena" 650 € dai 1499 di listino e vale quel prezzo pur essendo un 55 pollici.
in data 20-01-2021 06:19 PM
in data 21-01-2021 09:48 AM
Ciao Lollor1969, benvenuto sulla Community Samsung!
Potresti indicarci, nello specifico, quali inconvenienti riscontri sul tuo tv? È sempre nostra cura, infatti, svolgere delle verifiche sul caso specifico.
Riscontri difficoltà nella visione su qualsiasi tipo di sorgente e contenuto?
Quando indichi che il prodotto non corrisponde a quanto pubblicizzato relativamente all'upscaling dei canali SD, a cosa ti riferisci nello specifico? L'immagine risulta essere sgranata o poco definita?
Potresti indicarci la versione software installata sul tuo tv?
Facci sapere!
Ciao
in data 21-01-2021 09:56 AM
condivido il tuo pensiero da proprietario dello stesso prodotto qe55q80t , insoddisfatto della qualità visiva di tale prodotto tv... effetto pannello sporco e linee verticali di illuminazione differente in visione
in data 21-01-2021 11:48 AM
in data 30-01-2021 02:59 PM
in data 01-02-2021 09:44 AM
Ciao Lollor1969,
siamo spiacenti per questa opinione espressa.
Cerchiamo sempre di fornire risposte nel più breve tempo possibile; tuttavia per delle verifiche più approfondite e dettagliate su tali argomenti, sarebbe meglio rivolgersi ai canali di supporto in tempo reale (numero verde e live chat).
Trovi tutti i riferimenti qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
In questo modo potranno essere eseguiti degli accertamenti e delle operazioni altrimenti impossibile da eseguire sulla nostra Community.
Infine, occorre sempre considerare che le sorgenti 4K sono sempre quelle maggiormente ottimizzate sui TV di ultima generazione, mentre l'upscaling dell'immagine viene accentuato ad esempio sui TV 8K (i quali dispongono di una funzione dedicata). Le sorgenti HD e SDR vengono comunque rese nel miglior modo possibile, tuttavia su dimensioni importanti del pannello è una conseguenza naturale il fatto che l'immagine abbia una resa diversa rispetto a un contenuto 4K (almeno sulla breve distanza).
Tienici aggiornati, ciao!
in data 04-02-2021 08:45 PM