in data 06-01-2018 10:50 PM
Salve a tutti e buon 2018!
Qualche giorno prima di Natale ho acquistato una TV QLED Q7F con la quale sono veramente molto soddisfatto!!!
Unica cosa, non riesco a uscirne fuori con l'effetto di posterizzazione sui colori con alcune app e giochi HDR con la PS4.
Considerando che il pannelo è 10bit non riesco a capire perchè salta fuori questo effetto.
Esempio app:
SPOTIFY - Appena si entra nel menu principale dove si vede una sfumatura gradiente vedo un brutto banding / effetto posterizzazione sul gradiente colori. Qui ovviamente le porte HDMI non c'entrano nulla quindi non capisco perchè queste sfumature brutte... Non riesce una TV del genere gerare i gradienti quasi perfetti? E' problema dell'app?
PS4 - Modalità HDR:
In quasi tutte le intro di giochi e su alcune schermate dove appaiono menu in leggera trasparenza stesso problema.
Il Game Mode è attivo e il Dynamic Contast è disattivato. Comunque ho provato tutte le combinazioni ma non ho trovato una soluzione.
Dalla PS4 esco in modalità HDMI Full e la TV è impostata in HDMI BLACK LEVEL > NORMAL
Cosa strana poi, se imposto l'HDMI BLACK LEVEL in LIMITED l'immagine ovviamente è più scura ma l'effetto sparisce!
Anche qui non capisco quale settagio a questo punto andrebbe meglio...
I miei cavi sono questi: https://www.amazon.fr/gp/product/B005N80T96/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Per escludere difetti di pannello, guardare i film in generale, giochi e quant'altro tutto è regolare.
Grazie in anticipo per la vostra risposta!
in data 07-01-2018 01:01 PM
in data 07-01-2018 03:18 PM
Grazie della tua risposta Luca.
Anche oggi giocando con PS4 e HDR ho notato un leggero effetto di posterizzazione nel cielo... Nei film suppongo che sia normale per il discorso dello streaming e il limite di banda ma con i giochi riprodotti in HDMI non cè scusa. Non capisco prorpio...
Sto pensando di cambiare cavi. Magari quelli acquistati non sono di buona qualità e limitano la banda HDMI. Ma non ne sono convinto... Con Spotify per esempio dove è tutto tramite app nativa l'effetto è molto evidente.
Spero di ricevere qui qualche risposta da Samsung per capire cosa ne pensano...
in data 04-02-2018 07:48 PM
04-02-2018 08:52 PM - modificato 04-02-2018 08:54 PM
Ciao Luca!
Non avendo ricevuto una risposta ufficiale e non avendo ancora ricevuto il prossimo aggiornamento, ecco le mie personali conclusioni:
- Con PS4 il problema appare durante la riproduzione di alcuni giochi e non in schermata Home. In questa ultima le sfumature sono perfette. Invece cercando un po' sul web ho notato che molti altri utenti si lamentano della qualità con i colori gradienti con gli stessi giochi miei e a questo punto sono 100% convinto che il problema è la fonte e non la TV. Le software house per qualche motivo che solo loro sanno utilizzano un depth di colori basso alla fine, sono convintissimo di questo!
- Riguardo invece il problema durante la visualizzazione in streaming, NETFLIX per esempio, probabilmente la compressione del segnale è tale che inevitabilemente i gradienti non sono perfetti. Non c'è nulla da fare, anche qui il problema è la fonte.
Invece facendo streaming di video 4K (fatti con telefono) dal mio S7 Edge alla propria TV la qualità dell'immagine è pazzesca!!!! Stesso vale per alcuni video 4K HDR e non che si trovanno in YouTube, qualità eccelente e gradienti perfetti.
Quindi escludo difetto della TV e il problema sono le fonti e la compressione dei dati.
Buon proseguimento!
Dionysios -
23-02-2018 12:20 PM - modificato 23-02-2018 12:23 PM
Stesso problema notato
in data 23-02-2018 12:22 PM
Ho notato anche io lo stesso problema. Credo si tratti di un bug del software. Confido in un aggiornamento
in data 26-02-2018 05:14 PM
Ciao a tutti.
Scusatemi se insisto anche se il post qui l'ho iniziato io....
Secondo me il problema provienne dalla bassa qualità di bit rate dalle varie fonti.
Ho la sensazione che:
- NETFLIX: Sta comprimendo troppo il segnale quindi la posterizzazione dei colori diventa inevitabile.
- Giochi PS4: Alcuni sviluppatori probabilmente per far girare certi giochi con alti frame rate abbassano il bit depth del colore. Anche qui è inevitabile l'effetto posterizzazione.
Se usate l'app di YouTube e cercate alcuni video in 4K HDR10, molti di loro avendo un bit rate a color depth alto risultano perfetti, quindi in questo caso escluderei un problema del software e ancora meglio del hardware della TV.
Ovviamente questa è una mia conclusione senza ancora aver ricevuto un feedback tecnico ed ufficiale da parte di Samsung.
Grazie,
Dionysios -