in data 06-11-2019 12:22 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno,
ho un fastidioso problema con la mia smart TV (QE55Q8FNATXZT), saltuariamente e senza nessun motivo apparente la TV non è in grado di sintonizzare il segnale proveniente dall'antenna, come se il cavo fosse staccato dalla presa (o dalla TV).
Ho acquistato la TV a febbraio 2019, da allora sarà capitato 7 o 8 volte, ho provveduto ad aggiornare il firmware, con successo, all'ultima versione disponibile sul sito tramite pendrive USB, e al momento non risultano altri aggiornamenti disponibili.
Faccio presente che quando il problema si manifesta il resto delle funzioni della TV è perfettamente operativo: riesco ad utilizzare il tuner sat per TivuSat e gli ingressi HDMI o lo streaming tramite i vari operatori netflix, primeTv o il mio server DLNA.
Spegnendo la tv per circa 10/15 minuti e riaccendendola (senza neppure staccare la spina di alimentazione dal muro) i canali TV vengono mostrati tutti (crca 300) senza alcun problema, se provo a fare la sintonizzazione quando la TV non riceve segnale ovviamente non ne viene rilevato neppure uno.
Alcune considerazioni:
- quando la TV Samsung non va le altre due TV di casa funzionano perfettamente, quindi mi sento di escludere che sia un problema legato all'impianto TV
- Il cavo dell'antenna non è in vista e non può essere scollegato o mosso neanche per sbaglio perchè è dietro il mobile TV, quindi è sempre lo stesso, sia quando funziona che quando il segnale è assente
- due o tre volte (da Febbraio 2019) è capitato che accendendo la TV risultasse assente il collegamento tra One Connect Box e schermo, come detto per il cavo dell'antenna il cavo in fibra è irraggiungibile e non si può spostare, anche in questo caso spegnendo e accendendo la TV il collegamento risulta corretto e tutto funziona
Vorrei sapere se ad altri è capitato lo stesso problema, ho già contattato il servizio clienti Samsung che ovviamente, nonostante abbia fatto presente quanto sopra, ha dato la colpa al mio impianto e non alla TV che a loro dire funziona perfettamente.
Se posso azzardare un'ipotesi tecnica, è come se all'avvio della TV non venisse inizializzato correttamente il decoder del digitale terrestre, non ho idea di come funzioni una smart tv, ma facendo un'analogia con un PC in fase di boot, è come se non rilevasse un hard disk collegato e di conseguenza non ne potessi vedere il contenuto in risorse del computer.
Che ne pensate?
Grazie e buona giornata!
in data 07-11-2019 10:32 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Wolls, Bentornato sulla Community,
ti confermo che in questi casi è opportuno verificare il corretto funzionamento dell'impianto.
Considera che possono esserci anomalie anche solo su uno dei cavi che trasportano il segnale, di conseguenza altri Tv presenti nell'abitazione potrebbero funzionare correttamente.
Per quanto riguarda quanto descritto relativamente al collegamento con il One Connect, potresti indicarci cosa accade esattamente? Sullo schermo viene proposta un'immagine che segnala anomalie nel collegamento?
Facci sapere,
Ciao
in data 07-11-2019 02:51 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Veronica,
grazie per la cortese risposta, che, ovviamente, non condivido perchè la ritengo incomprensibile perchè non basata su alcuna supposizione logica e neppure mi sorprende.
Vorrei sapere da te, il motivo per cui dovrei controllare un cavo che non viene mai mosso (perche, come ho scritto, è dietro un mobile) e che nella normalità funziona senza problemi e l'impianto che, come per il cavo, funziona perfettamente sia quando il TV Samsung funziona sia quando non funziona (le altre due TV vanno sempre).
Per farti capire meglio il mio disagio nell'avere ricevuto tale risposta dal servizio assistenza telefonica e dal forum ufficiale Samsung, provo a inventare una piccola storia nella quale tu sei la cliente di un frullatore Wolls Electric e io il servizio assistenza:
- Wolls: Buongiorno, assistenza Wolls Electric, come posso aiutarla?
- Veronica_F: Salve, ho un problema con un frullatore Wolls Electric: ogni tanto capita che premendo il tasto di accensione il frullatore non funzioni, ho verificato di aver inserito la spina, di aver chiuso correttamente il coperchio, lo faccio sempre, tanto è vero che di solito funziona perfettamente, adesso invece, come poche altre volte in precedenza, non va. Ho anche usato un'altra presa di corrente e ho provato un frullatore Samsung al posto del vostro e il frullatore Samsung funziona. Cosa posso fare?
- Wolls: Guardi dovrebbe far verificare l'impianto elettrico da un elettricista, perchè potrebbe essere che ci sia un'anomalia anche su uno solo dei cavi che alimentano le prese
- Veronica_F: Ma guardi... mi scusi ma come è possibile, le ripeto che il frullatore in questa presa normalmente va, è che ogni tanto non funziona, magari potrebbe esserci un problema con il tasto di accensione, non è possibile farlo vedere?
- Wolls: No guardi è sicuramente un problema di impianto, lo ho dato la risposta corretta
- Veronica_F: Ah, ecco. Non so che dire...
Per quanto riguarda il messaggio che appare sullo schermo relativo al collegamento con il One Connect (è successo un paio di volte da Febbraio) è una schermata nera che dice di verificare che il cavo di colegamento sia correttamente connesso a TV e Box, cosa che è assolutamente assodata per alcuni motivi: Il cavo non è in vista, non può essere scollegato ne spostato neanche per sbaglio, più di ogni altra cosa è da Febbraio che è connesso e ha (quasi) sempre funzionato.
Se io lavorassi al centro assistenza Samsung, con la situazione e le problematiche indicate dal cliente, mi porrei la questione se potrebbe esserci un problema con il One Connect Box, sicuramente lo direi al cliente se la TV fosse fuori garanzia, il fatto è che con questo atteggiamento, l'azienda Samsung sta spingendo il cliente a considerare la Wolls Elecrtic la prossima volta che dovrà acquistare un nuovo Smart TV, un Frigorifero o qualunque altra cosa che Samsung produca.
Facci sapere,
Ciao
Wolls
in data 07-11-2019 03:07 PM - data ultima modifica 07-11-2019 03:21 PM autore Veronica_M1
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Wolls,
un malfunzionamento sull'impianto può verificarsi a prescindere dal fatto che i cavi vengano mossi e, come indicato, altri tv presenti nell'abitazione possono funzionare correttamente in quanto l'anomalia può riguardare anche solo uno dei cavi che trasportano il segnale.
Mi preme precisare che sulla Community provvediamo a fornire supporto, chiedere chiarimenti e proporre test sulla base di quanto viene descritto: il supporto fornito non è basato su una perizia del prodotto, che può essere effettuata solo da un tecnico di un centro di assistenza autorizzato.
Qualora lo desiderassi, posso indicarti che avrai la possibilità di contattare il nostro supporto e pattuire un appuntamento con un nostro tecnico: tuttavia, se il tv non presenta malfunzionamenti, le spese dell'uscita sono a carico del cliente.
Rimaniamo comunque a disposizione.
Ciao
in data 02-08-2020 07:12 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao ho questo modello tv che funziona benissimo da ben 4 anni: UE55KS7500UXZT
55 POLL KS7500 CURVO SUHD HDR
Come descrive anche Wolls, da ieri , improvvisamente, visualizzo solo 18 canali TV PLus e null'altro. Ho spento il tv, scollegato il cavo connect ma niente da fare.... è come se la scatola non funzionasse. cosi ho agganciato il mio notebook alla tv ed ho utilizzato samsung 7 come secondo monitor e funziona correttamente. Quindi di sicuro alcune parti del Box funzionano. Non sono certo che il demodulatore tv che accetta il cavo tv in ingresso funzioni.... Di sicuro il mio impianto tv funziona, i cavi funzionano, la rete wifi funziona, il telecomando funziona.
Ho chiamato un elettricista e mi ha confermato quanto ho già appurato.
Mi spiegate cosa sta succedendo alla mia tv?
Grazie
Francesco Perchiacca
in data 03-08-2020 09:32 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao, relativamente al tuo problema (che ogni tanto è anche il mio), mi sono fatto questa idea: quando accendiamo la TV è come se avviassimo un piccolo PC, tanto è vero che se ci facciamo caso appena appare l'immagine del menù in basso, la risposta del telecomando è leggermente rallentata, proprio perchè (secondo me) la parte Smart della TV è impegnata ad avviare tutti i processi di connessione e verifica dei parametri di rete e delle sorgenti video; ad esempio se proviamo a utilizzare la funzione di ricerca vocale con il telecomando la TV dice che non può effettuare la ricerca perchè non è connessa, cosa che avviene regolarmente dopo alcuni secondi.
Durante questa fase di avvio, secondo me, il software che dovrebbe inizializzare il sintonizzatore del Digitale Terrestre non funziona correttamente, in quanto la lista canali viene regolarmente caricata, ma nessuno di essi è sintonizzabile in quanto non viene rilevato alcun segnale, come se il cavo fosse scollegato fisicamente. Preciso che quando il DDT non funziona il SAT va perfettamente, così come la parte Smart della TV (Netflix, Prime Video, Youtube, ecc.)
L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è spegnere la TV aspettare un minutino e riaccenderla (a volte ripetendo l'operazione più volte), tutto tramite telecomando SENZA staccare la spina dal muro, in quanto non è risolutivo, nel senso che in passato ho provato a scollegarla dal muro e ricollegarla senza sortire effetto immediato, ho comunque dovuto attendere un tempo casuale affinchè tornasse a funzionare, successivamente ho provato lo spegnimento solo col telecomando e ho verificato che è solo questione di tempo (e caso).
In bocca al lupo.
in data 28-12-2020 05:54 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao stesso problema con il mio Qe55q9fn... Ha un anno e 4 mesi e mi sta facendo impazzire
in data 29-12-2020 10:14 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao rastafaraday, bentornato in Community! 🙂
Anche nel tuo caso, dunque, saltuariamente e senza nessun motivo apparente la TV non è in grado di sintonizzare il segnale proveniente dall'antenna?
Puoi darci cortesemente maggiori dettagli, ad esempio:
- riscontri il problema con i canali del digitale terrestre o satellitari?
- il problema si verifica a prescindere dal canale visualizzato?
- il problema si presenta in determinate condizioni, ad esempio quando c'è maltempo?
- l'anomalia si risolve spontaneamente o è necessario effettuare una nuova sintonizzazione, oppure riavviare il televisore?
- hai modificato di recente l'impianto?
Nella maggior parte dei casi, i problemi relativi al segnale dipendono appunto dall'impianto. Bisognerebbe accertarsi che l'antenna sia correttamente puntata e verificare periodicamente il funzionamento del collegamento via cavo, specialmente se sono state fatte deviazioni con l'uso di adattatori a T.
Se hai in casa un'altra TV su cui il problema non si riscontra, hai modo di fare un controllo incrociato spostando il tuo QLED, oppure collegando l'altra TV all'antenna a cui è connesso il QLED?
Ciao!