2 settimane fa - ultima modifica 2 settimane fa
Salve a tutti,
ormai diversi anni fa (se non ricordo male, 2014) ho acquistato il seguente Smart TV da 40'': UE40H7000SZ.
Nel 2022, per effettuare un "upgrade" tecnico e di dimensione dello schermo, è stato acquistato un nuovo Smart TV e il Samsung 40'' (perfettamente funzionante) è stato "relegato" in una stanza poco utilizzata... Così è rimasto praticamente "spento" per un paio d'anni, fino a quando, circa un mese fa, è stato rimesso "al lavoro" al posto di altra TV non più funzionante. Ora, da qualche giorno, è comparso questo alone di bianco in una zona dello schermo, che non si vede quando, nel cambio tra un canale e l'altro, lo schermo è tutto nero o viene riprodotta un'immagine nera (per il fatto, immagino, che i led in quel momento sono spenti).
Leggendo nel forum si parla di lenti staccate, e su youtube vi sono diversi video che mostrano come "intervenire", anche se smontare il tutto è un lavoro abbastanza delicato, soprattutto per mani poco educate come le mie (in particolare se si dovesse utilizzare anche delle colle per stabilizzare la lente staccata).
Ora, le mie domande sono:
1) potrebbe, "a naso", essere un problema diverso dal discorso lente? E nel caso, che tentativi effettuare? (aggiornamento software? Parliamo di una Smart TV di oltre 10 anni...)
2) Visto che l'intervento, mi pare di capire, come minimo si attesterà su un costo di 100-150 euro, ha senso provare a sistemare una TV così datata o è consigliabile a questo punto acquistarne una nuova?
Grazie a tutti dei consigli.
2 settimane fa
Ciao, è difficile rispondere con sicurezza riguardo a quale problema ha il pannello. Tuttavia, devi recarti presso un centro assistenza autorizzato per una diagnosi accurata; anche in quel caso, però, non è sicuro che la TV possa essere riparata, dato che si tratta di un modello ormai vintage e i pezzi di ricambio sicuramente scarseggiano.