Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

PROBLEMI RAI PLAY (TV UE43AU8070)

(Argomento creato il giorno: 12-03-2024 08:25 PM)
420 Visualizzazioni
Stardust79
Apprentice
Opzioni

Da qualche giorno (credo dall'aggiornamento del software) Rai Play si apre, ci si muove tranquillamente nei menù, si entra in un contenuto per poterlo vedere e dopo la pubblicità (che si vede benissimo) esce lo schermo nero e successivamente "errore nel caricamento del contenuto". La Tv UE43AU8070U è connessa con la fibra. Ho anche un'altra Tv non samsung connessa con fire stick dove non ci sono problemi.

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Il "problema" é il modem.... Può essere il DNS, é quello che ti stiamo scrivendo da giorni. Installa l'app di Vodafone Station dal play store o dal Apple store sul tuo dispositivo ed attiva la rete wifi Guest e collega la TV alla nuova rete wifi e vedrai che risolvi.

Ti allego una soluzione contrassegnata come soluzione in altri post:

Guarda io ho proprio la vodafone power station ma mai avuto problemi, ad ogni modo potresti controllare se dall'app denominata Station risulta bloccato o pure la tv disconnessa, potresti anche bloccare la tv e risbloccarla, oppure collegarti al modem con un pc in lan all'indirizzo 192.168.1.1 dal browser del tuo pc  autenticarti con le credenziali che trovi sotto il tuo dispositivo router e dare uno sguardo li per vedere se la tua tv non sta tra i dispositivi bloccati, oppure ancora collegare la tv alla rete Guest che puoi attivare sempre dall'app di gestione del modem del tuo telefono 😊

Assistenza-dispositivi/Vodafone-Power-Station 

potrebbe essere interessante anche questa guida per aprire le porte del router in questione:

Firewall setting modem Vodafone 

 

IMG_20240320_155755.jpg

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 Risposte
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Hai già provato a reinstallare l'app? Oppure a condividere con hotspot del tuo cellulare internet della tua SIM mobile e vedere se funziona? Giusto per escludere che sia un problema di modem e della tua TV .

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Stardust79,

benvenuto in Community!

Effettuare i test suggeriti da @anviridovix è fondamentale. Potrebbe anche trattarsi di un'anomalia temporanea della piattaforma, ma prima è meglio capire da cosa dipenda effettivvamente.

Il fatto che con la Firestick funzione, inoltre, è normale: si tratta di un flusso dati via HDMI, quindi non è una verifica utile per capire se vi siano anomalie su altri prodotti o meno. Se collegassi la Firestick al TV dove riscontri l'anomalia, infatti, funzionerebbe a sua volta con tutta probabilità.

Tienici aggiornati, ciao!

Stardust79
Apprentice
Opzioni

Ho idea che sia proprio dovuto ad un aggiornamento Samsung non perfettamente compatibile con i contenuti RAI. Questo perchè ho misurato la velocità di connessione ed è circa 70 Mbps e inoltre mi fa navigare nei menù senza problemi e le pubblicità si vedono perfettamente, quindi mi pare non possa essere il modem. L'app RAI Play ho visto che è aggiornata ma avrei voluto disinstallarla e rinstallarla ma è un'app preinstallata samsung impossibile da eliminare, e non è possibile neppure disinstallare l'ultimo aggiornamento. Ora provo pure a contattare Rai Play...(grazie cmq per ogni suggerimento 🙂 )

0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Se ti applicavi a fare il test con hotspot del cellulare con i dati della tua SIM si poteva escludere un problema al DNS o firewall  del modem non sei il solo che ha problemi di questo tipo soprattutto con gestore Vodafone per esempio ma non solo, ad ogni modo il controllo che hai fatto te é un elemento ce non permette di stabilire che la.rete di casa tua fornisca l'instradamento corretto all'ip del server dell'app che non ti funziona. 

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Stardust79, grazie per il riscontro. 

Oltre a svolgere delle verifiche con il fornitore del servizio RaiPlay, in questo caso, sarebbe opportuno verificare se ciò accade anche collegando il TV a una rete differente. 

Come consigliato in precedenza, infatti, potresti attivare la funzione hotspot dal tuo dispositivo mobile, collegare il TV e verificare se l'anomalia persiste.

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a disposizione.

A presto! 🙂

0 Likes
Stardust79
Apprentice
Opzioni

Ciao Andrea ho collegato lo smartphone tramite wireless e ho effettuato uno speed test e ho fatto uno speed test anche tramite l'app internet per la Tv connessa con la fibra (che è la TV dove non si vedono i contenuti RAI). I Test a me paiono più che positivi, quindi escluderei problemi di connessione. Test cellulareTest cellulareprimo Test TV con la fibraprimo Test TV con la fibrasecondo test TV con la fibrasecondo test TV con la fibra

0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Ciao , scusa ma perche ti ostini a fare test di velocità?? il problema non è la velocità ma l'instradamento della connessione ai server raiplay, quindi il test che devi fare è semplicemente staccare il cell dal wifi di casa e con la rete del telefono mobile condividere la connessione via hotspot con la tv e vedere se funziona il raiplay con i dati mobili per navigare del tuo cellulare sensa usare di fatto quelli della connesione di casa.

Questo test serve a comprendere se ip della tua tv collegata al modem ha problemi a risolvere il nome del server di raiplay  o se il firewall dello stesso ne bloccano il traffico. 

Devi fare questa prova la velocità della rete internet non centra niente da come si vede dai test. Se con i dati mobili del cellulare funge si esclude il problema tv e ti devi rivolgere al gestore che ti fornisce la linea di casa o il problema comunque sarà del router.

 

Chiaro? fai questa prova ... grazie

0 Likes
Stardust79
Apprentice
Opzioni

Buongiorno ragazzi ho fatto la prova con il tethering e ho collegato la TV al cellulare (escludendo la rete vodafone) e con la connessione con il cellulare riesco a vedere tutti i contenuti senza problemi! 😮 (quindi da quello che capisco il problema è del collegamento Vodafone, è corretto?)

0 Likes
Soluzione
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Il "problema" é il modem.... Può essere il DNS, é quello che ti stiamo scrivendo da giorni. Installa l'app di Vodafone Station dal play store o dal Apple store sul tuo dispositivo ed attiva la rete wifi Guest e collega la TV alla nuova rete wifi e vedrai che risolvi.

Ti allego una soluzione contrassegnata come soluzione in altri post:

Guarda io ho proprio la vodafone power station ma mai avuto problemi, ad ogni modo potresti controllare se dall'app denominata Station risulta bloccato o pure la tv disconnessa, potresti anche bloccare la tv e risbloccarla, oppure collegarti al modem con un pc in lan all'indirizzo 192.168.1.1 dal browser del tuo pc  autenticarti con le credenziali che trovi sotto il tuo dispositivo router e dare uno sguardo li per vedere se la tua tv non sta tra i dispositivi bloccati, oppure ancora collegare la tv alla rete Guest che puoi attivare sempre dall'app di gestione del modem del tuo telefono 😊

Assistenza-dispositivi/Vodafone-Power-Station 

potrebbe essere interessante anche questa guida per aprire le porte del router in questione:

Firewall setting modem Vodafone 

 

IMG_20240320_155755.jpg