Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema con mirroring Smart TV

(Argomento creato il giorno: 14-06-2024 08:37 AM)
3290 Visualizzazioni
Davide9111
Student
Opzioni

Buongiorno, vi contatto perché ieri sera ho riscontrato un problema di mirroring con una vs. TV.
Sono possessore da circa 9 mesi di una TV Samsung QN90BA 55 ancora in garanzia.
Ieri sera, come quasi tutte le *****, ho provato a collegare il mio cellulare (Xiaomi Mi 10T Lite) alla TV tramite wireless, ma senza successo, nonostante diversi tentativi. Per escludere che il problema potesse essere il cellulare ho provato successivamente a connettere il PC, ma sempre senza esito positivo.
Praticamente nel momento in cui sia nel cellulare che nel PC attivo la funzione di proiezione sulla TV questa viene correttamente rilevata dagli altri dispositivi (tutti connessi sulla stessa rete); quando procedo con la connessione nello schermo della TV appare il messaggio "connessione al dispositivo in corso", ma dopo un minuto in cui il dispositivo prova a connettersi poi non si connette e dalla TV sparisce il messaggio menzionato poco fa.
Premetto che fino a due ***** fa sia il cellulare che il PC si connettevano senza alcun problema e fino al momento in cui io non decidevo di interrompere la proiezione non si disconnettevano dalla TV. Inoltre, da quando ho questa TV ho sempre avuto lo stesso modello di cellulare, PC e rete internet e ovviamente non ho effettuato alcuna modifica in nessuno dei dispositivi che potesse pregiudicare la funzionalità di proiezione.
Vi chiedo un riscontro al più presto su come ripristinare questa funzione che per me è molto importante.
Vi ringrazio per l'assistenza e rimango a disposizione nel caso servissero altre informazioni.
Cordiali saluti.
Davide

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Davide9111, benvenuto sulla Community Samsung!

Dal momento in cui riesci a far partire la connessione tra i due dispositivi (che poi non va a buon fine), significa che tutti i prodotti sono correttamente connessi alla stessa rete Wi-Fi: tuttavia, se possiedi un router dual band, verifica di non aver connesso un dispositivo alla rete WIFI da 2.4Ghz e l'altro alla rete a 5Ghz, in quanto in questi casi è possibile riscontrare un intoppo in fase di connessione.

In questi casi, al fine di poter distinguere correttamente le due reti, è sempre consigliato nominarle in modo differente.

Se non dovessi risolvere, al fine di risolvere un eventuale inconveniente momentaneo, prova ad eseguire un reset elettrico del tv, seguendo questi passaggi:

• Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
  • Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
  • Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
  • A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

Se non dovessi risolvere, ti suggerisco di provare a ripristinare le impostazioni di rete del tuo tv, al fine di escludere un'anomalia momentanea lato connettività ⬇️

Veronica_F_0-1718370440237.png

Dopo il reset, sarà necessario connettere nuovamente il tv alla tua rete Wi-Fi, alla quale sono connessi anche i tuoi dispositivi (telefono e pc).

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 Risposte
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Davide9111, benvenuto sulla Community Samsung!

Dal momento in cui riesci a far partire la connessione tra i due dispositivi (che poi non va a buon fine), significa che tutti i prodotti sono correttamente connessi alla stessa rete Wi-Fi: tuttavia, se possiedi un router dual band, verifica di non aver connesso un dispositivo alla rete WIFI da 2.4Ghz e l'altro alla rete a 5Ghz, in quanto in questi casi è possibile riscontrare un intoppo in fase di connessione.

In questi casi, al fine di poter distinguere correttamente le due reti, è sempre consigliato nominarle in modo differente.

Se non dovessi risolvere, al fine di risolvere un eventuale inconveniente momentaneo, prova ad eseguire un reset elettrico del tv, seguendo questi passaggi:

• Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
  • Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
  • Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
  • A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

Se non dovessi risolvere, ti suggerisco di provare a ripristinare le impostazioni di rete del tuo tv, al fine di escludere un'anomalia momentanea lato connettività ⬇️

Veronica_F_0-1718370440237.png

Dopo il reset, sarà necessario connettere nuovamente il tv alla tua rete Wi-Fi, alla quale sono connessi anche i tuoi dispositivi (telefono e pc).

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Davide9111
Student
Opzioni

Buongiorno Veronica,

ti ringrazio per la pronta assistenza.

Grazie al tuo aiuto ho risolto il problema ed ora i dispositivi si connettono nuovamente alla TV 🙂

L'intervento che mi ha permesso di risolvere il problema è stato il secondo che mi hai consigliato, ossia il reset elettrico della TV, in quanto anche connettendo tutti i dispositivi sulla stessa banda (come hai suggerito ho separato le due bande in due reti distinte, una da 2,4 Ghz e l'altra da 5 GHz) il problema persisteva.

Grazie di nuovo e buona giornata.

Davide

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Davide9111,

sono lieto di apprendere che hai risolto grazie ad un nostro intervento.

Restiamo a disposizione. A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
fabio1234
First Poster
Opzioni

Ho lo stesso problema, non riesco più a connettere il telefono, ho già provato entrambe le due soluzioni indicate. C'è un altro modo per risolvere?

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao fabio1234, bentornato in Community!

Potresti fornirmi il modello di smartphone e del TV in tuo possesso?

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

In questo modo, potrò fornirti delle indicazioni più precise e utili.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
fabio1234
First Poster
Opzioni

Il telefono è un Xiaomi redmi 11s, ma fa lo stesso con il mio vecchio redmi note 7. Il televidore e un qled55

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao fabio1234,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 🤝

Potresti attivare il router dal un secondo smartphone, e connettere il telefono e il TV? Questo test ci consentirà di comprendere se l'inconveniente sia pregiudicato dalla connessione di rete o meno.

Lato telefono, ti raccomando di eseguire una pulizia delle connessioni di rete: considerando che si tratta di un prodotto Terzo, ti suggerisco di richiedere gli step al produttore.

Per quanto concerne il TV invece, potresti fornirmi il codice modello completo?

Jessica_A_0-1731503930085.png

Mi occorre tale dettaglio per poterti offrire un supporto celere e mirato. 🙂

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti invito a consultare questa guida ufficiale: https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/what-is-screen-mirroring-and-how-do-i-use-it-with-...

Fammi sapere, resto a disposizione.

Ciao 👋

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
fabio1234
First Poster
Opzioni

Ho provato a fare come dici tu e infatti il telefono si è connesso, quindi il problema è la rete come faccio a farlo funzionare anche sulla rete che uso in casa? Nel frattempo ho riscontrato anche un altro problema la TV non riesce più a connettersi con la barra surraund ne tramite blothut ne tramite uscita ottica.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao fabio1234,

per quanto riguarda l'irregolarità riscontrata con la rete domestica, dovrai contattare il provider internet per chiedere supporto. 

In linea di massima, posso suggerirti di accertarti che il tv e il telefono siano connessi entrambi a una rete che viaggia ad una frequenza di 2,4Ghz.

Per quanto riguarda il discorso legato alla soundbar e al bluetooth, il supporto audio è Samsung? Quale modello possiedi?

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

La tv vede il prodotto e non si connette o non rileva il dispositivo? 

Quale modello di tv possiedi? 

Attendo chiarimenti. A presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes