Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con SmartThings e Alexa - The Frame 2022, 43"

(Argomento creato il giorno: 12-06-2024 01:23 PM)
441 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Salve a tutta la community, ho comprato da qualche giorno un The frame 43" per sostituire il corrispettivo modello da 32" (anch'esso versione 2022). 
Premesso che il 32" che ho sostituito non presenta il problema che sto per esporre, anzi funziona perfettamente, ho notato dal giorno dell'acquisto (venerdì scorso) che il tv non risponde al comando di accensione nè attraverso smarthings, nè attraverso alexa, dandomi solo la possibilità di spegnerlo e di comandarlo nelle sue funzioni ma solo da acceso. Posso accendere il televisore con lo stesso comando vocale (o attraverso smarthings) ma solo se lo faccio nei primissimi secondi dopo lo spegnimento, altrimenti non c'è nulla da fare.
Ho provato a rimuovere il televisore da smarthings e da alexa, provato a resettarlo (entrambi i reset, compreso quello dello smart hub) e controllato gli aggiornamenti disponibili (ho l'ultima versione del SW, 1622.4), ma nulla ha funzionato. 
Ho pensato potesse essere la connessione alla banda 5 GHz (nonostante il 32" sia collegato alla stessa rete ma funziona perfettamente il comando di accensione) ma neanche connettendo alexa, il mio galaxy e il tv alla 2.4 GHz, ha sortito l'effetto sperato. Ovviamente
Curiosissimo è però il fatto che connettendo alexa e il televisore alla connessione dati del mio telefono (usandolo come hotspot), il comando vocale funzioni anche a distanza di tempo. In questo caso però comunque il comando viene eseguito mooooolto lentamente (3-4 secondi pieni), ma perlomeno funziona. 
Stamane ho provato ad utilizzare la skill di alexa "Wake On Lan" e attraverso quella il televisore si accende tranquillissimamente e velocemente come lo farebbe con la naturale integrazione tra SmartThings e Alexa (però è infattibile perché per usare questa skill è necessario utilizzare un nome diverso da dare al dispositivo, quindi mi ritrovo ad avere un nome per il comando di accensione e uno per tutti gli altri comandi). Dunque effettivamente il Wake On Lan del tv funziona e recepisce tranquillamente il comando di accensione da spento.

Quindi, in queste condizioni, cosa devo fare? Ho contattato Samsung ma l'unica cosa che mi è stata detta di fare è stata quella di provare a installare l'aggiornamento presente nella pagina dei download relativi al mio modello; peccato però che l'ultimo aggiornamento presente sul sito sia quello che è già installato nel televisore, infatti provando ad installarlo manualmente con l'USB contenente il file di aggiornamento, non viene rilevato nulla.

PS: ho anche provato per scrupolo ad utilizzare la connessione internet cablata, ma il risultato è il medesimo: smarthings e alexa non sono in grado di accendere il televisore se spento da più di 20-30 secondi.

0 Likes
13 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Matteo1997,

ti ringrazio per i dettagli, considerando che con l'utilizzo della rete dello smartphone la situazione non si verifica, lato TV non vi sono settaggi da impostare.

Inoltre, 3\4 secondi di risposta sono un tempo normalissimo.

Ci tengo a riferirti che, per poter procedere con questo tipo di operazione occorre utilizzare la connessione wireless, mediante cavo non sarà possibile procedere.

Considerando che il TV funziona in modo regolare, si ritiene necessario rivolgersi al provider di rete in modo da interagire e modificare i parametri del router.

Posso suggerirti di procedere mediante protocollo UPnP: permette a un dispositivo o un'app di aprire automaticamente una porta di connessione diretta; tale operazione potrebbe essere utile per far si che modem e TV comunichino direttamente, senza incorrere a questo tipo di situazioni.

In ogni caso, sarà necessario contattare il provider di rete per poter procedere.

Fammi sapere. 😊

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Grazie Jessica per la tempestiva risposta. Provvederò a fare delle ulteriori prove circa i settaggi del router e ti farò sapere. Non mi spiego però una cosa, come mai sulla stessa rete l'altro The Frame da 32" funziona perfettamente?
Attendo riscontro.
0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Buonasera, continuo ad aggiornare nella speranza di poter risolvere. Il mio provider di Internet non sembra aver riscontrato nulla di anomalo, inoltre per quanto riguarda il mio router sembrerebbe che tale protocollo UPnP non sia disponibile, quindi non utilizzabile. Non si riesce a spiegare inoltre come mai l'altro The Frame sulla stessa rete funziona correttamente, oltre a essere inspiegabile il fatto che connettendo il tv ad una rete diversa (quella dello smartphone) mi permette di accenderlo in standby.
Altri consigli?
0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Buon pomeriggio, non è possibile ricevere alcuna risposta?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Matteo1997, 

in questo caso, come illustrato dalla collega Jessica nel corso del thread, ci teniamo a rassicurarti sul regolare funzionamento del TV e sulla corretta interazione con l'app SmartThings ed il servizio Alexa, considerando per l'appunto che - utilizzando una differente rete - il TV esegue regolarmente il comando. 

Essendo coinvolti diversi servizi - alcuni dei quali gestiti da provider di terze parti - è difficile stabilire con certezza quale sia l'effettiva causa dell'anomalia, tuttavia, date le verifiche effettuate, sarebbe sicuramente opportuno interfacciarsi con il provider di rete, in modo tale da poter verificare se i vari settaggi siano stati impostati correttamente o se vi sia una particolare limitazione che in qualche modo ostacoli la corretta interazione tra i diversi servizi. 

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Ciao Danilo, grazie per la risposta. Purtroppo non riesco a venirne a capo, specie considerando che sulla stessa rete l'altro The Frame riesce a funzionare tranquillamente con l'accensione da SmartThings!
Il provider di rete non rileva alcuna anomalia particolare, ripeto, anche perché tutta la domotica di casa funziona correttamente, comprese le luci che comando da Smartthings e gli altri tv samsung. Cosa potrebbe influire così direttamente solo su quel dispositivo nello specifico?
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Matteo1997,

avrei da farti alcune domande per raccogliere maggiori informazioni. 

Dalla descrizione che fai, deduco questa impostazione sia attiva ma è meglio accertarcene. Accedi al menu del tv e segui questo percorso:

• impostazioni
  • tutte le impostazioni 
  • connessione
  • rete
  • impostazioni avanzate
  • accensione dispositivo

Accertati essa sia impostata su ON.

Fatta questa verifica, ti chiedo di descrivermi, brevemente, com'è strutturata l'infrastruttura di rete della tua abitazione e quanto dista la tv dal router.

Nello specifico: 

1. utilizzi degli extender o dei ripetitori per permettere alla rete di raggiungere tutte le stanze di casa?
  2. ci sono tante pareti e stanze che separano la tv dal modem? 
  3. qual è il gestore della tua rete wi-fi?

Attendo tue. A presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Buongiorno! Dunque utilizzo una rete Linkem e il modem è situato proprio al di sotto del televisore, attualmente posizionato dove prima avevo il 32". Non utilizzo ripetitori o extender perché la rete riesce tranquillamente a raggiungere tutte le zone dell'abitazione.
L'impostazione per l'accensione da renoto ovviamente è già attiva 😊
0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Buongiorno di nuovo, ho effettuato un ulteriore prova provando a pingare l'IP del tv collegato alla rete. Purtroppo il ping non riesce se il televisore è spento, quindi risulta collegato a internet ma non raggiungibile.
Se invece collego il tv all'hotspot del mio telefono e provo a pingare l'IP del tv, allora il ping riesce normalmente.
0 Likes