Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con SmartThings e Alexa - The Frame 2022, 43"

(Argomento creato il giorno: 12-06-2024 01:23 PM)
513 Visualizzazioni
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Salve a tutta la community, ho comprato da qualche giorno un The frame 43" per sostituire il corrispettivo modello da 32" (anch'esso versione 2022). 
Premesso che il 32" che ho sostituito non presenta il problema che sto per esporre, anzi funziona perfettamente, ho notato dal giorno dell'acquisto (venerdì scorso) che il tv non risponde al comando di accensione nè attraverso smarthings, nè attraverso alexa, dandomi solo la possibilità di spegnerlo e di comandarlo nelle sue funzioni ma solo da acceso. Posso accendere il televisore con lo stesso comando vocale (o attraverso smarthings) ma solo se lo faccio nei primissimi secondi dopo lo spegnimento, altrimenti non c'è nulla da fare.
Ho provato a rimuovere il televisore da smarthings e da alexa, provato a resettarlo (entrambi i reset, compreso quello dello smart hub) e controllato gli aggiornamenti disponibili (ho l'ultima versione del SW, 1622.4), ma nulla ha funzionato. 
Ho pensato potesse essere la connessione alla banda 5 GHz (nonostante il 32" sia collegato alla stessa rete ma funziona perfettamente il comando di accensione) ma neanche connettendo alexa, il mio galaxy e il tv alla 2.4 GHz, ha sortito l'effetto sperato. Ovviamente
Curiosissimo è però il fatto che connettendo alexa e il televisore alla connessione dati del mio telefono (usandolo come hotspot), il comando vocale funzioni anche a distanza di tempo. In questo caso però comunque il comando viene eseguito mooooolto lentamente (3-4 secondi pieni), ma perlomeno funziona. 
Stamane ho provato ad utilizzare la skill di alexa "Wake On Lan" e attraverso quella il televisore si accende tranquillissimamente e velocemente come lo farebbe con la naturale integrazione tra SmartThings e Alexa (però è infattibile perché per usare questa skill è necessario utilizzare un nome diverso da dare al dispositivo, quindi mi ritrovo ad avere un nome per il comando di accensione e uno per tutti gli altri comandi). Dunque effettivamente il Wake On Lan del tv funziona e recepisce tranquillamente il comando di accensione da spento.

Quindi, in queste condizioni, cosa devo fare? Ho contattato Samsung ma l'unica cosa che mi è stata detta di fare è stata quella di provare a installare l'aggiornamento presente nella pagina dei download relativi al mio modello; peccato però che l'ultimo aggiornamento presente sul sito sia quello che è già installato nel televisore, infatti provando ad installarlo manualmente con l'USB contenente il file di aggiornamento, non viene rilevato nulla.

PS: ho anche provato per scrupolo ad utilizzare la connessione internet cablata, ma il risultato è il medesimo: smarthings e alexa non sono in grado di accendere il televisore se spento da più di 20-30 secondi.

0 Likes
13 Risposte
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Salve, è possibile avere un riscontro? Ormai sono diversi giorni che la discussione è aperta ma ho ricevuto poche risposte
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Matteo1997,

ti ringrazio per il riscontro e i dettagli forniti, facciamo sempre il possibile per rispondervi nel minor tempo possibile. 🙂

Il collega Andrea in precedenza ti ha chiesto se la funzione sia stata attivata o meno, mi confermi che è attiva?

In questo caso, considerando che utilizzando il tuo telefono come router la situazione non si verifica, è molto probabile che l'anomalia sia pregiudicata dal tuo provider di rete.

Hai avuto modo di fare riferimento a quest'ultimo?

Fammi sapere, resto a completa disposizione. 🤝

Buona giornata 

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes
Matteo1997
Journeyman
Opzioni
Allora, dal momento che nessuno ha una soluzione mi aspetto di ricevere delle risposte concrete. L'impostazione suddetta è attiva, ovviamente. Oggi ennesimo aggiornamento, il comando di accensione attraverso SmartThings (e quindi anche da alexa) non viene recepito più neanche dal The Frame 32" che ho sostituito con questo 43", nonostante fino a pochi giorni fa non ci siano stati problemi. Il provider di internet mi conferma che sulla rete non ci siano anomalie di genere, dal momento che giustamente mi fa notare che fino a qualche giorno fa comunque almeno la versione da 32" abbia sempre funzionato normalmente.
Quindi, in questo senso cosa dovrei fare? Smontare l'intero televisore montato a muro per portarlo in assistenza? A me a questo punto sembra un'anomalia nella comunicazione con SmartThings, dal momento che la rete non è cambiata.
Attendo riscontro.

EDIT: ho aggiornato il The Frame 32" all'ultima versione disponibile tramite USB (perché la nuova versione non veniva rilevata automaticamente) ma il problema persiste.
Adesso mi ritrovo con entrambi i televisori che non sono più in grado di comunicare con SmartThings, solo che uno non ha mai funzionato e l'altro inspiegabilmente ha smesso di funzionare dopo più di un anno di perfezione.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Matteo1997,

dal momento che il tutto funziona correttamente utilizzando una rete differente, è evidente che il disservizio nasca dall'infrastruttura di rete.

Detto ciò, per accertarci non ci siano delle anomalie legate al tv, si rendono necessarie alcune verifiche da remoto.

Contattaci utilizzando il numero verde o aprendo una chat WhatsApp.

I nostri recapiti li trovi qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Un saluto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes