Salve a tutta la community, ho comprato da qualche giorno un The frame 43" per sostituire il corrispettivo modello da 32" (anch'esso versione 2022).
Premesso che il 32" che ho sostituito non presenta il problema che sto per esporre, anzi funziona perfettamente, ho notato dal giorno dell'acquisto (venerdì scorso) che il tv non risponde al comando di accensione nè attraverso smarthings, nè attraverso alexa, dandomi solo la possibilità di spegnerlo e di comandarlo nelle sue funzioni ma solo da acceso. Posso accendere il televisore con lo stesso comando vocale (o attraverso smarthings) ma solo se lo faccio nei primissimi secondi dopo lo spegnimento, altrimenti non c'è nulla da fare.
Ho provato a rimuovere il televisore da smarthings e da alexa, provato a resettarlo (entrambi i reset, compreso quello dello smart hub) e controllato gli aggiornamenti disponibili (ho l'ultima versione del SW, 1622.4), ma nulla ha funzionato.
Ho pensato potesse essere la connessione alla banda 5 GHz (nonostante il 32" sia collegato alla stessa rete ma funziona perfettamente il comando di accensione) ma neanche connettendo alexa, il mio galaxy e il tv alla 2.4 GHz, ha sortito l'effetto sperato. Ovviamente
Curiosissimo è però il fatto che connettendo alexa e il televisore alla connessione dati del mio telefono (usandolo come hotspot), il comando vocale funzioni anche a distanza di tempo. In questo caso però comunque il comando viene eseguito mooooolto lentamente (3-4 secondi pieni), ma perlomeno funziona.
Stamane ho provato ad utilizzare la skill di alexa "Wake On Lan" e attraverso quella il televisore si accende tranquillissimamente e velocemente come lo farebbe con la naturale integrazione tra SmartThings e Alexa (però è infattibile perché per usare questa skill è necessario utilizzare un nome diverso da dare al dispositivo, quindi mi ritrovo ad avere un nome per il comando di accensione e uno per tutti gli altri comandi). Dunque effettivamente il Wake On Lan del tv funziona e recepisce tranquillamente il comando di accensione da spento.
Quindi, in queste condizioni, cosa devo fare? Ho contattato Samsung ma l'unica cosa che mi è stata detta di fare è stata quella di provare a installare l'aggiornamento presente nella pagina dei download relativi al mio modello; peccato però che l'ultimo aggiornamento presente sul sito sia quello che è già installato nel televisore, infatti provando ad installarlo manualmente con l'USB contenente il file di aggiornamento, non viene rilevato nulla.
PS: ho anche provato per scrupolo ad utilizzare la connessione internet cablata, ma il risultato è il medesimo: smarthings e alexa non sono in grado di accendere il televisore se spento da più di 20-30 secondi.