26-02-2021 12:26 PM - modificato 26-02-2021 12:28 PM
Salve a tutti,
sto avendo non pochi problemi con il mio Smart TV dalle grandi aspettative.
Il TV ha manifestato enormi difficoltà nel trasmettere contenuti LIVE in movimento (partite di calcio in primis) sorgente Sky Q platinum con cavo HDMI fornito da Sky anche in 4k. Sono evidenti le zone con "effetto sporco" e le immagini a scatti. Non so come Samsung ha pensato di risolvere questo problema.
Inoltre, cosa che mi ha preoccupato ancora di più, durante la visione di contenuti streaming (disney plus / netflix / raiplay / primevideo) l'immagine inizia a sfarfallare e poi si satura da sola (tipo saturazione colore 100%) e in alcuni casi effetto negativo/positivo. Se esco dai contenuti streaming e metto tv normale il problema persiste. L'unica soluzione è tenere premuto il tasto accensione e riavviare la TV. Lo fa spesso. (vedere video e foto nell'album al link di sotto). A volte mi genera anche dei riavvii spontanei e improvvisamente mi appare la scritta QLED.
a volte sembra che la TV faccia da sola degli adattamenti automatici che risultano però essere come delle "pulsazioni" ricorrenti (vedere video e foto nell'album al link di sotto)
https://photos.app.goo.gl/cN4SjK8dKRLKde99A
Il TV, comprato a settembre, ha anche l'estensione di Garanzia, cosa mi consigliate di fare???
in data 26-02-2021 12:41 PM
Ciao marco_fiore,
benvenuto in Community!
Potresti controllare prima di tutto se il TV sia correttamente aggiornato alla versione 1460.9? Qualora non dovesse esserlo, puoi scaricare il firmware da qui:
https://www.samsung.com/it/support/model/QE55Q80TATXZT/
Puoi verificare la versione del firmware andando su:
Oltre a questa semplice verifica, prova a modificare la modalità d’immagina, da Standard a Dinamica e così via, osservando la resa in ciascuna modalità.
Prova anche questi passaggi:
Tienici aggiornati sulla situazione, ciao!
in data 26-02-2021 12:53 PM
Ciao, il TV è aggiornato all'ultima versione.
Per info, è collegato via lan ad una connessione FIBRA 1000 FTTH con TIM
Modificare quelle impostazioni in parte aiuta a rendere meno insopportabile il difetto durante la visione di partite di calcio. Per esempio la modalità intelligente, durante le partite di calcio fa sostanzialmente impazzire il chip che non riesce minimamente a capire come comportarsi.
Il problema della sovrasaturazione dell'immagine o dei riavvi spontanei è totalmente scollegato dalla questione setting delle immagini. Ha più la sensazione di essere un problema hw/sw.
in data 01-03-2021 12:38 PM
effetto sporco è una caratteristica di questi pannelli, compreso il mio
06-03-2021 09:06 AM - modificato 06-03-2021 09:11 AM
“Una caratteristica”?
Ma stiamo scherzando? Il tv è assolutamente inutilizzabile così, anche il mio soffre dello stesso problema.
ho trovato questo https://eu.community.samsung.com/t5/tv/samsung-2020-series-tv-motion-judder-stutter-frame-rate-firmw...
come vedete, il problema è di qualsiasi modello qled “t” uscito nel 2020
Allego anche link al mio thread https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/problema-immagine-qled-q80/m-p/2950974#M165210
in data 08-03-2021 12:07 PM
Ciao DonCallisto,
hai già avuto modo di seguire le indicazioni che ho riportato poco sopra?
Riporto nuovamente qui per comodità. Occorre innanzitutto verificare che il firmware sia aggiornato correttamente.
Oltre a questa semplice verifica, prova a modificare la modalità d’immagine, da Standard a Dinamica e così via, osservando la resa in ciascuna modalità.
Prova anche questi passaggi:
Qualora tutti questi accorgimenti non dovessero migliorare la situazione, contatta il nostro supporto tecnico. Qui trovi tutti i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ciao!
in data 08-03-2021 02:58 PM
Ciao Riccardo, come avrai notato dai thread che ho linkato (sopratutti su avforums) il problema è palesemente presente in ogni QLED versione "T" del 2020 e non è una questione di impostazioni. Il problema è il framerate che il TV cerca di "aggiustare" non appena trova una sorgente (mi pare 50Hz, ma forse ricordo male? comunque sul forum si trova tutto) con più scarsa qualità, e da lì non riesce più a "capire" cosa deve fare.
Come dicevo già nel forum, il problema sembra essere presente ma non sembra affliggere tutti i televisori di quell'anno (anche se sembrano esserci decisamente troppi casi per non essere un problema conclamato). Un mio amico, ad esempio, che ha acquistato il televisore con me, un minuto dopo di me, dallo stesso negozio (mediaworld) non ha quel problema: l'ho verificato di persona con lui.
Se leggi nel forum, troverai anche utenti che hanno dovuto sostituire il televisore per ben 3 volte, prima di averne uno funzionante.
Il problema a questo punto sembra essere una combinazione di software e, forse, di "componentistica" della TV (non so se samsung li produce tutti identici, oppure se qualche componente viene affidato a più di un produttore), ma di sicuro la problematica è presente.
Inoltre, concedimi una constatazione, un televisore che costa (costava?) oltre 1000 euro (senza contare i Q90 che costano MOLTO di più e che presentano lo stesso problema) non dovrebbe richiedere "artifici" di impostazioni per funzionare nella maniera corretta, ma dovrebbe performare out of the box, per quelle che sono le sue caratteristiche.
Ti faccio un esempio: qualche utente dice che mettendolo in game mode il problema pare essere molto più limitato, a discapito però ovviamente della qualità globale dell'immagine. Ecco, questa cosa non è accettabile dal mio punto di vista. Il televisore deve funzionare, DI BASE, sempre al massimo delle sue potenzialità, se poi qualcuno vuole MIGLIORARE la propria esperienza, o customizzarla, quel punto può toccare i settaggi. È impensabile che una ditta come Samsung, con quello che costano i televisori, debba richiedere un settaggio custom per poter funzionare "meglio" (ma comunque non bene o non da specifiche).
Ora contatterò il supporto tecnico, fiducioso che qualcuno posso venire a vedere con i propri occhi il problema e possa provvedere alla sostituzione dello stesso, anche multiple volte se necessario, finché il problema non si presenta più.
in data 08-03-2021 03:11 PM
Ciao DonCallisto,
comprendo perfettamente. Da parte nostra, possiamo monitorare esclusivamente le segnalazioni giunte tramite i nostri canali ufficiali di Samsung Italia.
Community estere o anche forum italiani esterni non sono monitorabili, quindi i dati presenti non hanno carattere di ufficialità per le nostre verifiche.
Ciò detto, i suggerimenti che abbiamo fornito sono proprio volti al cercare di migliorare la resa dell'immagine in quei casi in cui si riveli necessario farlo.
In caso di persistenza, l'azione migliore da intraprendere è certamente quella di chiedere un approfondimento al nostro supporto tecnico dedicato.
Riporto qui i nostri riferimenti per tua comodità:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Tienici aggiornati sulla situazione, ciao!
in data 09-03-2021 08:57 AM
Ho ricevuto assistenza remota e hanno verificato il problema. Mi hanno detto che manderanno un tecnico a verificare di persona, nei prossimi giorni.
A quanto leggo da altri utenti, questa è una procedura standard per "tenere buoni" i clienti e, alla fine, nessun tecnico viene mandato.
Vi terrò aggiornati in merito, ma state sicuri che se non mi verrà inviato nessun tecnico a casa, inonderò il supporto di telefonate prima di passare a vie legali.
09-03-2021 09:06 AM - modificato 09-03-2021 09:06 AM
Ciao DonCallisto,
comprendo perfettamente il rammarico che può derivare dalla situazione, ma è mio dovere smentire la tua ipotesi.
Nel momento in cui viene aperta una pratica di assistenza, viene organizzato l'iter di assistenza e il nostro tecnico di zona interviene per eseguire la perizia. Ho infatti effettuato una verifica sui nostri sistemi e mi risulta che la pratica sia stata correttamente aperta nella giornata di ieri.
È necessario dunque inviare le foto richieste dal supporto tecnico e attendere il contatto telefonico per l'appuntamento.
Posso confermarti quindi, nel modo più assoluto, che il comportamento che hai ipotizzato è estraneo al nostro modo di operare. In caso di qualsiasi difficoltà riscontrata nell'iter di assistenza, inoltre, siamo a disposizione per effettuare tutte le verifiche del caso e aiutarti.
Ciao