Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di ricezione frequenze canali TV UE43NU7190U

(Argomento creato il giorno: 10-02-2022 07:14 PM)
9132 Visualizzazioni
C_Asero
Student
Opzioni

Buonasera, 

da alcuni giorni ho problemi di ricezione di alcune frequenze di canali del digitale terrestre su uno smart TV Samsung UE43NU7190U con sofware/firmware  aggiornati agli ultimi rilasciati. 

Anche con un nuovo cavo antenna il problema persiste.

Ho fatto un test attaccando allo stesso cavo, stessa presa,  una TV Samsung T24D390EW.

Ad es sul canale 55  sulla frequenza 746000KHz e larghezza di banda 8MHz lo smart TV 43"  Samsung UE43NU7190U mi dà Qualità del segnale 0% ( lo stesso su frequenze immediatamente superiori o inferiori) mentre il 24" T24D390EW dà Qualità del segnale 100%.

Sul canale 25 sulla frequenza 506000KHz e larghezza di banda 8MHz lo smart TV 43"  Samsung UE43NU7190U mi dà Qualità del segnale variabile tra 10% e 17%  mentre il 24" T24D390EW dà Qualità del segnale 100%.

Non è quindi problema di impianto di antenna o cavo ma di capacità di decodificazione del Samsung UE43NU7190U. 

Potete fornire una soluzione efficace al problema? Grazie. @Cornelia_L 

27 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Quando una TV non riceve ALCUNI canali, il problema e' solo il segnale dall'antenna, il tuner della TV non discrimina il tipo di segnale ma solo sulla QUALITA' del segnale quindi chiami un antennista con al seguito un ANALIZZATORE DI CAMPO e sicuramente trovera' la soluzione. 

C_Asero
Student
Opzioni

Vedo che le piace molto suggerire in questo forum di chiamare  'antennista con analizzatore di campo' come panacea di tutti i mali. Ma non risolve la questione posta sulla base delle prove fatte. Ovviamente avrei chiamato antennista se le due TV avessero dato informazioni simili su qualità del segnale bassa/debole, ma la verifica con la seconda TV ha dato invece un riscontro totalmente differente che mi ha portato a scrivere su questo forum in cerca di una spiegazione/soluzione tecnicamente valida.

Sono state provate due TV Samsung su stessa antenna, stessa presa e stesso cavo nuovo. Una, il 24 pollici,  capta al 100% l'altra a 0%. Quindi i due tuner hanno evidentemente performances diverse nel captare il medesimo segnale alla medesima qualità. E anche se il tuner di una tv, che prende alcuni canali e altri no, di suo non 'discrimina'  (e infatti penso anch'io che il problema non stia nel tuner stesso come componente), è possibile che si tratti di un problema del software che opera sul tuner. Particolarmente se magari il software lo porta a cercare solo in modalità DVB-T e non anche in DVB-T2 o viceversa. Il Samsung UE43NU7190U supporta DVB-S2,DVB-T2 (che dovrebbe accettare tranquillamente il segnale anche in DVB-T) e SDB-C  https://www.factoryreset.tv/specifications/samsung-ue43nu7190u Ecco perché ho rivolto la mia domanda e la descrizione dei test fatti nel forum Samsung quindi spero di vedere qualcosa di tecnicamente meglio argomentato su come il mio modello 43" opera nel sintonizzare i canali, e dove sta la differenza rispetto al 24", piuttosto di accontentarmi di un semplicistico 'chiamare un antennista con analizzatore di campo'.  Se qualche ingegnere Samsung potesse fare la cortesia di indagare possibile fonte del problema, sarebbe cosa gradita. Quantomeno argomentare il perché ritengono di escludere un problema software sul tuner riguardo la ricezione di alcuni gruppi di canali a diverse frequenze.

emivita
Voyager
Opzioni

Ciao,il mio problema è che rai 1,2 e 3 sono passati per 2 giorni a 501,502 e 503.

Non so come modificare il numero per mettere di nuovo 1,2 e 3

In elenco canali mi permette solo di modificare la lista per numero o per nome ma non di assegnare nuova numerazione a dei canali esistenti. 

Qualcuno mi aiuta? È per i miei genitori anziani,grazie

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

@emivita 

Gentile utente,
dato che Samsung non ha le CRYSTAL BALLS, potrebbe indicarci il codice modello esatto del suo tv? Puo' reperirlo dall'etichetta posta sul retro del pannello accanto alla voce Model Code, (non il seriale).
Grazie
Saluti

0 Likes
emivita
Voyager
Opzioni
Il modello è quello indicato nel titolo di questo thread.....ue43etc,etc
Intanto grazie del sarcasmo cmq
0 Likes
GibboG
Student
Opzioni

Salve,

ho lo stesso problema su TV Smart Samsung UE24N4300AUXZT, acquistato recentemente in previsione dello switch 8 marzo. I canali rai (1, 2, 3) che prima funzionavano anche su rete HD 501 ecc. sono spariti.

Ho provato ad:

- aggiornare firmware;

- effettuare più volte la ricerca canali;

- in fine resettare la tv ad impostazioni di fabbrica;

ma nulla, il problema sussiste! Tenendo conto che le altre 2 tv ricevono benissimo i canali dopo la risintonizzazione e che dovrebbero essere TV più obsolete, sicuramente mi pongo diversi questi relativi al marchio Samsung. Spero venga fornita una soluzione, diversamente dovrò effettuare un reso!

Xura
GrandMaster
Opzioni

E' sicuramente un problema di segnale di antenna o puntamento, non della TV.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@emivita, mediante le impostazioni del TV in questione è possibile aggiungere, spostare o eliminare i canali. 

Per spostare i canali desiderati, segui questi passaggi:

•  Posizionati sui canali da spostare.
  •  Premi il tasto direzionale Giù
  •  Selezionare Sposta.
  •  Sposta i canali selezionati nella posizione desiderata.
  • Premi il tasto Selezione.

Puoi trovare ulteriori dettagli sul manuale del prodotto a pagina 14:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202011/20201116165620002/KM2DVBEUN-3.0.7_EM_Kant-M2_EU...

@GibboG, sono spiacente per quanto riscontrato. 

Tale inconveniente si presenta solamente con i canali indicati? Se così fosse, non sembrerebbero presenti delle problematiche sul tuner del televisore. Tieni presente che se vi fosse stata un'anomalia sul sintonizzatore della Smart TV la ricerca delle frequenze avrebbe dato esito negativo.

Hai provato a spostare la tua TV Samsung in un punto antenna differente?

Inoltre, potrebbe essere utile provare a utilizzare un cavo dell'antenna diverso. 

Ti chiedo inoltre di verificare la potenza del segnale, in questo modo:

• impostazioni
  • supporto
  • auto diagnosi
  • informazioni sul segnale

Ti informo tuttavia che, per una corretta ricezione i valori di ricezione dovranno essere prossimi al 100%. Qualora avessero dei valori troppo bassi l'anomalia potrebbe causata dall'impianto e sarà quindi necessaria la verifica dell'impianto da parte di un antennista professionista. 

Fammi sapere, grazie!

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
GibboG
Student
Opzioni

Non trovo la risposta plausibile visto che gli altri 2 televisori ricevono benissimo!