10-02-2022 07:14 PM - modificato 13-02-2022 05:00 PM
Buonasera,
da alcuni giorni ho problemi di ricezione di alcune frequenze di canali del digitale terrestre su uno smart TV Samsung UE43NU7190U con sofware/firmware aggiornati agli ultimi rilasciati.
Anche con un nuovo cavo antenna il problema persiste.
Ho fatto un test attaccando allo stesso cavo, stessa presa, una TV Samsung T24D390EW.
Ad es sul canale 55 sulla frequenza 746000KHz e larghezza di banda 8MHz lo smart TV 43" Samsung UE43NU7190U mi dà Qualità del segnale 0% ( lo stesso su frequenze immediatamente superiori o inferiori) mentre il 24" T24D390EW dà Qualità del segnale 100%.
Sul canale 25 sulla frequenza 506000KHz e larghezza di banda 8MHz lo smart TV 43" Samsung UE43NU7190U mi dà Qualità del segnale variabile tra 10% e 17% mentre il 24" T24D390EW dà Qualità del segnale 100%.
Non è quindi problema di impianto di antenna o cavo ma di capacità di decodificazione del Samsung UE43NU7190U.
Potete fornire una soluzione efficace al problema? Grazie. @Cornelia_L
in data
05-10-2022
10:43 PM
- data ultima modifica
06-10-2022
09:53 AM
autore
Veronica_M
Allora...sono atterrato qui cercando esattamente la stessa problematica per lo stesso modello! Debbo mandarlo indietro in fretta ad Amazon perché da quando faccio ricerche in rete siamo già almeno un centinaio di persone a lamentarsi. Ho altri 3 Samsung in casa anche meno recenti e sempre smart questo è l'unico che anche messo esattamente dove gli altri prendono..mi salta i canali e ha altri comportamenti strani. A mio avviso ha problemi di software o hardware nel tuner. I valori di ricezione sono di almeno il 60% peggiori deli altri Samsung in casa. Collegandolo alla stessa presa.
in data 05-10-2022 10:47 PM
in data 06-10-2022 02:21 PM
Ciao Giannix,
vedo che Riccardo ti ha proposto delle verifiche in questo thread:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/ue24n4300-tuner-difettoso/m-p/6171170#M196262
Per evitare di perdere informazioni, ti chiedo di aggiornarci all'interno della discussione allegata.
Rimango a disposizione.
Ciao,
17-11-2022 01:11 PM - modificato 17-11-2022 01:14 PM
Stesso problema anche a me e sto discutendo animatamente con l'assistenza Samsung a casa ho tre punti antenne e con due tv 55 pollici SAMSUNG (uno normale e l'altro Q Led) vedo perfettamente tutto bene. Con il 43 pollici Samsung della cucina da un paio di mesi ho avuto problemi con i canali mediaset si vedeva male con degli scacchi o delle righe. Ho comprato un nuovo televisore Samsung TV UE43AU7190UXZT questo addirittura salta e non memorizza ne 4,5,6,504,505,506,51 quindi tutti i canali mediaset in nessuno dei tre punti antenna. Ho chiamato pure un antennista che mi ha confermato (allego le foto) che il segnale c'è, del resto mi ha portato il 55 pollici in cucina e funzionava perfettamente. Ho rispedito indietro il tv ad Amazon ed ora che faccio devo passare a LG ? Nessuno sa darmi una risposta. lo strumento dell'antennista che comprova che il segnale c'è
in data 17-11-2022 02:53 PM
Ciao a tutti,
@Kruger, bentornato in Community! 🤝
Sono spiacente per l'inconveniente riscontrato con il TV e comprendo il tuo disappunto.
Considerando la tipologia di fenomeno riscontrato, è probabile che, analizzando la foto che hai gentilmente allegato, l'anomalia sia dovuta alla poca forza del segnale.
Tieni infatti presente che, al fine di poter garantire una corretta visione dei contenuti digitali, è necessario che la potenza del segnale sia decisamente superiore rispetto al 53% indicata del test eseguito.
Ad ogni modo, tale situazione potrebbe variare a seconda del dispositivo utilizzato, in quanto, ogni TV, possiede un differente decoder interno con una diversa percezione del segnale.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie.
Buona serata!
in data 17-11-2022 02:56 PM
Appunto volevo parlare proprio del decoder interno, vorrei sapere quali tv a 43 pollici abbiano una percezione più ampia di segnale
in data 17-11-2022 03:19 PM
Ascolta ma siccome c'è qualcosa che non va in quello che dici, vorrei spiegarti che ho portato il Samsung TV UE43AU7190UXZT anche negli altri punti antenna, ad esempio dove c'è attaccato il Samsung TV QE55Q60TAUXZ e non prendeva mediaset. Lo stesso 55 pollici l'ho portato in cucina e funzionava benissimo. Ora che ho ripartato in sala il 55 pollici ecco come viene rilevata Italia Uno (ti allego una foto). Evidentemente potrei anche sospettare che state montando dei decoder interni scadenti nei 43 pollici.Misurazione del canale mediaset con il Tv QE55Q60TAUXZ
in data 17-11-2022 04:42 PM
Ciao @Kruger,
ti ringrazio per gli ulteriori dettagli che hai fornito.
Considerando quanto da te indicato e la tipologia di inconveniente, posso consigliarti di procedere con la perizia del prodotto presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato, così da poter comprendere al meglio la situazione e poterti fornire una soluzione tempestiva.
A tal proposito, per poterti indicare il Centro Assistenza più vicino, ti invito a fornirmi gentilmente il CAP della tua zona.
In alternativa, potrai fare riferimento al nostro servizio clienti che potrà procedere con l'eventuale apertura di un ticket di assistenza.
Trovi qui i canali di supporto:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 17-11-2022 05:35 PM
Andrea forse non mi sono spiegato, ho provveduto al reso con Amazon che con molta probabilità (questa come acquirente la definisco serietà) rimborsarmi anche l'intervento del tecnico antennista. Soltanto che ora devo comprare un altro tv e tremo all'ipotesi di acquistare un 43 pollici Samsung e rischio di indirizzarmi verso LG. Sono in crisi sulla mia fedeltà a Samsung che tu comunque hai ripagato con una risposta mentre le due telefoniste dell'assistenza Samsung sono state irremovibilmente ottuse (puoi chiedere di vedere la mia scheda, sono un cliente di vecchia data) addebitando esclusivamente le responsabilità all'impianto d'antenna. Intanto grazie poi ti aggiorno, mi spiacerebbe passare ad un altro marchio.
in data 21-11-2022 07:21 PM
Acquistato LG 43UQ75006LF Smart TV 4K 43" TV Ultra HD Serie UQ75 2022 montato in questa istante e si vede perfettamente tutto compresi canali Mediaset. A causa del servizio Samsung di cui sono fedele acquirente da anni ed anni sono stato rimandato da un'antennista con relativo costo a mie spese di 50 euro per sentirmi dire che era tutto a posto. Le vostre operatrici rumene sono inaffidabili. Il problema è nei sintonizzatori dei vostri 43 pollici. Sono molto arrabbiato con voi che non vi siete assunti le vostre responsabilità. Meno male Amazon che mi ha protetto.