Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di reset continuo QLED Q8C

(Argomento creato il giorno: 19-11-2020 07:48 PM)
435 Visualizzazioni
LucaQ
Apprentice
Opzioni

3 anni fa ho comprato un televisore Samsung QLED 55' Q8c, allora era il top di gamma.

Fino a settimana scorsa ero molto soddisfatto del mio acquisto quando improvvisamente una sera il televisore si è spento.

Ho provato a riaccenderlo ma senza successo. Dopo vari tentativi togliendo la corrente e ricollegandola il TV si è accesso per un attimo e poi si è come resettato continuando ad alternare schermo nero e scritta  QLED 8c.

Seguendo alcune indicazioni trovate in questa community ho tolto la corrente lasciato scollegato per tutta la notte. La mattina seguente il televisore si è acceso ma con qualche sfarfallio dello schermo. Poi dopo un po' di minuti si è spento di nuovo. Sentita l'assistenza tecnica Samsung lo porto al centro di Padova. Dopo una settimana la sentenza è: televisore da buttare perché il costo della riparazione è superiore al valore.

Sinceramente non mi sembra accettabile. E' vero che la garanzia è scaduta ma dover buttare una televisione comprata 3 anni fa non mi sembra una buona pubblicità per Samsung.

0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao LucaQ, benvenuto in Community,

mi dispiace molto per quanto ci comunichi.

In alcuni casi può capitare che la tipologia di intervento da effettuare sul prodotto richieda la necessità di sostituire dei componenti di alto valore (mi riferisco, ad esempio, ad alcune tipologie di pannelli di grande dimensione). Considera che i ricambi non sono soggetti a cali di prezzo come i prodotti finiti, pertanto non sempre la riparazione è economicamente conveniente.

Il centro assistenza a cui ti sei rivolto è un centro autorizzato che ti è stato fornito dal nostro supporto tecnico? Se si, puoi indicarci qual è stata la diagnosi?

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
LucaQ
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Corneli, si, mi sono rivolto al centro di assistenza Samsung di Padova.

Dopo aver analizzato il televisore hanno detto che il difetto è nel monitor e sostituirlo costerebbe 800€ e non lo consigliano. A questo punto il televisore è da buttare.

Io capisco che dopo 3 anni la garanzia è scaduta ma per un grande brand come Samsung non è accettabile che un televisore top di gamma sia da buttare dopo 3 anni per un evidente difetto di elettronica. Io a questo punto non compro più Samsung.

Almeno mi dovrebbe essere offerta la riparazione ad un prezzo ragionevole. 

0 Likes
Riccardo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao ,

siamo spiacenti per l'accaduto. I costi di riparazione possono essere molto alti, soprattutto nel caso in cui la componente coinvolta sia il pannello.

Hai comunque avuto modo di richiedere un approfondimento sul preventivo emesso al supporto tecnico? I contatti del nostro supporto sono tutti nel link proposto poco sopra da Cornelia_L. Per comodità, ecco il link in chiaro:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Moderator
0 Likes
LucaQ
Apprentice
Opzioni

Il documento che mi hanno consegnato dice: Il pannello LCD risulta guasto. Si rende non riparato con addebito esame tecnico.

Oltre al danno la beffa di aver dovuto pagare 25€ per scoprire che il mio televisore dopo soli 3 anni è da buttare perchè la riparazione costerebbe più di 900€.

Io insisto: Samsung dovrebbe farsi carico di un guasto di questo tipo. Non è accettabile dover sostituire un televisore dopo soli 3 anni.  

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao LucaQ,

al fine di poter approfondire il caso, potresti rispondere al mio messaggio privato? Ti ho chiesto dei dati utili per eseguire alcune verifiche.

Attendo un tuo riscontro.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
MarcoGr2
First Poster
Opzioni

Salve anch'io ho un qe55q8camt  acquistato nell'agosto del 2019 quindi di poco fuori garanzia che che da gennaio 22 ha cessato di funzionare mostrando un difetto direi identico al tuo ovvero -non è controllabile dal telecomando, si accende per pochi secondi emette l'audio e si accende lo schermo con sfondo blu dopo di che si rispegne e la sequenza continua all'infinito nel solito identico modo.

l'ho portato all'assistenza Samsung (zona Pisa) con un risultato identico al tuo ovvero problema allo schermo che ad oggi Samsung non fornisce più quindi televisore riconsegnato 3 settimane fa con indicazione (da buttare)-

Dato che ho un po' di mestiere alle spalle (ho fatto l'ingegnere elettronico per oltre 40 anni in settimana scorsa l'ho aperto e a fronte della dichiarazione del riparatore (Samsung) non è riparabile, è un sistema completamente integrato ho invece scoperto che in realtà è composto oltre che dalla matrice di LED e da quelli di illuminazione (tutti funzionanti dal momento che lo schermo si accende) da almeno 4 moduli che gestiscono il video (oltre al modulo audio che funziona). Ho individuato oltre all'alimentatore un amain board

una scheda chiamata LED driver che a a sua volta montato un mezzanino con una FPGA Altera.

Ho cercato queste schede sul mercato con il loro Part-Number e le ho trovate tutte a prezzi ragionevoli (fa 50 e 100 $).

Mi chiedo a questo punto dove sta il problema da parte dell'azienda/riparatore ovvero scarsa capacità diagnostica? (di solito si guasta una scheda che non dovrebbe essere complicato individuare conoscendo le funzioni delle singole schede), oppure l'azienda non fornisce le singole schede che non possono essere acquistate sul mercato dal riparatore Samsung? oppure è una politica aziendale volta a vendere praticamente mantenendo solo gli oggetti in garanzia.

Non dico come LucaQ che non comprerò più Samsung dal momento che assumo sia una strategia piuttosto diffusa bensì la prossima TV che compro acquisterò sicuramente un'estensione di garanzia cosa mai fatta prima di oggi dal momento che professionalmente ho sempre ritenuto piuttosto alta l'affidabilità dei televisori di oggi rispetto alla tecnologia a tubi ma ignoravo completamente il problema della irreparabilità di fatto.

Saluti a tutti, mi farebbe piacere trovare una soluzione più che altro perché oggi nessuno produce più i TV a schermo curvo che invece almeno a me era molto piaciuto.

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Samsung non vende ricambi a terzi ma solo ai centri assistenza Samsung, molti di quei annunci dove vendono ricambi Samsung sono truffe.

Sappiate una cosa e vale per TUTTI i produttori di TV, che se una TV e' riparabile trascorsi 24 mesi e' un fallimento quindi fate SEMPRE l'estensione della garanzia (2+3) perche' quando i ricambi non saranno piu' disponibili, vi verra' sostituita con una TV nuova di zecca.

0 Likes
Luciano36
First Poster
Opzioni

stesso problema è successo a me stesso tv stesso difetto porta a un centro Samsung a Torino  lcd 800€ da buttare il tv acquistato il 2017 per circa 2000€ non comprerò mai più un tv Samsung visto che mi anno fatto un’offerta ridicola sull’acquisto di un nuovo tv con uno sconto del 15/ per cento!

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Luciano36, benvenuto in Community! :handshake:

Comprendo il tuo stato d'animo vista la situazione spiacevole creatasi con il tuo televisore.

Mi rendo conto che sia piuttosto seccante dover intervenire sul prodotto con un intervento a tuo carico, tuttavia se il TV è stato acquistato nel 2017 significa che ha 6 anni di vita e, pertanto, la copertura della garanzia è scaduta già da diversi anni ed è quindi regolare che il Centro Assistenza che ha periziato il prodotto abbia emesso un preventivo per l'eventuale riparazione.

Ho avuto modo di analizzare la pratica grazie all'indirizzo email legato alla tua registrazione qui in Community e ho visto che il nostro Servizio Clienti ha voluto omaggiarti di un codice sconto per un eventuale acquisto di un nuovo TV, unicamente come dimostrazione della nostra vicinanza, dato il disagio che stai avendo. Mi dispiace molto che non abbia apprezzato il pensiero!

Da parte mia, tuttavia, non posso che confermarti quanto ti è stato comunicato dal Centro Assistenza e confermato telefonicamente.

Mi spiace!

Resto a completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes