in data 29-12-2015 11:26 PM
Buongiorno,
qualche giorno fa ho acquistato un televisore SUHD UE55JS9000.
Sin dal primo giorno ho avuto grossi problemi con la connessione WIFI, a partire dall'aggiornamento del firmware che si bloccava in continuazione e mi ha costretto a collegare un cavo di rete Ethernet per effettuarlo in modalità wired.
Anche dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 1421.2 i problemi sono rimasti.
In pratica il wifi a volte non parte affatto all'accensione del televisore e bisogna spegnere e riaccendere il TV (spesso più di una volta) finché non riesce a "vedere" la scheda wifi. Anche quando il wifi parte, se lo si utilizza, ad esempio con Netflix, dopo un pò (generalmente meno di mezz'ora) si blocca e quando questo capita nessuna applicazione che utilizza la rete può essere utilizzata (youtube, browser,etc.) e bisogna al solito fare uno o più di cicli di riaccensione del TV per ripristinarne la funzionalità. in modalità wired (cavo Ethernet) invece la connessione a Internet è stabile.
Sono sicuro che il wifi di casa funziona perfettamente e il router è a posto, sia perché conosco bene le reti informatiche (per lavoro), sia perché altri dispositivi (smartphone, portatili, lettore blu ray con funzioni di smart TV) non manifestano mai problemi analoghi.
Quando il problema si presenta, andando nel menu Contact Samsung, la sezione relativa al MAC address della scheda wifi è vuota, come se la scheda non fosse installata.
Per finire, e mi scuso se sono stato un pò lungo, un problema analogo ce l'ho anche con il bluetooth. Infatti a volte (anche se meno spesso che con il wifi) il telecomando Smart Control (che funziona in Bluetooth) smette di funzionare (funziona solo il tasto di spegnimento del TV). Quando questo capita, nel menu Contact Samsung, si vede che l'indirizzo Bluetooth è scomparso. Se si spegne e riaccende il TV (a volte bisogna tenerlo spento per un pò di tempo) torna a funzionare e quando funziona l'indirizzo Bluetooth riappare.
Ho già segnalato il problema al venditore, ritenendo che si tratti un problema sulla mainboard del televisore o sulle schede wifi e bluetooth e che quindi l'unità sia difettosa.
Ho scritto per avere anche un vostro parere in merito.
Vi ringrazio sin da ora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
in data 05-05-2017 01:18 PM
Ciao,meno male che il supporto samsung ti ha risposto!
Ho il tuo stesso problema e cercano sempre di dare la colpa al router, ma la scheda wifi non perde il MAC ADDRESS per colpa del router, e in piu mentre si verifica questa condizione non e possibile collegarsi al televisore con dispositivi mobile (sempre samsug), quindi escludo che sia un problema di modem.
Come hai risolto ? Soatituendo il modulo wifi ?
Grazie Simone