03-08-2024 12:58 AM - modificato 03-08-2024 01:00 AM
Buongiorno a tutti, vi chiedo un’illuminazione su questo problema, visibile in foto, che ho riscontrato su questo tv (LE27S71B) che possiedo da quasi 20 anni, il quale evidentemente mi sta comunicando di voler giustamente andare in pensione. Io stavo semplicemente guardando la TV digitale, collegata ovviamente ad un decoder, quando dopo circa un’ora di visione, improvvisamente lo schermo inizia a sfarfallare molto pesantemente, rendendo impossibile la visione delle immagini. Provando a staccare il cavo HDMI dal TV, questo è ciò che si vede (la schermata normalmente dovrebbe recitare “controlla cavo segnale”). Ovviamente non penso di farlo riparare nel probabile caso in cui si dovesse essere guastato. Qualcuno sa spiegarmi, giusto per pura curiosità, quale problema si è verificato? Grazie a chiunque risponderà.
in data 03-08-2024 04:36 PM
Conoscere il perche' non ha alcuna importanza, dopo 20 anni e' ora di sostituirla.
in data 05-08-2024 02:33 PM
Ciao lorenzobedoni_, benvenuto sulla Community Samsung!
Posso dirti che è complesso stabilire con certezza l'esatta entità del guasto, la quale potrebbe essere stabilita solamente con un'accurata perizia da parte di un tecnico: lo sfarfallio e la seguente assenza totale di immagini possono derivare da un guasto sul pannello, sulla scheda logica, ma anche da altri fattori che dovrebbero eventualmente essere verificati in modo diretto.
Ad ogni modo, dal momento in cui il tv è molto datato, una perizia non sarebbe seguita da una riparazione, in quanto i pezzi di ricambio non sono più reperibili.
In questa circostanza, al fine di escludere del tutto la possibilità di un tilt momentaneo, posso suggerirti di provare ad effettuare un reset elettrico seguendo questi passaggi:
Se, dopo aver acceso il tv, dovessi riscontrare lo stesso comportamento anche a seguito del reset, è consigliabile valutare l'acquisto di un nuovo tv.
Potrai dare un'occhiata ai nostri Smart Tv e scegliere il modello più adatto alle tue esigenze:
https://www.samsung.com/it/tvs/all-tvs/
Laddove dovessi avere delle difficoltà nell'orientarti tra i vari modelli, conta pure su di noi 😊
Ciao!